Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Advertisements

LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
Seconda guerra mondiale
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
GUERRE IN SUDAN.
PRODUZIONE MULTIMEDIALE
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Europa prima della guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
II° guerra mondiale Seconda parte.
L’arte e la guerra della seconda guerra mondiale
Il mondo dopo la guerra I 14 punti Conferenza di Wilson
Il popolo ebraico.
Presenza ebraica in Palestina e nascita dello Stato di Israele
IL MEDIO ORIENTE.
La seconda guerra mondiale
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
La memoria e l’Olocausto
La politica europea tra Otto e Novecento
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
Le eredità della guerra
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Terra natia, terra occupata.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Stato d’Israele.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
La questione palestinese
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
La 1^ guerra mondiale All’inizio del Novecento, le nazioni europee erano schierate su fronti contrapposti in base alle alleanze: la Triplice Alleanza.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il mondo nell’età dell’imperialismo
Materia: Storia La Rivoluzione Russa Classe 3 AT
STORIA DI ISRAELE
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati Clicca con il.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
LA II GUERRA MONDIALE.
Il ‘600 (XVII secolo).
L’Europa dopo la prima guerra mondiale
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
GLI EBREI.
LA SHOAH.
TRATTATI DI PACE PARIGI 1919/1920
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
ISRAELE E PALESTINA. 1 GUERRA MONDIALE: Il 2 novembre 1917 con la “dichiarazione balfour” la Gran Bretagna si impegna a creare uno stato ebraico in Palestina.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La questione palestinese
I trattati di pace, il nuovo volto dell’Europa
IL MEDIO ORIENTE E IL CONFLITTO ARABO ISRAELIANO 26/11/14.
Geografia delle Migrazioni
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Transcript della presentazione:

Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938" "La storia nostra è storia della nostra anima; e storia dell'anima umana è la storia del mondo. Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"

La storia recente del medio oriente, del bacino meridionale del Mediterraneo, così strettamente legato alla nostra storia inizia dopo la Prima Guerra Mondiale, alla Conferenza di Pace di Parigi nel 1919.

Durante questa conferenza la potenze vincitrici si spartirono tutte le terre del Medio Oriente che furono sottoposte, attraverso il trattato di Sykes e Picot, al controllo e governo mandatario di Francia, Inghilterra e Russia

Durante questa conferenza la potenze vincitrici si spartirono tutte le terre del Medio Oriente che furono sottoposte, attraverso il trattato di Sykes e Picot, al controllo e governo mandatario di Francia, Inghilterra e Russia

La Palestina fu sottoposta a mandato britannico La Palestina fu sottoposta a mandato britannico. Intanto, nel 1917 gli inglesi avevano concesso agli ebrei europei il diritto a creare un focolare ebraico in Palestina, abitata dai palestinesi.

Questa era la Palestina prima nel 1917, un paese abitato dai palestinesi, con tanti villaggi rurali e città costiere. Ebrei, Musulmani e Cristiani vivevano e lavoravano a Gerusalemme.

Tra gli anni '20 e gli anni '40, in seguito a massacri (pogroms) e alle leggi razziali molti ebrei scappano dall'Europa e si rifugiano in Palestina.

Gli inglesi cercarono di fermare l'immigrazione ebraica in Palestina Gli inglesi cercarono di fermare l'immigrazione ebraica in Palestina. Ormai la tragedia della Shoah aveva spinto i superstiti dei lager europei a scappare in Palestina. La popolazione ebraica in pochi anni si era moltiplicata e gli ebrei premevano per creare un loro stato. Membri dell'Haganà "scortano" la popolazione palestinese, fuori dalla città

Gli inglesi furono costretti a lasciare la Palestina dopo aver subito anche degli attentati dalle fazioni armate ebraiche nel 1944 (distruzione dell'Hotel king David). Il Movimento d'Insurrezione Ebraico si scioglie dopo l'attentato messo in atto contro il King David Hotel a Gerusalemme, uno dei colpi più duri che il terrorismo sionista abbia inflitto al Governo della Corona, provocando circa duecento vittime tra ebrei, arabi ed inglesi.

I palestinesi avevano cercato invano di fermare l'ondata immigratoria I palestinesi avevano cercato invano di fermare l'ondata immigratoria. Nel 1947 interviene l'ONU con la risoluzione n. 181 che propone la spartizione della Palestina in… uno stato ebraico e uno stato palestinese