“La Somministrazione dei farmaci a scuola” L’incontro formativo si svolgerà il 13 marzo 2014 in due edizioni: 1° edizione riservata al personale della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
Organizzazione del personale
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
ASAL Associazione Scuole Autonome del Lazio Seminario di approfondimento tecnico Cosa si contratta a scuola? Modalità e criteri applicativi delle nuove.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
DAL 21GENNAIO AL 28 FEBBRAIO
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
MONITORAGGIO POF
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Dipartimento dei Servizi
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
La sicurezza nella scuola
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE BASILICATA, ASP, ASM E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA, PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA.
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
Gli Istituti Professionali
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Deliberazione della Giunta Regionale 21 maggio 2014, n Attuazione DGR /2013.P.O Programma 14. Azione "Ass. terr. a sogg.
26-30 ottobre 2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO Corso Mazzini, Cava de’ Tirreni - Tel Fax Distretto n.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
27-28 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Centro Stampa - Cesena Anatomia Patologica, Medicina trasfusionale e di Laboratorio U.O. Anatomia Patologica - Cesena “eventuali immagini” Memorial Dott.ssa.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
Transcript della presentazione:

“La Somministrazione dei farmaci a scuola” L’incontro formativo si svolgerà il 13 marzo 2014 in due edizioni: 1° edizione riservata al personale della Scuola Secondaria di secondo grado ore ° edizione riservata al personale degli Istituti Comprensivi ore Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione 13 marzo 2014 Aula Magna – ITIS “A. Volta” Via Giovanni XXIII, 9 Lodi

Programma I° edizione: °edizione: Normativa, responsabilità ed operatività Dr. Maria Lucia Panceri, Dr. Sergio Duma Servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità ASL Lodi I° edizione: °edizione: Il bambino con convulsioni Dr. Cristina Resi Neuropsichiatria Infantile, AO Lodi I° edizione: °edizione: Il bambino con diabete Dr. Giovanna Leone Pediatria AO lodi I° edizione: °edizione: Il bambino con asma Dr. Marisa Gigliotti Pediatria AO Lodi I° edizione: °edizione: Il bambino a rischio di shock anafilattico Dr. Marisa Gigliotti Pediatria AO Lodi I° edizione: °edizione: Discussione e conclusioni Premessa Numerose sono le richieste, da parte delle famiglie, di somministrazione di farmaci durante l’orario scolastico. Il Ministero dell’Istruzione, d’intesa con il Ministero della Salute (nota n. 2312/Dip/segr. del 25/11/2005), ha emanato delle Linee Guida relative all’assistenza degli studenti che presentano tale necessità. L’A.S.L., di concerto con le Istituzioni Scolastiche ed i Pediatri, ha stilato un protocollo dove sono definiti i ruoli e le responsabilità reciproche, nonchè ha predisposto un fac-simile di modulistica che le Istituzioni Scolastiche possono adottare; peraltro, a fronte dei possibili interventi più complessi (shock anafilattico, crisi epilettica, ecc.) gli operatori scolastici chiedono una formazione specifica che, di norma viene fatta individualmente; da qui l’idea di razionalizzare l’intervento formativo offrendo un corso che inquadri le diverse problematiche e le modalità di intervento specifiche. Obiettivo Rendere consapevoli gli operatori scolastici delle problematiche legate alle singole patologie più gravi e frequenti, formandoli relativamente al quando e come intervenire. Destinatari e Modalità di iscrizione Personale della scuola Docente e non Docente individuato dal Dirigente Scolastico. Gli elenchi dei partecipanti dovranno essere trasmessi (via fax o via ) alla Segreteria Organizzativa del corso entro il 28 febbraio 2014 Responsabile Scientifico Dr. Maria Lucia Panceri Servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità ASL Lodi Segreteria Organizzativa Ost. Loredana Sgariboldi, Servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità dell’ASL di Lodi, tel , fax Sig. ra Isabella Martinelli, Servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità dell’ASL di Lodi, tel , fax