AIMC Sicilia mag 2010g p LAIMC di Sicilia per il bene comune Le sfide, le risorse, il progetto
Che tempo fa?
Caratteristiche della postmodernità
Conseguenze sul soggetto: Appiattimento sul presenteAppiattimento sul presente Dilatazione delle aspettativeDilatazione delle aspettative Adattamento passivo agli schemi culturali predominantiAdattamento passivo agli schemi culturali predominanti Destrutturazione del tempo biograficoDestrutturazione del tempo biografico
Mancanza di dimora Condizione dellindividuo post-moderno che deve ridefinire continuamente la propria identità, ricostruendosi nella variabilità delle situazioni e degli eventi Melucci, 1990 Melucci, 1990
IL VAGABONDO e IL PELLEGRINO Entrambi sono individui erranti, ma il pellegrino conosce la meta del suo andare.
Il Vagabondo vive di espedienti Ci si sente autonomi di fronte ad ogni istituzione o autorità nellelaborare il senso della propria vita o il proprio codice etico. Il progetto ha il respiro di un giorno Lazione si esaurisce nel gesto Si celebra lapoteosi dellIndividualismo radicale
La FRAGILITA diventa una categoria esistenziale dellindividuo
Fragile ha una radice semantica chiara che ci riporta a frangere, ossia spezzare, ridurre in frammenti È fragile ciò che può spezzarsi
LA SFIDUCIA una mala bestia
La sfiducia riduce gli spazi di comunicazione e vanifica ogni sforzo progettuale
SOCIETA MOBILI, MA SENZA SPIRITO Luomo del XXI secolo è in eterno movimento, ma ha perso lutopia (Marc Augè, teorico dei non luoghi)
Allegria! La meticolosità, il senso del sacrificio e la fatica vengono banditi. Stravince il modello dello show per tutti Sygmunt Bauman
IL SUPERMARKET La cultura di oggi è fatta di offerte, non di norme. La cultura attuale è liquida come un grande magazzino. Sygmunt Bauman
Leducazione? Una continua sfida! Necessità di ritrovare il baricentro dellesperienza formativa, ossia una vera sapienza antropologica e una visione non riduttiva del fatto educativo CEI, La sfida educativa
Non disperare ! Al di là delle nuvole cè sempre il sole Il Signore ci sostiene e ci accompagna specialmente nei momenti difficili
Il coraggio di sperare Bisogna osare il coraggio della speranza! ( CEI, Per un Paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno)
Sapersi orientare e riorientare Creatività Riflessività Intraprendenza Essenzialità Dinamicità Coerenza Lungimiranza
LAssociazionismo? una sfida, una risorsa … In un contesto sociale debole dal punto di vista delle opportunità di educazione e formazione per le giovani generazioni, lassociazionismo costituisce senza dubbio un impegnativo banco di prova, una sfida positiva e di enorme utilità per la persona e per la società CEI, La sfida educativa
Luogo che parla Luogo significativo, che ha uno spirito
Spazio accogliente
Spazio sicuro e stimolante Spazio di fiducia, accompagnamento cura valorizzazione reciproca condivisione di pensieri ed azioni
Quali percorsi per ridare fiducia ? Il bene comuneIl bene comune La sfida educativaLa sfida educativa La solidarietàLa solidarietà Una progettualità coinvolgenteUna progettualità coinvolgente
Spazio per crescere e per far crescere Spazio di crescita umana, professionale, culturale, religiosa
Spazio di condivisione, di partecipazione, di fecondità intellettuale ed operativa
Spazio di cittadinanza Partecipazione e cittadinanza si attivano tramite lapplicazione di una semplice regola, quella delle tre E : - Eccellence - Engagement - Ethics Howard Gardner
Tre elementi di buona cittadinanza Di fronte alla prioritaria attenzione per le scelte orientate dal denaro, dal mercato, dallesclusiva ed egoistica ricerca dellaffermazione di se stessi è necessario rispondere con tre elementi di buona cittadinanza: etica nelle scelte, rigore e competenza anche nel lavoro, impegno personale a favore della comunità Howard Gardner, 2009
Associazione o movimento? - Punti di riferimento condivisi - Norme dinamiche che favoriscono la democrazia, la condivisione, la piena partecipazione, linnovazione - Interazione feconda intra ed extra
Progettualità coerente con i valori, lo stile e gi scopi associativi Operare in solidarietà nella scuola e nella società secondo i principi del Vangelo Art. 1 Statuto AIMC
Finalità AIMC : Formazione Ricerca Partecipazione (scuola, chiesa, società) Servizio
Possibili campi di impegno: Professionale (prendersi cura delle professioni di scuola) Educativo (svantaggio, genitori ….) Sociale (interazione con le Istituzioni per …) Ecclesiale Culturale – ricreativo
La sezione È cellula vitale dellorganismo associativo E luogo generativo della vita dellAIMC Interpreta i bisogni formativi Attiva gruppi di scambio professionale Elabora proposte operative Offre servizi formativi e di consulenza professionale Partecipa alla vita scolastico-professionale, culturale, sociale, ecclesiale Cura e promuove le adesioni allAssociazione Entra in dialogo e collabora con gli Enti locali
La provincia Espleta funzioni di rappresentanza, documentazione, osservazione, orientamento, coordinamento e formazione Art. 17 Statuto AIMC ) Spazio privilegiato di promozione, interazione, valorizzazione, accompagnamento, coordinamento per le Sezioni
Cè spazio per tutti ! Docenti e dirigenti in servizio Aspiranti al servizio In pensione Studenti universitari Generazioni diverse che interagiscono per costruire insieme il bene comune
I punti di riferimento Lo Statuto Il documento programmatico nazionale La mozione del Congresso regionale Le sfide educative del territorio Le risorse interne ed esterne
Strategie e percorsi adeguati La progettazione La comunicazione La responsabilizzazione Laffidamento di compiti Lorganizzazione delle attività I tempi, i riti, la memoria, lo sguardo oltre lorizzonte Le interazioni La valutazione …….
Prendersi cura dellAIMC
Quando due o tre …. Quando due o tre si riuniscono in nome mio, Io sono con loro (Gesù)
La gioia di essere AIMC PASSIONE COMPETENZA COSTANZA
LAIMC …. sei TU, … siamo NOI … insieme per migliorare noi stessi, la scuola, la società con coraggio, con impegno, con gioia!