Satelliti geostazionari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
Advertisements

Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
CAPI04 - 8^ Workshop: Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia, Milano 24-25/11/2004 CESI Problemi operativi di un modello fluidodinamico di atmosfera Paolo.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Il mare.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
Le acque dolci e salate.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Satelliti artificiali
METEOROLOGIA GENERALE
SPORT SYSTEM EUROPE © COPERTURA TELEVISIVA DEL CALCIO IN ITALIA STAGIONE 2004/2005 PERIODO DI RILEVAZIONE: luglio 2004 – aprile ore e.
I dati osservati. The numbers refer to all data items received over a 24 hour period on 5 July 2004 Starting a forecast: The initial conditions.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
Limitazioni ‘strumentali’ del prodotto telerilevato
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
VI^ Summit sullIndustria della Comunicazione 18 dicembre 2008 Laudiovisivo e il produttore indipendente: il sistema e lelemento che non cera.
Le missioni Meteosat Evoluzione, descrizione e confronto.
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Lo sviluppo delle telecomunicazioni nel DPEF Roma, 12 giugno 2002.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Global Positioning System NAVSTAR project
Ricerca di aree pozzo e sorgente di CO2 sull'Europa e l'Atlantico settentrionale extratropicale S. Ferrarese, A. Longhetto, C. Cassardo.
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
ARIA Il buco nell’ozono.
Eppur si muove…….
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Space and Advanced Telecommunications 13 a edizione, Settembre Fiera di Vicenza.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Celle convettive Nella troposfera terrestre gradienti-venti modello teorico non considera orografia-stagioni correnti a gettodistribuzione terre e mari.
Viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
Introduzione Skylogic Roma 4 Luglio 2006 Renato Giacomo FARINA Vice Direttore Esecutivo & Direttore Commerciale.
COS’E’ IL SOLE DI MEZZANOTTE?
Distribuzione della spesa FEOGA- garanzia secondo il tipo di intervento.
All rights reserved © 2008, Agenzia Spaziale Italiana COSMO-SkyMed Page 1 20 Novembre 2008 Presentazione comitato VAST Presentazione comitato VAST 20 Novembre.
Alice RINALDI*, Vanessa CARDIN*, Miroslav GAČIĆ*
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
I dati acquisiti sul satellite possono essere trasmessi direttamente a terra (A), immagazzinati temporaneamente a bordo (B) e poi trasmessi a terra, trasmessi.
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
Open-pit copper mines Waste pond (“tailings”) Satelliti per la Meteorologia Monitorano la copertura nuvolosa, velocità dei venti, umidità atmosferica.
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Transcript della presentazione:

Satelliti geostazionari

Satelliti meteorologici

NOTA: A seconda del tipo di orbita, i satelliti meteorologici si distinguono in satelliti geostazionari e satelliti polari. I primi si trovano ad una quota di circa 36.000 chilometri, ruotano con un periodo di 24 ore e stanno fissi sulla stessa verticale (in genere sopra l'equatore). I secondi tracciano un'orbita sopra i poli e stanno ad altezze molto più basse (tra i 100 e 700 chilometri) e acquisiscono immagini con una risoluzione spaziale maggiore, anche se con una minore risoluzione temporale.

Vedi cos’è un satellite geostazionario …e ancora

METEOSAT EUMETSAT Meteosat-1: 1977-1985 Meteosat-2: 1981-1991 European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites Meteosat-1: 1977-1985 Meteosat-2: 1981-1991 Meteosat-3: 1988-1995 Meteosat-4: 1989-1995 Meteosat-5: 1991-2007 Meteosat-6: 1993-2006 Meteosat-7: 1997-2008 Meteosat1

Meteosat sono satelliti geostazionari che "inquadrano" l'Europa e l'Africa. Misurano radiazione su tre bande di lunghezza d'onda: una nello spettro solare e due di radiazione infrarossa emessa dalla Terra. Grazie a una di queste, è possibile determinare la quantità di vapore acqueo presente in atmosfera.

MSG (Meteosat Second Generation ) EUMETSAT Serie di 4 satelliti geostazionari che funzioneranno fino al 2018. Il primo satellite MSG ad essere lanciato è stato Meteosat-8 nel 2002. lancio 28 agosto 2002, Da Kourou, Guiana francese lanciatore Ariane V orbita Geostazionaria a 35600 km Tempo per un’orbita 24 ore Meteosat 8

Il secondo satellite, Meteosat-9, è partito nel dicembre 2005. I satelliti MSG misurano radiazione su 12 bande di lunghezza d'onda. Il canale del visibile ha una risoluzione di 1 km.

Tempesta di sabbia dal Sahara all’Oceano Atlantico

ciclone

La neve

Satelliti per le trasmissioni televisive

I principali gruppi di satelliti per la trasmissione di canali televisivi digitali e analogici attualmente ricevibili in Italia sono due, gestiti rispettivamente dai consorzi Astra e Eutelsat.

Astra Satellite Antenne trasmittenti Antenna ricevente

La flotta La nostra flotta di 51 satelliti posizionati su orbita geostazionaria copre l’intero globo ed è in grado di servire il 99% della popolazione mondiale. La nostra flotta consente alle emittenti di trasmettere i loro contenuti televisivi ogni giorno, permette alle aziende di fornire collegamenti internet a banda larga in zone remote e ai governi di creare reti di comunicazione sicure, in ogni parte del globo. (dal sito di SES ASTRA)

La flotta dei satelliti ASTRA serve 102,7 milioni di famiglie in Europa, in collegamento via satellite o via cavo alle posizioni 19,2° e 28,2° Est.

Eutelsat Flotta di 23 satelliti 2.100 canali televisivi 970 canali radiofonici

Audience complessiva dei canali (via satellite e via cavo) pari a 120 milioni di abitazioni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente

LANCIATO CON SUCCESSO IL SATELLITE EUTELSAT 21B! Da un razzo Ariane VA210.  Il decollo il 10 novembre 2012 alle 21.05 GMT  Per saperne di più sul satellite EUTELSAT 21B»  Scarica il comunicato stampa