Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,

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Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare, sullonda di una moda. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Il successo del cliente Perché il nuovo blog sia una reale referenza, bisogno aiutare il cliente ad avere successo. Il successo può essere legato a fattori diversi dal traffico. Per aiutare il cliente ad avere successo, bisogna comprenderne gli obiettivi strategici ed operativi. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Il successo del cliente Definizione degli obiettivi Diffusione del brand; diffusione di cultura; creazione di una comunità; rilevazione dei feedback dal mercato; promozione di prodotti/servizi; generazione di traffico. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Il successo del cliente Importanza del preventivo iniziale Il preventivo iniziale deve stabilire come impiegare il budget disponibile. Piattaforma ed infrastruttura; configurazione e personalizzazione; definizione della linea editoriale; formazione; primi contenuti; promozione esterna. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Il successo del cliente Linstallazione è laspetto più semplice I costi reali del progetto non sono dati dalla piattaforma e dalla sua installazione, ma dallimpiego delle risorse allocate per: la formazione; la consulenza; linserimento dei primi contenuti; la promozione esterna. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Il successo del cliente Definizione dei tempi necessari Quali tempi si aspetta il cliente? Occorre valutare la durata di ognuna delle fasi. In particolare: Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006 installazione, configurazione e personalizzazione; definizione strategie e formazione; inserimento primi contenuti; promozione esterna.

Il successo del cliente Costi associati La piattaforma potrebbe essere gratis, linfrastruttura no. La formazione di un piccolo gruppo di persone è di un paio di giorni. Linserimento dei primi contenuti dovrebbe prevedere almeno due post a categoria. La promozione esterna comporta un paio di giorni di lavoro, almeno. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

La linea editoriale La linea editoriale deve essere fissata dalla Direzione. Si devono indicare: temi principali; immagine aziendale desiderata; forma dei testi e livello di formalità. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Studio della comunicazione Il blog rappresenta lazienda. Quali relazioni vi sono tra il blog ed il resto della comunicazione aziendale, in particolare il sito, le brochure e le comunicazioni standard. Chi sarà il responsabile della comunicazione sul blog? Quali saranno i vincoli della comunicazione (trasparenza)? Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Le categorie Cambiare le categorie a blog avviato è molto difficile. Le categorie devono, quindi, essere attentamente studiate. Occorre pensare allontologia, alla facilità di navigazione e ai motori di ricerca. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Pianificare la pubblicazione Occorre fissare la frequenza dei post pensando a: Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006 necessità della comunicazione; capacità del sistema di individuare informazioni; risorse disponibili.

Gestione delle risorse Il tempo dei blogger è un costo. Occorre pianificare il loro impiego, in relazione ai risultati desiderati. Serve individuare un corretto sistema di scrittura/pubblicazione, con scelta del modello organizzativo. Evitare i colli di bottiglia. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Policy blogosfera Le relazioni tra il blog ed il mondo esterno devono essere codificate, in modo da presentarsi uniformi a chi legge. Commenti Trackback Concorrenza Autopromozione Relazioni Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Formazione dei blogger Chi sa già scrivere e comunicare, non è detto che sappia farlo sul Web o mediante un blog. Il successo di un blog è largamente vincolato dalla comprensione dei meccanismi e dei fenomeni caratteristici di Internet, dei blog e dei navigatori. La formazione è importante. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Formazione dei blogger La piattaforma Ai nuovi blogger occorre insegnare luso della piattaforma, i nuovi strumenti disponibili (commenti e trackback), le funzioni di gestione (moderazione, junk, anti-spam, ecc.) Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Formazione dei blogger Scrittura ottimizzata per i motori I contenuti sono la componente più importante di una buona visibilità sul Web. I blogger devono essere formati alla scrittura ottimizzata. La capacità di individuare e restare concentrati sul tema è importante. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Formazione dei blogger Il mondo dei blog Ai nuovi blogger occorre spiegare i criteri di comunicazione, gli usi ed i vincoli caratteristici della blogosfera. I commenti come criterio di visibilità e creazione di una rete di conoscenze. I trackback, per la creazione di una rete di navigazione. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Promozione del blog Inserimento del blog nella rete del settore, mediante i trackback ed i commenti. Pubblicazione di articoli su siti di article-marketing. Scrittura di comunicati stampa per gli appositi circuiti. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006

Chiusura Maisazi.com è un blog sulla cucina creativa. Offre ai visitatori la descrizione delle prove dimpiego di strumenti da taglio e di cottura, prodotti e cibi, in contesti reali e nelle ricette appositamente create. Tra i progetti aperti, la creazione di una etichetta e una ricerca sulle interazioni coi siti di ecommerce. Html.it Marketing Routes Giorgiotave Blog aziendale, progetto e business plan 9 dicembre 2006 Francesco de Francesco Articolista Fast Popularity Maisazi.com Forum 2006 Francesco de Francesco si occupa Search Engine Marketing dal 2001, arrivando dal Project Management e CRM. È Customer Management Director in Popularity S.r.l. Scrive di SEM/SEO su Edit di Html.it, su Marketing Routes e di enogastronomia su Maisazi.com.