Charles Darwin Testo e Musica : A. TATTI Revisione: Prof. A. MAIOLINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Advertisements

LA TEORIA EVOLUZIONISTICA ACQUISTA RAPIDAMENTE CONVINTI SOSTENITORI PRESSO I MAGGIORI SCIENZIATI. DARWIN GIUNGE AD APPLICARE ALCUNI ANNI DOPO L’ EVOLUZIONISMO.
IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Nel giardino di Darwin Inizia la tempesta Ali, Ama, Kekka.
Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
CHARLES ROBERT DARWIN NACQUE A SHREWSBURY IL 12 FEBBRAIO FU UN BIOLOGO, GEOLOGO E ZOOLOGO BRITANNICO.
La teoria dell’evoluzione
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Museo civico di Montebelluna
Incontro tra la Teoria dell’evoluzione-Genetica molto positivo, nasce” La Teoria dell’evoluzione molecolare” Charles Darwin ( ) Gregor Mendel.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Jean Piaget.
Miki hetem gaetano francesco
Visita distruzione delle classi quarte di Bagnaria Arsa alla mostra LAlbero della vita Anno Scolastico
L’evoluzione dei viventi
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. GRASSA” - Mazara del Vallo -
CHARLES DARWIN Darwin, Charles (Shrewsbury, Shropshire Down, Kent 1882), naturalista britannico, fondatore delle teorie dell'evoluzionismo.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
Settimana del Romanticismo
TEORIE DELL’ EVOLUZIONE
Con il termine evoluzione si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive attraverso la trasmissione del patrimonio.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
L'evoluzionismo Catallo D..
Charles Darwin, il viaggio sulla Beagle e la sua teoria evolutiva.
L’EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
Zoologia: branca della biologia
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
EVOLUZIONE Con l’eredità cromosomica costituisce la teoria base della ricerca zoologica.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

Charles Darwin Testo e Musica : A. TATTI Revisione: Prof. A. MAIOLINO A Shrewsbury, antica città C’era una mamma e c’era un papà Ebbero un figlio che strano il suo lamento Più che un pianto sembrò un esperimento Charles darwin Che gran biologo Charles Darwin Che splendido zoologo Per ogni osservazione un’opera proponi A chi ti studia regali emozioni Charles Darwin dai fatti narrati 150 anni sono già passati dal mondo tu sei ormai volato via però ci hai indicato qual è la retta via. 150 anni sono tanti ma poi Charles Darwin ancora sei con noi. Testo e Musica : A. TATTI Revisione: Prof. A. MAIOLINO

Cenni Storici Charles Robert Darwin nacque a Shrewsbury (in Inghilterra) il 12 febbraio 1809, quinto dei sei figli di Robert Darwin, medico del paese con una positiva carriera professionale alle spalle, e Susannah Wedgwood. Morì a Downe il 19 aprile 1882. E’ divenuto celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri (origine delle specie) e per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati (uomo compreso) da un antenato comune (origine dell'uomo), ma soprattutto è stato un importante biologo, geologo, zoologo e botanico britannico.

La gioventù di "Gas" Da scolaro lesse il libro "The Natural History of Selburne", testo diffuso in quel tempo, contenente le osservazioni scritte dal naturalista Gilbert White, considerato uno dei padri fondatori della storia naturale. Darwin ne restò affascinato ed iniziò a collezionare insetti, rocce e minerali, ad osservare gli uccelli nei dintorni del paese ed a praticare la caccia. Alle scuole secondarie mostrò maggiore interesse per la geometria e la matematica, trascurando lo studio dei classici antichi, che non riuscivano a coinvolgerlo pienamente. Nel tempo libero collezionava uova di uccelli, insetti e assieme al fratello Erasmus eseguiva esperimenti chimici nel capanno degli attrezzi, nel giardino della loro casa, luogo in cui i due fratelli erano stati relegati dal padre, che non sopportava gli odori nauseabondi prodotti dagli stessi esperimenti. Si ritrovò, grazie a tale attività, col soprannome di Gas.

Scelte universitarie... obbligate! All'età di 16 anni, Charles fu iscritto dal padre all'università di Edimburgo, presso la facoltà di Medicina, con la speranza che il figlio seguisse le sue orme. Ma il suo disgusto per la dissezione e la rozzezza della chirurgia del tempo lo portarono ad abbandonare la scuola l’anno successivo. Il padre, deluso degli insuccessi negli studi di medicina e preoccupato per il suo futuro, lo spedì nel Christ's College a Cambridge, sperando in una sua carriera ecclesiastica. A Cambridge, Darwin fu fortemente influenzato da personalità scientifiche quali William Whewell e il botanico ed entomologo John Stevens Henslow. Questa esperienza, unitamente all'interesse per le collezioni di coleotteri, che raccoglieva durante le sue frequenti escursioni in campagna, lo indirizzò verso la storia naturale. Riguardo agli studi, se da un lato studiava lo stretto necessario per superare gli esami del suo corso universitario, dall'altro leggeva i libri dei naturalisti dell'epoca, ma soprattutto quelli del naturalista esploratore Alexander von Humboldt. Darwin, durante gli anni trascorsi a Cambridge, si dedicò ad uno studio approfondito della Geologia, per la quale dimostrava particolare predisposizione. Nell'estate del 1831, terminati gli studi e superati gli esami finali, accompagnò il grande geologo Adam Sedgwick in un'escursione nel Galles del nord, dove fece un'interessante esperienza sul campo di rilievi stratigrafici.

Il viaggio sul Beagle Terminato il lavoro nel Galles, il giovane Darwin fu raccomandato da Henslow come accompagnatore di Robert Fitzroy, capitano della nave Beagle che era in partenza per una spedizione cartografica di cinque anni attorno alle coste del Sud America. Nel lungo periodo trascorso tra mari e terre, egli ebbe modo di sviluppare quelle capacità osservative e analitiche che gli hanno reso possibile la formulazione di un principio biologico rivoluzionario che diede la possibilità di interpretare scientificamente le dislocazioni e le varietà delle specie viventi nei differenti contesti. L’opportunità di lavorare direttamente sul campo d'indagine durante la spedizione gli permise di studiare in prima persona sia le caratteristiche geologiche di continenti ed isole, sia un gran numero di organismi viventi e fossili. Egli raccolse metodicamente un gran numero di campioni sconosciuti alla scienza: tali campioni, conferiti al British Museum, erano già di per sé un notevole ed ineguagliato contributo scientifico.

Circumnavigazione del globo compiuta da Charles Darwin a bordo dell'HMS Beagle dal 27 dicembre 1831 al 2 ottobre 1836.

I frutti del viaggio Nel suo viaggio visitò le isole di Capo Verde, le Isole Falkland, la costa del Sud America, le Isole Galápagos e l'Australia. Di ritorno nel 1836, Darwin analizzò campioni di specie animali e vegetali, che aveva raccolto, e notò somiglianze tra fossili e specie viventi della stessa area geografica. In particolare, notò che ogni isola dell'arcipelago delle Galápagos aveva proprie forme di tartarughe e specie di uccelli che si differenziavano per aspetto, dieta, ecc., ma per altri versi simili. Nella primavera del 1837, gli ornitologi del British Museum informarono Darwin che le numerose e piuttosto differenti specie di uccelli che egli aveva raccolto alle Galápagos appartenevano tutte alla famiglia Fringillidae, cui appartengono anche i comuni fringuelli. Ciò innescò una catena di pensieri che culminarono nella teoria dell'evoluzione per selezione naturale e sessuale. Darwin ipotizzò che, ad esempio, le differenti tartarughe avessero avuto origine da un'unica specie e si fossero diversamente adattate nelle diverse isole.

La teoria evoluzionistica Darwin dimostrò che l'evoluzione è l'elemento comune, il filo conduttore della diversità della vita. Secondo una visione evolutiva della vita, i membri dello stesso gruppo si assomigliano perché si sono evoluti da un antenato comune. Secondo l'opinione di Darwin, le specie nascono mediante un processo di “discendenza con variazione”. La teoria evoluzionistica di Darwin si basa su tre presupposti fondamentali: 1-Riproduzione: tutti gli organismi viventi si riproducono, questi sono in numero nettamente maggiore a quelli che servirebbero per essere in equilibrio con il cibo e con lo spazio ambientale messo loro a disposizione. 2-Mutazione: all'interno della stessa specie ci sono esseri diversi tra loro, ve ne sono di più lenti e di più veloci, di più chiari e di più scuri, e così via. 3-Selezione: esiste una lotta continua per la sopravvivenza all'interno della stessa specie e anche all'esterno. Nella lotta sopravvivono gli individui più favoriti, cioè quelli meglio strutturati per giungere alle risorse naturali messe loro a disposizione, ottenendo un vantaggio riproduttivo sugli individui più deboli.

La selezione naturale e la specializzazione La selezione naturale avviene quando variazioni ereditabili vengono esposte a fattori ambientali che favoriscono il processo riproduttivo di alcuni individui rispetto ad altri. Egli affermò che l'evoluzione di nuove specie deriva da un accumulo graduale di piccoli cambiamenti. Ciascuna specie presenta una propria serie di adattamenti, ossia di caratteristiche che si sono evolute mediante la selezione naturale; comprendere in che modo gli adattamenti si sono evoluti per selezione naturale è di estrema importanza nello studio della vita quindi nella biologia.

L'origine della specie L'origine delle specie è una tra le opere cardini nella storia scientifica, ed indubbiamente una delle più eminenti in biologia. Fu pubblicata per la prima volta il 24 novembre 1859. In essa Darwin spiega con una lunga argomentazione la sua teoria, secondo cui "gruppi" di organismi di una stessa specie si evolvono gradualmente nel tempo attraverso il processo di selezione naturale, un meccanismo che venne illustrato per la prima volta ad un pubblico generico proprio grazie a questo libro. L'opera contiene dettagliate prove scientifiche che l'autore ebbe il tempo di accumulare sia durante il viaggio del HMS Beagle che al suo ritorno, preparando diligentemente la sua teoria e, contemporaneamente, rifiutando quella più in voga fino a quel tempo, il creazionismo, che ritiene le specie, essendo create da Dio, perfette ed immutabili. Il libro risultò accessibile anche ai non specialisti, attraendo un grande interesse su vasta scala. Sebbene una parte della teoria sia ora supportata da schiaccianti dimostrazioni scientifiche, esistono ancora forti controversie, soprattutto tra i sostenitori del creazionismo, i quali ritengono che questa teoria contraddica le interpretazioni letterali di vari testi religiosi.

Vita privata Nel 1839 si sposò con sua cugina Emma Wedgwood, una ricca borghese proveniente da una famiglia di fabbricanti di vasellame. La coppia visse alcuni anni a Londra, per poi trasferirsi a Downe, nel Kent, in una residenza chiamata Down House (oggi attrazione turistica). Ebbero una famiglia numerosa: 10 figli, di cui tre morirono in tenera età, e trascorsero una tranquilla vita nella campagna inglese. Darwin di giorno compiva delle passeggiate a piedi per un viottolo nei dintorni, non disdegnando delle escursioni a cavallo, nella convinzione che facessero bene alla salute e la sera usava trascorrere le serate giocando a backgammon con la moglie venendone spesso sconfitto. Alla sua morte, avvenuta a Downe, il 19 aprile del 1882, Darwin ricevette funerali di stato e fu sepolto nell'Abbazia di Westminster, accanto a Newton.

Il Darwin Day 12 febbraio Il Darwin Day fu festeggiato per la prima volta il 12 febbraio 2004 e da allora è diventato una celebrazione annuale in cui ricorre il compleanno di Charles Darwin. In particolare il bicentenario della nascita di Darwin ed il 150 ° anniversario della pubblicazione della "Sull'origine della specie", vennero celebrati da eventi e pubblicazioni in tutto il mondo. Nel Regno Unito, ci fu uno speciale commemorativo in cui venne rilasciata una moneta da due sterline che mostrava un ritratto di Darwin di fronte ad uno scimpanzé circondato dalla scritta 1809 - DARWIN - 2009, e nel bordo l'iscrizione 'SULLA ORIGINE DELLE SPECIE 1859'. Il collettore della medaglia fu rilasciato come premio, e durante l'anno le monete vennero rese disponibili da parte di banche ed uffici postali al valore nominale. Per celebrare la vita di Darwin ed i suoi risultati, la BBC ha commissionato numerosi programmi televisivi e radiofonici noti collettivamente come la BBC Darwin Season. Nel settembre 2008, per la Chiesa Anglicana il 200 ° anniversario della sua nascita è stato un momento di ricordo e di scuse nei confronti di Darwin “Le incomprensioni sono nate dalla nostra prima reazione sbagliata, incoraggiando altri a fraintendere le nostre intenzioni”.

...per chi non ha voglia di leggere! Fortunatamente al giorno d’oggi la teoria di Darwin può essere trasmessa anche grazie ai numerosissimi documentari e film basati sull’argomento. Qui sotto abbiamo un esempio di un documentario molto breve (circa sei minuti), ma ricco di molte informazioni! NB: Il documentario è in spagnolo, ma è facile da comprendere per tutti!

The End Grazie Darwin!!!