LA FAMIGLIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

Incapacità legale e naturale
mercoledì 3 giugno “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
I DIRITTI FONDAMENTALI
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
I RAPPORTI GIURIDICI.
La famiglia.
Sociologia della famiglia
Mutamenti nella condizione femminile
Patto Civile di Solidarietà
DIRITTO DI FAMIGLIA.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Adozioni e affidamenti in Italia.
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
giovedì 19 novembre “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
Il Fondo Patrimoniale.
Notizie utili sullo Stato Civile
Pregiudizi Disparità ingiuste
IL NUOVO ART. 38 DISP ATT. C.C. Busto Arsizio 27 maggio 2013.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La costituzione: struttura
FAMIGLIA E COPPIE DI FATTO MODELLI A CONFRONTO Padova Aula Magna Collegio Gregorianum 15 maggio 2007 Avv. Andrea Dal Negro.
LA NORMATIVA E LA FAMIGLIA
Separazione E Divorzio
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Un percorso di conquiste a favore della donna
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
LE SUCCESSIONI LEGITTIME
Famiglia.
relatore: avv. Roberta Trevisiol
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Matrimonio: rapporto di coniugio e regime patrimoniale primario
Patologia del matrimonio. Separazione personale dei coniugi
Il diritto del minore all’amore dei nonni
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Diritto privato e di famiglia
Il procedimento di delibazione
LE INTESE Lezione del Prof. Rivetti slides a cura della Dott.ssa Moroni.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Diritto privato e di famiglia
Costituzione italiana Art. 3
Diritto privato e di famiglia
DDL 22 aprile 2015 Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi cd.
La famiglia e il diritto
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
I SOGGETTI DELDIRITTO DELDIRITTO. PROVA A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE: UN MINORENNE PUO’ ESSERE PROPRIETARIO DI UNA CASA? UN MINORENNE CHE COMPIE UN REATO.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Diritti, doveri, libertà
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
Il procedimento di delibazione Procedimento con cui si riconoscono gli effetti civili alla sentenza ecclesiastica di nullità.
La legge sulle Unioni Civili: l'Italia verso l'Europa, le distanze si riducono Università degli Studi di Palermo Aula Magna Palazzo Steri.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Transcript della presentazione:

LA FAMIGLIA

ART. 29 cost. 1° comma “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio".

LA FAMIGLIA La famiglia è la principale tra le formazioni sociali (art. 2 cost). E’ “fondata sul matrimonio” quindi lo Stato riconosce il vincolo matrimoniale come base della famiglia.

Il matrimonio Il matrimonio è un accordo attraverso il quale un uomo e una donna assumono un impegno stabile di convivenza, di reciproco rispetto e di solidarietà.

è indissolubile (salvo l'annullamento del Tribunale ecclesiastico) Tipi di matrimonio Matrimonio Civile: è celebrato dal Sindaco ( o un sostituto), produce solo effetti civili e si scioglie con il divorzio Matrimonio Concordatario: è celebrato dal parroco, produce effetti sia religiosi che civili, ed è indissolubile (salvo l'annullamento del Tribunale ecclesiastico) Matrimonio di culto acattolico: è celebrato dai ministri di culto diverso da quello cattolico

Il DIVORZIO Nella nostra Costituzione il matrimonio NON E’ considerato INDISSOLUBILE. Dopo ampio dibattito nell’Assemblea Costituente, con una differenza di 3 voti, venne tolto questo aggettivo al matrimonio. Questo ha reso, possibile nel 1970 l’emanazione della legge sul divorzio. Nel 1974 si svolse il referendum abrogativo di questa legge ma il No raggiunse il 59.3% dei voti.

Scioglimento del matrimonio Il DIVORZIO è il provvedimento del giudice che dichiara lo scioglimento definitivo del matrimonio civile.

Il Divorzio si può ottenere Dopo una condanna di uno dei due coniugi all’ergastolo o alla reclusione superiore a 15 anni. per matrimonio non consumato dopo 3 anni di separazione legale ininterrotta

Effetti del divorzio Cessano tutti i doveri assunti con il matrimonio tranne gli obblighi nei confronti dei figli. Dopo il divorzio si può contrarre nuovo matrimonio.

LA SEPARAZIONE CONIUGALE IL DIVORZIO Determina solo un l’allentamento degli obblighi tra marito e moglie Il matrimonio si scioglie

LA SEPARAZIONE LEGALE Non determina lo scioglimento del matrimonio: i coniugi sono ancora sposati e non possono contrarre nuovo matrimonio. ATTENUA I DOVERI RECIPROCI: non c'è più l'obbligo di coabitazione, di fedeltà e il dovere di assistenza si trasforma nel dovere di pagare un assegno per il mantenimento dei figli e dell'altro coniuge.

La separazione legale può essere Consensuale quando è decisa con l’accordo dei coniugi che determinano tutte le condizioni e il Tribunale si limita ad omologare tale accordo . Giudiziale quando è pronunciata dal Tribunale in caso di disaccordo. Le condizioni della separazione sono decise dal giudice.

La potestà sui figli dei genitori separati o divorziati La potestà continua a spettare ad entrambi i genitori. A seguito della Legge n. 54 del 2006, la potestà spetta congiuntamente ad entrambi i genitori e quindi le decisioni di maggiore interesse per i figli, relative all’istruzione, all’educazione e alla salute sono assunte di comune accordo.

Art.29 cost. 2° comma "il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi”

Rapporto tra i coniugi Prima dell'emanazione della Costituzione, i rapporti tra i coniugi erano regolati secondo norme giuridiche che ponevano il marito in una posizione di superiorità rispetto agli altri componenti della famiglia. Il marito era il capo famiglia, doveva provvedere al suo mantenimento ed esercitava la potestà sui figli e sulla moglie che era obbligata a seguirlo ovunque egli credesse opportuno stabilire la residenza.

La RIFORMA del diritto di famiglia La riforma del diritto di famiglia, avvenuta solo nel 1975, ha profondamente modificato la struttura dei rapporti giuridici nella famiglia e ha finalmente posto la coppia marito-moglie su di un piano di assoluta parità.

DIRITTI E DOVERI UGUALI E RECIPROCI Coabitazione Fedeltà Assistenza morale e materiale Collaborazione Contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie sostanze e al proprio lavoro professionale o casalingo

Art. 30 cost " E' diritto dovere dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio …"

Rapporti tra genitori e figli TUTTI i figli godono degli stessi diritti e doveri nei confronti dei genitori.

Un figlio può essere LEGITTIMO se nato all'interno del matrimonio. NATURALE se nato da genitori non sposati. Il figlio naturale viene RICONOSCIUTO da uno o da entrambi i genitori. Se Il figlio naturale è riconosciuto solo da un genitore assume il cognome del genitore che lo ha riconosciuto per primo. E' FIGLIO ADOTTIVO è il bambino inserito, per effetto di una sentenza del Tribunale, in una nuova famiglia. Il figlio adottivo prende il cognome dei genitori e acquista lo stato di figlio legittimo.

Diritti I figli hanno il DIRITTO di essere EDUCATI, ISTRUITI, MANTENUTI dai genitori, che devono tener conto delle loro capacità, attitudini e aspirazioni. I genitori devono contribuire in proporzione delle loro rispettive sostanze. Gli obblighi dei genitori rimangono finché i figli non sono economicamente indipendenti, purché seguano un regolare corso di studi o siano attivamente in cerca di lavoro.

Doveri del figlio Rispettare i genitori Contribuire, in relazione alle proprie sostanze e reddito, al mantenimento della famiglia, finché convive con essa; Dare un assegno alimentare ai genitori se sono in stato di bisogno.