AIMC Sicilia mag 2010g p LAIMC di Sicilia per il bene comune Le sfide, le risorse, il progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Advertisements

La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Profilo Educativo Culturale Professionale
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
dalle abilità alle competenze
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Scuola democratica presenta...
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

AIMC Sicilia mag 2010g p LAIMC di Sicilia per il bene comune Le sfide, le risorse, il progetto

Che tempo fa?

Caratteristiche della postmodernità

Conseguenze sul soggetto: Appiattimento sul presenteAppiattimento sul presente Dilatazione delle aspettativeDilatazione delle aspettative Adattamento passivo agli schemi culturali predominantiAdattamento passivo agli schemi culturali predominanti Destrutturazione del tempo biograficoDestrutturazione del tempo biografico

Mancanza di dimora Condizione dellindividuo post-moderno che deve ridefinire continuamente la propria identità, ricostruendosi nella variabilità delle situazioni e degli eventi Melucci, 1990 Melucci, 1990

IL VAGABONDO e IL PELLEGRINO Entrambi sono individui erranti, ma il pellegrino conosce la meta del suo andare.

Il Vagabondo vive di espedienti Ci si sente autonomi di fronte ad ogni istituzione o autorità nellelaborare il senso della propria vita o il proprio codice etico. Il progetto ha il respiro di un giorno Lazione si esaurisce nel gesto Si celebra lapoteosi dellIndividualismo radicale

La FRAGILITA diventa una categoria esistenziale dellindividuo

Fragile ha una radice semantica chiara che ci riporta a frangere, ossia spezzare, ridurre in frammenti È fragile ciò che può spezzarsi

LA SFIDUCIA una mala bestia

La sfiducia riduce gli spazi di comunicazione e vanifica ogni sforzo progettuale

SOCIETA MOBILI, MA SENZA SPIRITO Luomo del XXI secolo è in eterno movimento, ma ha perso lutopia (Marc Augè, teorico dei non luoghi)

Allegria! La meticolosità, il senso del sacrificio e la fatica vengono banditi. Stravince il modello dello show per tutti Sygmunt Bauman

IL SUPERMARKET La cultura di oggi è fatta di offerte, non di norme. La cultura attuale è liquida come un grande magazzino. Sygmunt Bauman

Leducazione? Una continua sfida! Necessità di ritrovare il baricentro dellesperienza formativa, ossia una vera sapienza antropologica e una visione non riduttiva del fatto educativo CEI, La sfida educativa

Non disperare ! Al di là delle nuvole cè sempre il sole Il Signore ci sostiene e ci accompagna specialmente nei momenti difficili

Il coraggio di sperare Bisogna osare il coraggio della speranza! ( CEI, Per un Paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno)

Sapersi orientare e riorientare Creatività Riflessività Intraprendenza Essenzialità Dinamicità Coerenza Lungimiranza

LAssociazionismo? una sfida, una risorsa … In un contesto sociale debole dal punto di vista delle opportunità di educazione e formazione per le giovani generazioni, lassociazionismo costituisce senza dubbio un impegnativo banco di prova, una sfida positiva e di enorme utilità per la persona e per la società CEI, La sfida educativa

Luogo che parla Luogo significativo, che ha uno spirito

Spazio accogliente

Spazio sicuro e stimolante Spazio di fiducia, accompagnamento cura valorizzazione reciproca condivisione di pensieri ed azioni

Quali percorsi per ridare fiducia ? Il bene comuneIl bene comune La sfida educativaLa sfida educativa La solidarietàLa solidarietà Una progettualità coinvolgenteUna progettualità coinvolgente

Spazio per crescere e per far crescere Spazio di crescita umana, professionale, culturale, religiosa

Spazio di condivisione, di partecipazione, di fecondità intellettuale ed operativa

Spazio di cittadinanza Partecipazione e cittadinanza si attivano tramite lapplicazione di una semplice regola, quella delle tre E : - Eccellence - Engagement - Ethics Howard Gardner

Tre elementi di buona cittadinanza Di fronte alla prioritaria attenzione per le scelte orientate dal denaro, dal mercato, dallesclusiva ed egoistica ricerca dellaffermazione di se stessi è necessario rispondere con tre elementi di buona cittadinanza: etica nelle scelte, rigore e competenza anche nel lavoro, impegno personale a favore della comunità Howard Gardner, 2009

Associazione o movimento? - Punti di riferimento condivisi - Norme dinamiche che favoriscono la democrazia, la condivisione, la piena partecipazione, linnovazione - Interazione feconda intra ed extra

Progettualità coerente con i valori, lo stile e gi scopi associativi Operare in solidarietà nella scuola e nella società secondo i principi del Vangelo Art. 1 Statuto AIMC

Finalità AIMC : Formazione Ricerca Partecipazione (scuola, chiesa, società) Servizio

Possibili campi di impegno: Professionale (prendersi cura delle professioni di scuola) Educativo (svantaggio, genitori ….) Sociale (interazione con le Istituzioni per …) Ecclesiale Culturale – ricreativo

La sezione È cellula vitale dellorganismo associativo E luogo generativo della vita dellAIMC Interpreta i bisogni formativi Attiva gruppi di scambio professionale Elabora proposte operative Offre servizi formativi e di consulenza professionale Partecipa alla vita scolastico-professionale, culturale, sociale, ecclesiale Cura e promuove le adesioni allAssociazione Entra in dialogo e collabora con gli Enti locali

La provincia Espleta funzioni di rappresentanza, documentazione, osservazione, orientamento, coordinamento e formazione Art. 17 Statuto AIMC ) Spazio privilegiato di promozione, interazione, valorizzazione, accompagnamento, coordinamento per le Sezioni

Cè spazio per tutti ! Docenti e dirigenti in servizio Aspiranti al servizio In pensione Studenti universitari Generazioni diverse che interagiscono per costruire insieme il bene comune

I punti di riferimento Lo Statuto Il documento programmatico nazionale La mozione del Congresso regionale Le sfide educative del territorio Le risorse interne ed esterne

Strategie e percorsi adeguati La progettazione La comunicazione La responsabilizzazione Laffidamento di compiti Lorganizzazione delle attività I tempi, i riti, la memoria, lo sguardo oltre lorizzonte Le interazioni La valutazione …….

Prendersi cura dellAIMC

Quando due o tre …. Quando due o tre si riuniscono in nome mio, Io sono con loro (Gesù)

La gioia di essere AIMC PASSIONE COMPETENZA COSTANZA

LAIMC …. sei TU, … siamo NOI … insieme per migliorare noi stessi, la scuola, la società con coraggio, con impegno, con gioia!