Io e la geometria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

“Io e la geometria” Cianca Giovanna
Il mio rapporto con il computer
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Cristina Grisenti matr
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Mi presento: Elena Bagnaschi.
IL MIO GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
IO E I NUMERI.
Piccole strategie di apprendimento
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA Maddalena Pietra UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI.
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Analisi della funzione docente
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
IO E LA GEOMETRIA.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Transcript della presentazione:

Io e la geometria

Ecco il mio percorso di ri-avvicinamento alla geometria Ecco il mio percorso di ri-avvicinamento alla geometria. Esso consta soprattutto di ricordi, partendo dalla scuola dell’infanzia, passando alle scuole elementari, medie, superiori, università e infine il mio percorso da insegnante di matematica in questi anni di supplenza alla scuola primaria

La scuola dell’infanzia è il luogo privilegiato in cui si impara facendo, manipolando, giocando ed è proprio qui che mi ricordo di aver utilizzato: Costruzioni lego

Blocchi logici di varie forme e colori Casette in cui inserire solidi geometrici facendoli passare dall’apposito buco

Puzzle Disegni da colorare, ritagliare, incollare in cui classificare per colore e forma

Alle scuole elementari, non ero tanto brava in matematica e geometria, non ricordavo mai le aree e i perimetri, scambiavo le formule e facevo confusione, ma la maestra mi diceva che ero molto precisa e ordinata, difatti amavo fare stupende cornicette per separare i lavori della giornata, lavori di precisione e attenzione

Amavo usare riga, compasso e carta millimetrata

Nei problemi ciò che mi riusciva meglio era il disegno, non sempre applicavo le formule in modo corretto, ma capivo subito il problema dopo che me lo avevano spiegato.

Alle scuole medie mi piaceva la geometria solida, programma se non sbaglio del terzo anno, ma soprattutto il disegno tecnico

Per quanto riguarda le scuole superiori , ho frequentato l’Istituto Magistrale «G.M. Colombini» di Piacenza, scuola dove prevalgono gli insegnamenti umanistici . Ho cambiato insegnante di matematica ogni anno e, non ricordo molto di quel periodo ,tranne la sufficienza stiracchiata in matematica sulla pagella

Nella prima laurea, Scienze dell’Educazione, conseguita presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza la geometria non è stata per niente oggetto dei miei studi, che invece riguardavano le materie umanistiche

Nella mia esperienza di insegnante di scuola elementare ho capito l’importanza di coinvolgere gli alunni nell’attività, e farlo in modo pratico: misurare, manipolare,

colorare, ritagliare e questo a maggior ragione in una disciplina come la geometria, dove non bisogna esporre i concetti in modo astratto ma farlo in modo pratico per poi arrivare alla teoria

Quest’anno ho insegnato matematica in una quinta elementare e non mi vergogno a dire che alcuni argomenti li ho dovuti ristudiare perché non li ricordavo e probabilmente non li avevo capiti nemmeno quando me li avevano spiegati ai tempi in cui ero io l’alunna!!!! Ad esempio le dimostrazioni dell’area del rombo oppure quella dell’apotema

Visto il mio trascorso con la geometria… Non avrei mai pensato di diventare insegnante di matematica… ma … Vedere che i miei alunni hanno capito le mie spiegazioni è stata davvero una soddisfazione e mi ha fatto scoprire che il mio rapporto con la geometria non è poi così terribile.

Infondo, ogni cosa che ci circonda, ha una sua forma, quindi la geometria non può non far parte del quotidiano