LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO

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LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO

Lo Stato nel sistema economico Lo stato interviene nel sistema economico per soddisfare i BISOGNI COLLETTIVI, cioè i bisogni che nascono dalla vita in una comunità. I bisogni collettivi soddisfatti dallo Stato sono definiti BISOGNI PUBBLICI. I bisogni pubblici sono soddisfatti mediante la fornitura di SERVIZI PUBBLICI.

OFFRE SERVIZI PUBBLICI PER Garantire i servizi istituzionali (polizia,tribunali, esercito…) Assicurare le infrastrutture a prezzi accessibili (strade, ferrovie, porti…) Assicurare a tutti alcuni sevizi essenziali (sanità, istruzione…) Favorire lo sviluppo del sistema economico (finanziamenti alla ricerca tecnica e scientifica)

Interventi dello Stato Spetta agli organi politici che governano il paese stabilire quali bisogni soddisfare e quali debbano essere lasciati all’attività delle imprese. I bisogni pubblici soddisfatti dallo Stato sono quindi diversi in ciascun Paese e variano nel tempo. Le scelte dello Stato sono prese in base all’interesse della collettività considerata nel suo insieme.

Differenze tra Stato e imprese Lo STATO Le IMPRESE Le scelte dello Stato sono imposte ai cittadini e devono corrispondere all’interesse della collettività; Il costo devi servizi è sotenuto dai cittadini che hanno il dovere di pagare I tributi. Le imprese agiscono valutando la convenienza di una scelta secondo il loro profitto; Le imprese coprono I costi con i ricavi ottenuti dalle vendite;

CHI E’ “Lo Stato” nel sistema economico? Ministeri Enti pubblici territoriali: Regioni,Province,Comuni Enti pubblici: es. ASL, INPS, INAIL

SERVIZI PUBBLICI Sono le prestazioni fornite dallo Stato per soddisfare dei bisogni collettivi. Possono essere SERVIZI GENERALI SPECIALI

SERVIZI PUBBLICI GENERALI Sono generali i servizi offerti indistintamente ai cittadini, senza che li richiedano; sono servizi indivisibili in quanto non si sa quanto se ne usufruisce individualmente. ES. difesa, ordine pubblico, punizione dei reati, tutela dell’ambiente, infrastrutture…

SERVIZI PUBBLICI SPECIALI Sono speciali i servizi offerti su richiesta del cittadino; sono servizi divisibili perché è possibile individuarne la parte utilizzata da ciascuno. ES. istruzione, sanità, certificati, trasporti pubblici, servizio postale

SPESE PUBBLICHE Quantità complessiva delle uscite dello stato e degli enti pubblici per sostenere i costi sostenuti per offrire i servizi pubblici. Possono essere: CORRENTI IN CONTO CAPITALE

SPESE CORRENTI Sono le spese per il mantenimento e il funzionamento dell’apparato statale. Vi rientrano: gli stipendi dei dipendenti, l’acquisto di beni e servizi, I trasferimenti di somme di denaro a determinate categorie di persone (sussidi, pensioni sociali) gli interessi sui prestiti.

Le spese di trasferimento Le spese di trasferimento consistono nella semplice erogazione di somme di denaro da parte dello Stato, senza nessuna richiesta in cambio. Sono dirette sia agli individui (come nel caso dei sussidi alla disoccupazione, alla povertà o alla vecchiaia), sia alle imprese (ad esempio contributi per lo sviluppo dell’occupazione o degli investimenti in determinate aree o settori).

SPESE IN CONTO CAPITALE Sono le spese per gli investimenti pubblici, per incrementare le risorse produttive del Paese. Es. strade, ponti, ospedali, scuole, acquisto di impianti, attrezzature, immobili, spese per la ricerca scientifica.

Esempio: spese per la pubblica istruzione SPESE CORRENTI SPESE IN CONTO CAPITALE STIPENDI di insegnanti, personale non docente, dirigenti, dipendenti del ministero, dell’Ufficio scolastico regionale… ACQUISTO di gessi, carta, fotocopie, penne per la segreteria, TRASFERIMENTI: borse di studio, buoni libro MANTENIMENTO e MIGLIORAMENTO dell’edilizia scolastica; SPESE PER LE ATTREZZATURE: banchi, sedie, laboratori, computer

ENTRATE PUBBLICHE ENTRATE ORDINARIE quelle che si rinnovano regolarmente: Entrate tributarie=TRIBUTI Entrate extratributarie= PREZZI che lo stato ricava dalla vendita di suoi beni o dalle sue attività ENTRATE STRAORDINARIE quelle che si verificano saltuariamente: Emissione di titoli del debito pubblico

TRIBUTI Sono TRIBUTI le entrate che lo Stato preleva dai privati (famiglie e imprese) per offrire i servizi pubblici. Sono TRIBUTI: IMPOSTE TASSE CONTRIBUTI

IMPOSTE Somme pagate obbligatoriamente (coattive) per la prestazione di servizi generali. Il dovere di pagarle è legato alla capacità contributiva cioè alla capacità di ogni cittadino di contribuire alle spese dello Stato in base alla propria ricchezza.

TIPI DI IMPOSTE DIRETTE: Colpiscono direttamente la ricchezza come PATRIMONIO (es.ICI) o come REDDITO (es.I.R.PE.F.). INDIRETTE: Colpiscono la ricchezza quando viene consumata (es.IVA) o quando viene trasferita da un soggetto ad un altro (es. eredità, donazioni, ecc).

TASSE Somme che i cittadini pagano quando richiedono un servizio speciale. Non sono obbligatorie: si pagano solo se si chiede il servizio; Le tasse coprono sono molto inferiori al costo sostenuto dallo Stato ES. Tassa per lo smaltimento dei rifiuti, tasse scolastiche, ticket bolli, ecc.

CONTRIBUTI Somme che devono essere pagate obbligatoriamente da quei cittadini che si avvantaggiano di un opera di pubblica utilità o che godono di un particolare servizio pubblico. ES. i contributi per opere di urbanizzazione di un quartiere; i contributi per la previdenza e l’assistenza.

TITOLI DEL DEBITO PUBBLICO Sono titoli che rappresentano un prestito che i risparmiatori fanno allo Stato. Questi titoli rappresentano per lo Stato un debito nei confronti dei cittadini che li acquistano. I cittadini infatti hanno diritto di ricevere, dopo un certo periodo, il denaro prestato e degli INTERESSI.

Un po’ di numeri Nel 2006 la spesa pubblica totale è stata di 730.400 milioni di euro e di questa 68.578 sono spesa per pagare gli interessi. Nel 2006 le entrate totali sono state 680.997 milioni di euro. Se sottraiamo le spese alle entrate otteniamo un valore negativo pari a -49.403 ml di euro.