I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

CURRICULO E COMPETENZE
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Le Indicazioni per il Curricolo: cosa viene chiesto di fare
Il nostro corpo: una grande avventura
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Le Nuove Indicazioni alla prova
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
La Scuola dell'Infanzia
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
II PARTE LE INDICAZIONI MINISTERIALI 2007: LA SCUOLA DELL’INFANZIA ED IL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. ANALISI DEL TESTO FIORONI E COMPARAZIONI.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
MIUR- Sala della Comunicazione
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
NUOVE INDICAZIONI ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Scuola Primaria.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
ruolo educativo-sociale della scuola dell’infanzia enrico m. salati
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
CITTA’ E CITTADINI.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Istituto Comprensivo Castrolibero
Tempi per l’informazione e la formazione
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Da entità a identità Essere AC in parrocchia oggi.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Indicazioni per il curricolo
Benvenuti Anno scolastico
Gli scenari della formazione Perché RIQUALIFICARE il nostro sistema di istruzione? Perché abbiamo perso la capacità di GARANTIRE alle nuove generazioni.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Qual’ è il ruolo della Scuola dell’Infanzia nel percorso formativo?
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
La scuola dell’infanzia
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Transcript della presentazione:

I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI CATTOLICI - SICILIA

Dalle Indicazioni Nazionali (Allegato A D.lgs. 19 febbraio 2004) La scuola dellinfanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra,in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dellagire relazionale, dellesprimere, del comunicare,del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini. ……Riconosce come connotati essenziali del proprio servizio educativo La relazione personale significativa tra pari ed adulti La valorizzazione del gioco Il rilievo al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali,lambiente sociale e la cultura.

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO D.M. n°6 del 31 luglio 2007 La scuola dellinfanzia …..si rivolge a tutti i bambini …. ed è la risposta al loro diritto di educazione ….si pone le finalità di promuovere lo sviluppo dellidentità,dellautonomia,delle competenze,della cittadinanza.

I Saperi Saper essere Sviluppare lidentità Saper fare Sviluppare lautonomia Sviluppare la cittadinanza Sapere Sviluppare la competenza

IL CONTESTO Le famiglie nella loro diversità Lambiente di apprendimento: Lo spazio educativo Il tempo disteso la documentazione come memoria lo stile educativo

Le competenze Conquista dei saperi in forma globale e unitaria. Prendere coscienza del proprio sé, del mondo, delle relazioni nella prospettiva di un nuovo umanesimo. Apprendere ad apprendere, a formulare domande,a riflettere, a dialogare e confrontarsi con gli altri nel pieno rispetto della diversità.

I CENTO LINGUAGGI Parlare, descrivere,raccontare,dialogare : Sapere usare il linguaggio orale Ascoltare,comprendere,riconoscere testi della letteratura per linfanzia,distinguere i segni,coglierne il significato: Sapere leggere Elaborare congetture e codici personali in ordine alla lingua scritta: Sapere scrivere Utilizzare il corpo e la voce per imitare, riprodurre,inventare: Realizzare animazione teatrale Sperimentare diverse forme di espressione artistica anche multimediali Usare linguaggi alternativi