Art 19. Gli stati parti hanno il

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel decennio si calcola che siano stati uccisi in guerra 2 milioni di bambini. Oltre trecentomila minori combattono attivamente in più di trenta.
Advertisements

La Terra in Miniatura.
I DIRITTI DEI BAMBINI VIOLATI
Incontro con il Soroptimist International – Club Rovigo
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
Diritti dell’uomo.
GUERRE IN SUDAN.
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
La schiavitù oggi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE dei dati sulle MOLESTIE SESSUALI.
L'INFANZIA NEGATA Maddalena gennari 3c 05/06.
LA QUESTIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE LA QUESTIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE.
L’importanza della tutela dell’infanzia
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Forme specifiche di maltrattamento
La vita è vita, difendila.
Fatto da Francesco Regis 3^E
Presentato da Enrica Nastasi classe II B A.F.M.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
LA VIOLENZA SULLE DONNE
Ass. Jambo - Commercio equo e solidale
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
LA VIOLENZA AI DANNI DEI MINORI E’ UNA EMERGENZA GLOBALE CHE RIGUARDA INDISTINTAMENTE QUALSIASI STRATO SOCIALE E OGNI PAESE DEL MONDO, COMPRESE LE NAZIONI.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
LA VIOLENZA SESSUALE.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Squilibri e solidarietà.
I mali dell’Africa e le loro cause
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
L’intervento è iniziato nel 2007 con le prime iniziative nel campo profughi di U Way Klo.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
GLOBALIZZAZIONE.
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
“Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me (Mt 18,5)”.
Funzione rieducativa della pena
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
GIORNATA DELLA MEMORIA
No alla violenza sulle donne!
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
I bambini soldato.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

Art 19. Gli stati parti hanno il dovere di difendere il bambino da ogni tipo di violenza, compresa quella sessuale.

Violenze sessuali. E ancora: più dell'85% dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di una qualche forma di violenza: dalle punizioni corporali, alle peggiori forme di abuso. Nei paesi industrializzati, ogni anno il 4% dei bambini sono vittime di violenze fisiche o sessuali, spesso ad opera di familiari. L'elenco prosegue affermando che 40 milioni di bambini sono vittime di abuso sessuale: 1 bambina su 4 e 1 bambino su 9 sono stati sessualmente abusati prima dei 18 anni. Due milioni sono vittime dell'industria del sesso, mentre 1,2 milioni di minori sono ogni giorno oggetto di un traffico che li costringe a lavori umilianti o avviati alla prostituzione. Circa 250.000 bambini e bambine finiscono tra le fila di gruppi combattenti o diventano baby schiave sessuali a servizio di soldati e guerriglieri..

Violenze sessuali. E ancora: più dell'85% dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di una qualche forma di violenza: dalle punizioni corporali, alle peggiori forme di abuso. Nei paesi industrializzati, ogni anno il 4% dei bambini sono vittime di violenze fisiche o sessuali, spesso ad opera di familiari. L'elenco prosegue affermando che 40 milioni di bambini sono vittime di abuso sessuale: 1 bambina su 4 e 1 bambino su 9 sono stati sessualmente abusati prima dei 18 anni. Due milioni sono vittime dell'industria del sesso, mentre 1,2 milioni di minori sono ogni giorno oggetto di un traffico che li costringe a lavori umilianti o avviati alla prostituzione. Circa 250.000 bambini e bambine finiscono tra le fila di gruppi combattenti o diventano baby schiave sessuali a servizio di soldati e guerriglieri.. Piccoli detenuti. Un milione di minori sono detenuti in carcere, in alcuni paesi possono anche essere giustiziati con la pena di morte o condannati all'ergastolo.

Violenze sessuali. E ancora: più dell'85% dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di una qualche forma di violenza: dalle punizioni corporali, alle peggiori forme di abuso. Nei paesi industrializzati, ogni anno il 4% dei bambini sono vittime di violenze fisiche o sessuali, spesso ad opera di familiari. L'elenco prosegue affermando che 40 milioni di bambini sono vittime di abuso sessuale: 1 bambina su 4 e 1 bambino su 9 sono stati sessualmente abusati prima dei 18 anni. Due milioni sono vittime dell'industria del sesso, mentre 1,2 milioni di minori sono ogni giorno oggetto di un traffico che li costringe a lavori umilianti o avviati alla prostituzione. Circa 250.000 bambini e bambine finiscono tra le fila di gruppi combattenti o diventano baby schiave sessuali a servizio di soldati e guerriglieri.. Piccoli detenuti. Un milione di minori sono detenuti in carcere, in alcuni paesi possono anche essere giustiziati con la pena di morte o condannati all'ergastolo. Dentro le guerre. Oltre un miliardo di bambini vivono in paesi colpiti da guerre e conflitti. 14,6 milioni di bambini sono profughi, hanno dovuto abbandonare le loro case a causa di un conflitto o di una catastrofe naturale o ambientale; moltissimi di loro non hanno più i genitori.

Violenze sessuali. E ancora: più dell'85% dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di una qualche forma di violenza: dalle punizioni corporali, alle peggiori forme di abuso. Nei paesi industrializzati, ogni anno il 4% dei bambini sono vittime di violenze fisiche o sessuali, spesso ad opera di familiari. L'elenco prosegue affermando che 40 milioni di bambini sono vittime di abuso sessuale: 1 bambina su 4 e 1 bambino su 9 sono stati sessualmente abusati prima dei 18 anni. Due milioni sono vittime dell'industria del sesso, mentre 1,2 milioni di minori sono ogni giorno oggetto di un traffico che li costringe a lavori umilianti o avviati alla prostituzione. Circa 250.000 bambini e bambine finiscono tra le fila di gruppi combattenti o diventano baby schiave sessuali a servizio di soldati e guerriglieri.. Piccoli detenuti. Un milione di minori sono detenuti in carcere, in alcuni paesi possono anche essere giustiziati con la pena di morte o condannati all'ergastolo. Dentro le guerre. Oltre un miliardo di bambini vivono in paesi colpiti da guerre e conflitti. 14,6 milioni di bambini sono profughi, hanno dovuto abbandonare le loro case a causa di un conflitto o di una catastrofe naturale o ambientale; moltissimi di loro non hanno più i genitori. Bambini soldato. Il rapporto diffuso da TdH continua ricordando anche che ogni anno vengono assassinati 50 mila bambini, in situazioni diverse, comprese le guerre nelle quali vengono arruolati come soldati armati.

Violenze sessuali. E ancora: più dell'85% dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di una qualche forma di violenza: dalle punizioni corporali, alle peggiori forme di abuso. Nei paesi industrializzati, ogni anno il 4% dei bambini sono vittime di violenze fisiche o sessuali, spesso ad opera di familiari. L'elenco prosegue affermando che 40 milioni di bambini sono vittime di abuso sessuale: 1 bambina su 4 e 1 bambino su 9 sono stati sessualmente abusati prima dei 18 anni. Due milioni sono vittime dell'industria del sesso, mentre 1,2 milioni di minori sono ogni giorno oggetto di un traffico che li costringe a lavori umilianti o avviati alla prostituzione. Circa 250.000 bambini e bambine finiscono tra le fila di gruppi combattenti o diventano baby schiave sessuali a servizio di soldati e guerriglieri.. Piccoli detenuti. Un milione di minori sono detenuti in carcere, in alcuni paesi possono anche essere giustiziati con la pena di morte o condannati all'ergastolo. Dentro le guerre. Oltre un miliardo di bambini vivono in paesi colpiti da guerre e conflitti. 14,6 milioni di bambini sono profughi, hanno dovuto abbandonare le loro case a causa di un conflitto o di una catastrofe naturale o ambientale; moltissimi di loro non hanno più i genitori. Bambine schiave. Il 36% circa delle bambine nei Paesi in via di sviluppo si sposano prematuramente, esponendole a rapporti sessuali precoci e a gravidanze a rischio. Centinaia di migliaia di bambine vengono sottoposte ogni anno a mutilazioni genitali, anche nei paesi industrializzati. Attualmente in tutto il mondo vivono oltre 70 milioni di ragazze e donne vittime di questa pratica. Bambini soldato. Il rapporto diffuso da TdH continua ricordando anche che ogni anno vengono assassinati 50 mila bambini, in situazioni diverse, comprese le guerre nelle quali vengono arruolati come soldati armati.

Violenze sessuali. E ancora: più dell'85% dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di una qualche forma di violenza: dalle punizioni corporali, alle peggiori forme di abuso. Nei paesi industrializzati, ogni anno il 4% dei bambini sono vittime di violenze fisiche o sessuali, spesso ad opera di familiari. L'elenco prosegue affermando che 40 milioni di bambini sono vittime di abuso sessuale: 1 bambina su 4 e 1 bambino su 9 sono stati sessualmente abusati prima dei 18 anni. Due milioni sono vittime dell'industria del sesso, mentre 1,2 milioni di minori sono ogni giorno oggetto di un traffico che li costringe a lavori umilianti o avviati alla prostituzione. Circa 250.000 bambini e bambine finiscono tra le fila di gruppi combattenti o diventano baby schiave sessuali a servizio di soldati e guerriglieri.. Piccoli detenuti. Un milione di minori sono detenuti in carcere, in alcuni paesi possono anche essere giustiziati con la pena di morte o condannati all'ergastolo. Dentro le guerre. Oltre un miliardo di bambini vivono in paesi colpiti da guerre e conflitti. 14,6 milioni di bambini sono profughi, hanno dovuto abbandonare le loro case a causa di un conflitto o di una catastrofe naturale o ambientale; moltissimi di loro non hanno più i genitori. Bambini lavoratori. I dati diffusi da Terre des Hommes sono semplicemente agghiaccianti. Nella sola Italia, sarebbero tra 4 - 500.000 i bambini sfruttati sul lavoro; nel mondo, sono invece 218 milioni i minori che devono lavorare per aiutare le loro famiglie o sopravvivere; 165 milioni fanno lavori pericolosi. Bambine schiave. Il 36% circa delle bambine nei Paesi in via di sviluppo si sposano prematuramente, esponendole a rapporti sessuali precoci e a gravidanze a rischio. Centinaia di migliaia di bambine vengono sottoposte ogni anno a mutilazioni genitali, anche nei paesi industrializzati. Attualmente in tutto il mondo vivono oltre 70 milioni di ragazze e donne vittime di questa pratica. Bambini soldato. Il rapporto diffuso da TdH continua ricordando anche che ogni anno vengono assassinati 50 mila bambini, in situazioni diverse, comprese le guerre nelle quali vengono arruolati come soldati armati.

Questo diritto è uno dei meno rispettati dagli stati Questo diritto è uno dei meno rispettati dagli stati. In tutta la Terra ci sono violenze verso i minori e ho scelto questi fumetti perché secondo me significano che il mondo si è accorto del problema e sta cercando di risolverlo. I casi di violazioni si contano a grandi cifre e questo è una brutta cosa. Grazie alle associazioni che combattono contro queste situazioni si riuscirà a risolvere il problema?