Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tecnologia di produzione
Advertisements

Concetto di patrimonio
SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
PROBLEMA ECONOMICO soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
La gestione economica e il reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
L’azienda.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
UOMO E TECNOLOGIA.
1 LOfferta Microeconomia Classica. 2 LOfferta F Nasce dal comportamento di ogni produttore e, quindi, dal comportamento di molti produttori (offerta aggregata)
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
ECONOMIA.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La produzione e i fattori produttivi
I costi della produzione Limprenditore, per potersi procurare i fattori di produzione (natura, lavoro, capitale), deve sostenere dei costi: Costi fissiCosti.
I FATTORI DELLA PRODUZIONE
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
Lorganizzazione della produzione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
I fondamenti dell’attività economica
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
La tecnologia di produzione La teoria dell’impresa si occupa delle scelte (produttive, di prezzo, strategiche) che l’impresa può fare all’interno di determinati.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
DEFINIZIONI1 DEFINIZIONE DI IMPRENDITORE IL CODICE CIVILE LO DEFINISCE “COLUI CHE ESERCITA PROFESSIONALMENTE UN’ATTIVITÁ ECONOMICA ORGANIZZATA AL FINE.
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010
Il Sistema Azienda.
L’IMPRESA R N K PRODUZIONE DI BENI O SERVIZI RISORSE NATURALI LAVORO
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
L’economia politica.
Fate clic per aggiungere testo P. Russo1 L’economia aziendale Concetti introduttivi.
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010 LEZIONE DEL 16 NOVEMBRE 2009.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
IMPRESA ≠ AZIENDA Impresa Attività economica svolta dallo imprenditore
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
Economia e Organizzazione Aziendale
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
I costi e i ricavi della produzione. L’imprenditore per avviare la produzione dovrà prima di tutto procurarsi le risorse necessarie. Successivamente,
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio LE IMPRESE Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio

TIPI DI IMPRESA A seconda dell’attività svolta si distinguono imprese che operano nel settore PRIMARIO: imprese agricole, di allevamento,estrazioni minerarie; settore SECONDARIO: industrie; settore TERZIARIO: attività commerciali, trasporti, banche, assicurazioni, imprese che forniscono servizi informatici.

La prevalenza dell’occupazione in un settore produttivo ci fa capire il livello di sviluppo di un paese: prevalenza dell’occupazione nel settore primario: paese SOTTOSVILUPPATO; prevalenza dell’occupazione nel settore secondario: paese IN VIA DI SVILUPPO; prevalenza dell’occupazione nel settore terziario: paese SVILUPPATO.

E’ l’attività economica di trasformazione dei beni e PRODUZIONE E’ l’attività economica di trasformazione dei beni e servizi in altri beni e servizi più utili ESEMPI: Confezionare un vestito Allevare galline Fornire consulenza assicurativa

TIPI DI PRODUZIONE DIRETTA Trasformazione materiale di beni e servizi in altri beni e servizi ESEMPIO Produrre scarpe Realizzare tavoli Allevare pecore INDIRETTA Trasformazioni nello spazio o nel tempo ESEMPIO Vendere tavoli Importare banane Surgelare pesce

PRODUZIONE La produzione avviene tramite la combinazione dei FATTORI DELLA PRODUZIONE (INPUT) e la loro trasformazione in PRODOTTI da vendere (OUTPUT) INPUT OUTPUT

FATTORI DELLA PRODUZIONE (Input) Sono fattori della produzione: La TERRA/NATURA Il LAVORO Il CAPITALE

1. TERRA/NATURA Comprende tutti i beni naturali necessari per produrre. Esempi: terreno, energie, minerali. Si tratta di un fattore originario perché non deriva da una precedente produzione ed è irriproducibile. Il prezzo pagato dall’imprenditore al proprietario per l’utilizzo del fattore terra è la RENDITA.

2. LAVORO E’ lo sforzo umano, manuale o intellettuale, necessario nel processo produttivo. Il prezzo del lavoro, pagato dall’imprenditore al lavoratore è il SALARIO/STIPENDIO.

3. CAPITALE Comprende i beni materiali necessari per la produzione di tutti gli output. Esempio: macchinari, materie prime… E’ un fattore derivato perché si tratta di beni che risultano da precedente processo produttivo. Il prezzo pagato dall’imprenditore per il capitale sono gli INTERESSI.

TIPI DI CAPITALE CAPITALE FISSO Macchine e strumenti il cui uso può essere ripetuto. Es. trattori, arredi impastatrici, forbici CAPITALE CIRCOLANTE Beni la cui utilità si esaurisce con un solo impiego. Es. concimi, sementi, materie prime

STATO Anche lo Stato è un fattore della produzione ma un Fattore ESTERNO al processo produttivo. Il ruolo dello Stato è quello di: Stabilire le regole per le attività produttive Offrire infrastrutture indispensabili per le attività produttive (strade, ferrovie, ponti, porti aereoporti …)

L’IMPRENDITORE E’ colui che decide Cosa produrre: che tipo di prodotto? Come produrre: quali fattori utilizzare? Per chi produrre: chi saranno i clienti? E’ colui che si assume i rischi della produzione: il rischio di non coprire con i ricavi i costi sostenuti per produrre.

Compenso dell’imprenditore Il compenso per il rischio d’impresa è il PROFITTO = RICAVI-COSTI

RICAVI Sono le somme ottenute dalle vendite. Dipendono da Quantità vendute Prezzo di vendita Numero degli acquirenti

IL PREZZO Le aziende stabiliscono il prezzo di vendita in base: Ai costi di produzione ai quali si aggiunge una certa % stabilita in rapporto al profitto cercato. Alla domanda dei clienti. Alla concorrenza.

COSTI Sono le spese sostenute per ottenere un dato bene o servizio. Corrispondono al valore dei fattori produttivi utilizzati

TIPI DI COSTI COSTI FISSI Quelli che devono essere sostenuti indipendentemente dalla quantità prodotta Es. affitto di un capannone, assicurazione COSTI VARIABILI Variano al variare della quantità prodotta Es. materie prime, energie

COSTI FISSI + COSTI VARIABILI COSTO TOTALE = COSTI FISSI + COSTI VARIABILI

PREVEDERE VENDITE E COSTI Se i ricavi superano i costi l’imprenditore otterrà un UTILE/PROFITTO. Se i costi superano i ricavi l’imprenditore subirà delle PERDITE. Se i ricavi coincidono con i costi si raggiunge IL PUNTO DI PAREGGIO: è il punto minimo di quantità vendute necessario per coprire i costi sostenuti.

INVESTIMENTI DELL’IMPRESA L’impresa fa investimenti quando acquista beni strumentali (capitale) per: dare avvio all’attività produrre nuovi beni aumentare la quantità prodotta migliorare la qualità dei prodotti diminuire i costi

Finanziamenti degli investimenti Capitale proprio: autofinanziamento dell’imprenditore con denaro proprio Capitale di terzi: banche o altri finanziatori Non c’è investimento senza un precedente risparmio.