CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
La mia scuola differenzia…
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con la natura.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Inceneritore Si, incenerito No
La giornata del Sole e del Vento
UOMO VS AMBIENTE. QUAL’ è L’ IMPATTO AMBIENTALE DI UNA CITTà GALLEGGIANTE ( NAVE DA CROCIERA)?
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
L’acqua: una risorsa in pericolo
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Progetto per la salvaguardia dell’ambiente
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Gruppo d’Acquisto Solidale
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
ECOQUIZ.
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO ! CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !.
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
E ner gi a.
Il nostro pianeta muore :
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
Agricoltura biologica
1 Società cooperativa fondata nel 1992 e nata per promuovere la finanza etica nel veneziano PRINCIPI: Mutualità Autogestione Diritto al credito.
Transcript della presentazione:

CONSUMI E SQUILIBRI

Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle risorse.

IL MONDO DIVISO IN DUE Nel “Nord” del mondo vive il 20% della popolazione mondiale: Mangia il 60% del cibo raccolto Consuma più dei 2/3 dei metalli e del legname Consuma l’80% delle risorse idriche Brucia il 70% di tutta l’energia prodotta Nel “Sud” del mondo vive l’80% con il 20% delle risorse

La nostra condizione non può essere estesa a tutti gli abitanti del pianeta Non ci sono le risorse disponibili Si esauriscono: Terre coltivabili Petrolio Gas naturali Carbone Metalli Acqua Il mondo diventerebbe una enorme discarica, una fogna incompatibile con ogni forma di vita

Ci vorrebbero almeno 6 pianeti

IL CONSUMO è diventato INSOSTENIBILE E’ ECCESSIVO rispetto ai bisogni E’ INQUINANTE per l’uso di pesticidi, fertilizzanti, detersivi .. E’ CAUSA DI DANNI IRREPARABILI come il buco nell’ozono, le piogge acide, disboscamento, desertificazione … E’ OPPRIMENTE per milioni di persone sfruttate per produrre i beni a bassi costi

IL CONSUMO DEVE DIVENTARE SOSTENIBILE Il consumatore deve cambiare i suoi comportamenti

NELLA FASE DELL’ACQUISTO

Cerchiamo di porre attenzione a: I nostri bisogni reali L’IMPATTO AMBIENTALE, cioè le risorse sfruttate per produrre quel bene (ad esempio per la carta gli alberi tagliati), i rifiuti di scarto e gli imballaggi utilizzati per confezionarlo, che costituiscono altri rifiuti.

IMPATTO SOCIALE, cioè se quel bene è stato prodotto da lavoratori sfruttati, oppure è frutto del lavoro minorile, o ancora se è collegato alla produzione di armi (per esempio le multinazionali COCA-COLA, COLGATE-PALMOLIVE, DEL MONTE, GILLETTE, KELLOGG, MARS, PROCTER & GAMBLE – produttrice di Infasil, Pantene, Wella, Oil of Olaz, AZ, Infasil, Pampers, Intervallo, Lines, Tampax, Ace, Bolt, Dash, Mastro Lindo, Viakal, Swiffer, Pringles, e molti altri – investono nell’industria bellica).

SCEGLIAMO Prodotti durevoli Prodotti concentrati Prodotti con pochi imballaggi Materiali riciclabili Prodotti biologici lavatrice e lavastoviglie a basso consumo di energia e d’acqua

SCEGLIAMO Prodotti locali perché il TRASPORTO è uno spreco energetico e inquina Prodotti di stagione perchè quelli di serra costituiscono un enorme spreco energetico, a causa delle TEMPERATURE e del TRASPORTO, che comporta inoltre un pesante inquinamento.

NELLA FASE DELL’USO

Evitare i prodotti usa e getta Preferire prodotti ricaricabili/riutilizzabili Cercare di riparare quando è possibile Scambiare beni dove possibile Usare mezzi non inquinanti Evitare gli sprechi, soprattutto di ENERGIA ACQUA

Spegnere il più possibile le luci, i computer e le fotocopiatrici. Rallenta! Passando da 130 Km/h a 100 Km/h risparmi il 20% di carburante Non sprecare l'acqua, ad esempio chiudendo i rubinetti quando si lavano i denti, i piatti o l’automobile. Preferire mezzi pubblici,biciclette Controllare ingredienti, etichette,data di scadenza

NELLA FASE DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

FAVORIRE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTA VETRO PLASTICA PILE OLI ALIMENTI CONSENTE IL RISPARMIO DI RISORSE LA PRODUZIONE DI NUOVI BENI RICICLATI