LO STATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
L’UNIONE EUROPEA.
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
La Restaurazione impossibile
Unione Europea.
Unione Europea.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Lo stato La sua formazione Prof. Colucci Donato.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
Lo Stato.
Around the world: il mondo in un click
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
LO STATO E LA COSTITUZIONE
L’Unione Europea.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
L’Europa caratteri generali
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
LO STATO E LA SOCIETA’.
LO STATO 1.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Nascita Unione Europea Da CECA ( 1951 ), CEE ( 1957 ), Euratom ( 1957 ) … a CE e UE ( 1992, unificate nel 2007, Lisbona ) Allargamento Stati membri: da.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

LO STATO

Lo Stato è: Un popolo Situato su un territorio Organizzato da un potere politico sovrano Dalla definizione di Stato si deduce che tre sono gli elementi fondamentali che lo costituiscono.

POPOLO STATO TERRITORIO SOVRANITA’

Popolo, popolazione, nazione IL POPOLO Il popolo è l’insieme dei CITTADINI cioè di coloro che hanno la cittadinanza dello Stato. E’ importante la distinzione tra: Popolo, popolazione, nazione

POPOLO l’insieme dei cittadini dello Stato

POPOLAZIONE tutti coloro che risiedono nello Stato cittadini apolidi stranieri

STRANIERO=chi ha una cittadinanza diversa rispetto al paese dove vive COMUNITARIO: Cittadino di un paese dell’Unione Europea EXTRACOMUNITARIO Cittadino di un paese che non fa parte dell’Unione Europea

Sono cittadini comunitari I cittadini dell’ Austria, Belgio,Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogalli, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Romania,  Slovacchia, Slovenia, Spagna , Svezia, Ungheria.

NAZIONE Tutti coloro che appartengono ad un gruppo etnico

Modi di acquisto della cittadinanza italiana Automaticamente Su richiesta

1. il figlio di un genitore italiano E’ cittadino italiano AUTOMATICAMENTE 1. il figlio di un genitore italiano 2. il figlio nato in Italia da genitori ignoti o apolidi 3. il figlio nato in Italia da genitori stranieri se cittadini di uno stato che non riconosce ai figli la cittadinanza dei genitori

cittadinanza italiana Può RICHIEDERE la cittadinanza italiana Lo straniero adottato da genitori italiani. Lo straniero nato in Italia e che vi ha vissuto regolarmente fino a 18anni (entro un anno dalla maggiore età). Per matrimonio con un cittadino italiano. Lo straniero che vive regolarmente in italia da almeno 10 anni se cittadino extracomunitario Da almeno 4 anni se cittadino dell’U.E. Il figlio minorenne di chi acquista la cittadinanza italiana.

LO SPAZIO SU CUI VALGONO LE LEGGI DELLO STATO. IL TERRITORIO Il territorio è LO SPAZIO SU CUI VALGONO LE LEGGI DELLO STATO.

IL TERRITORIO E’ delimitato da confini che possono essere naturali (fiumi, montagne…) artificiali se stabiliti da trattati o convenzioni con altri Stati. Entro i suoi confini lo Stato esercita in modo pieno ed esclusivo il proprio potere sovrano, senza cioè subire limitazioni da parte di altri Stati

Territorio fluttuante Spazio aereo Terraferma entro i confini Acque territoriali fino a 12 miglia dalla costa TERRITORIO sottosuolo Territorio fluttuante (navi e aerei battenti bandiera dello Stato)

LA SOVRANITA’ E’ il potere di imporre le proprie leggi sul popolo e sul territorio. E’ un potere: Originario perché non deriva da altre autorità Unico perché solo lo Stato ha il potere di imporre con la forza le sue leggi

LE FORME DI STATO In base al rapporto tra SOVRANITA’ e TERRITORIO: Stato UNITARIO Stato REGIONALE Stato FEDERALE In base al rapporto tra SOVRANITA’ e POPOLO: Stato AUTORITARIO Stato DEMOCRATICO

In base al rapporto tra sovranità e territorio FORME DI STATO In base al rapporto tra sovranità e territorio

Il potere sovrano è attribuito soltanto allo Stato centrale STATO UNITARIO Il potere sovrano è attribuito soltanto allo Stato centrale

STATO REGIONALE Stato unitario che riconosce ampi poteri autonomi agli enti territoriali (regioni, province, comuni).

STATO FEDERALE Stato che nasce dall’unione di più Stati. Gli Stati federati riconoscono una serie di poteri allo Stato centrale. Gli Stati federati mantengono per tutto il resto poteri autonomi.

In base al rapporto sovranità/popolo FORME DI STATO In base al rapporto sovranità/popolo

STATO AUTORITARIO Lo Stato autoritario si basa sulla completa subordinazione del cittadino allo Stato. I regimi totalitari restringono le libertà personali ed impediscono la libertà di manifestare del pensiero.

Lo Stato organizza e controlla ogni aspetto della vita dei cittadini, decidendo al loro posto. • C’è una massiccia repressione di ogni forma di opposizione. Es. Italia durante il fascismo, Germania durante il nazismo, Bielorussia, le dittature militari nei Paesi lamericani, Cuba, Cina, Iran, Corea del Nord

“La sovranità appartiene al popolo” = sovranità popolare STATO DEMOCRATICO “La sovranità appartiene al popolo” = sovranità popolare

DEMOCRAZIA può essere sia DIRETTA: Il popolo decide direttamente sulle questioni politiche dello Stato. INDIRETTA Le decisioni sono prese dai rappresentanti del popolo liberamente eletti

INDICATORI DELLA DEMOCRAZIA Requisiti necessari perché in uno Stato ci sia democrazia

COSTITUZIONE: deve esistere una legge fondamentale che stabilisca i diritti e le regole per l’organizzazione dello Stato SEPARAZIONE DEI POTERI: i poteri dello Stato non devono essere concentrati ma affidati ad organi diverse che si controllano reciprocamente

SEPARAZIONE DEI POTERI Potere GIUDIZIARIO applica le sanzioni a chi non rispetta le leggi: MAGISTRATURA Potere ESECUTIVO Realizza il contenuto delle leggi: GOVERNO Potere LEGISLATIVO fa le leggi: PARLAMENTO

STATO DI DIRITTO: il diritto, le leggi devono essere rispettate da tutti, cittadini comuni e poteri dello Stato. SUFFRAGIO UNIVERSALE: diritto di voto a tutti i cittadini

PLURALISMO: devono esistere tanti partiti politico, associazioni, giornali, Tv, movimenti che esprimonoconfrontano liberamente. METODO DEMOCRATICO: le decisioni sono prese a maggioranza ma la minoranza deve essere libera di criticare e deve avere la possibilità di diventare a sua volta maggioranza (principio dell’alternanza).

DIRITTI E LIBERTA’: ai cittadini sono riconosciuti i diritti fondamentali, le libertà fondamentali e l’uguaglianza per una vita libera e dignitosa. • STATO SOCIALE: lo Stato interviene nell’economia per garantire i servizi pubblici essenziali per tutti.