Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Advertisements

Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Indicazioni nazionali per il curricolo
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Le scuole e l’autonomia
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Servizio Nazionale di Valutazione
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La storia di un percorso
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
POF Caratterizza l’Istituzione scolastica Filo conduttore del percorso formativo comma1 art.3 del DPR n. 275 del Il documento fondamentale.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011 “Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° gr. problematiche istituzionali e orientamenti associativi”. Rapporto scuola e società Autonomia scolastica Il governo delle scuole Il sistema di valutazione nazionale Lo sviluppo professionale L’associazionismo professionale e l’AIMC Graziano Biraghi Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Rapporto scuola - società Apprezzamento della funzione educativa e pedagogica; rivisitazione di compiti propri della funzione formativa e didattica; definizione delle condizioni di esercizio essenziali; definizione di livelli essenziali delle prestazioni (LEP); costruzione di ambiti di incontro e di intesa tra istituzioni scolastiche e soggetti territoriali. Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011 Autonomia scolastica Compimento dell’autonomia scolastica nuova regolamentazione delle forme di autogoverno migliorare il loro funzionamento e a promuovere in quadro unitario la partecipazione di tutte le componenti Verso offerte formative sostenibili Azione di equilibrio e contenimento; Coerenza con i significati formativi ed educative. Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Quale ruolo per lo Stato? di promozione e di sviluppo della cultura. di garante dell’istruzione nel suo diritto di accesso e al successo formativo mediante l’azione legislativa mediante l’attività amministrativa mediante l’attività di controllo e di valutazione al fine di monitorare e accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di sistema e l’innalzamento dei livelli di apprendimenti. di gestione delle scuole che esso è tenuto ad istituire per soddisfare tale diritto-dovere delle famiglie e per riconoscere e sostenere il diritto-dovere di altri soggetti. Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Visione del sistema pubblico integrato Legge 62/2000 sussidiarietà verticale: curare della comunità alle istituzioni più vicine al territorio. sussidiarietà orizzontale: reti di soggetti territoriali per supportarsi nelle loro funzioni e nello sviluppo progettuale. La governance intesa come capacità di persone, gruppi sociali e istituzioni (pubbliche, private, terzo settore) di costruire un consenso organizzativo e una visione comune per promuovere la coesione territoriale e lo sviluppo equilibrato e sostenibile. Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Principi della governance Apertura. Partecipazione Responsabilità Efficacia. Coerenza Secondo proporzionalità e sussisidiarietà se un'azione pubblica è veramente necessaria, se il livello in cui agiamo è quello più opportuno, se le misure proposte sono proporzionate agli obiettivi. Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Il bisogno di valutazione istanza connaturale al ruolo e alla funzione pubblica dovere di comunicazione e di informazione sull’operato e sui risultati della scuola, invito a rendere pubblici i risultati scolastici degli studenti per favorire la partecipazione impegno di caratterizzazione dell’identità della scuola verso l’individuazione del valore aggiunto; modalità di regolazione dei processi verso il progressivo miglioramento dei risultati; processo per esprimere rilievi di apprezzamento o sanzioni in ordine alle responsabilità dei soggetti preposti. Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

L’INVALSI dalla Direttiva n. 74/2008 Valutazione di sistema Valutazione delle scuole Valutazione degli apprendimenti degli studenti Esami di stato Indagini internazionali: OCSE-PISA, IEA-TIMSS Advanced, IEA-ICCS, IEA-PIRLS e OCSE-PIIAC. Valutazione personale della scuola: valutazione dei dirigenti scolastici e forme di valutazione adottate in campo internazionale per la valutazione del personale della scuola (docente ed ATA) in riferimento allo sviluppo di carriera. Diffusione della cultura della valutazione Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011 L’offerta formativa passare dal rapporto curricolo-progetti/assetto organizzativo, al rapporto tra visione situata e storicizzata della formazione della persona e definizione delle priorità e dei traguardi essenziali per raggiungere la piena formazione. Tre attenzioni percorsi curricolari e assetto organizzativo caratterizzato da sobrietà e semplicità centrati su ciò che è di valore non in termini accademici, astratti o “ideologici”, ma secondo possibilità la scuola occupa l’ambito dell’educazione formale, ma altri soggetti e altre responsabilità popolano il campo educativo nell’ambito dell’educazione non-formale e di quella informale. Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Sviluppo della professione promozione di ambiti di relazionalità sociale propria di forme associative, progettazione di ambiti di formazione e di ricerca in servizio, riconoscimento delle associazioni professionali come luoghi dove si costruisce e genera la professione stessa. Assenza di: Luoghi propri per trasmettere il profilo professionale Ambiti di riflessività tra i professionisti in servizio Investimenti per la crescita culturale, umana, educativo-didattica Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Orientamenti 1 Per la formazione in servizio Formazione funzionale allo sviluppo dei processi a scuola; La riflessione sulla e nella pratica didattica L’adoperarsi nella ricerca educativa e didattica; Lo studio e la riflessione personale; La promozione di ambiti di autonomia professionale propri dell’associazionismo professionale: luoghi di scambio e di libera crescita… Formazione come elemento costitutivo della professione e quindi “obbligante”. Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011

Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011 Orientamenti 2 Per la valutazione del docente Processi di autovalutazione e di osservazione sulle pratiche Analisi dell’insegnamento a partire dagli esiti di apprendimento Cura del proprio curriculum personale: quali tappe? Certificazione delle competenze raggiunte in campi specifici e delle ricadute della formazione sui processi didattici Apprezzamento dei docenti da parte dell’utenza!? … Valutazione come strumento di crescita professionale nell’ambito della scuola Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011