DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini 2007-2013 “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 9 novembre 2007.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
EDUCAZIONE NON FORMALE 2
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Bruno Losito, Università Roma Tre
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
(.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
Progettare attività didattiche per competenze
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Progetto educazione alla legalità
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione per essere autenticamente liberi, ma anche critici, saper discutere, confrontarsi, aprirsi al dialogo in una logica interculturale...”

DIRETTIVE REGIONE VENETO L.R. 9 del 7 Maggio 2002 “… diffusione della cultura della legalità per un’ordinata e pacifica convivenza civile…”

IDEOLOGIA DEL PROGETTO “…essere liberi non vuol dire fare tutto ciò che si vuole, bensì agire consapevolmente all’interno di un sistema che presuppone il rispetto dell’altro…”

IL PROGETTO OBIETTIVI Coltivare la cultura alla legalità Promuovere il concetto dritto/dovere Responsabilizzare ogni cittadino verso se stesso e verso gli altri Éhos legalitario attraverso l’acquisizione di consapevolezza, valori, regole, stili di comportamento. METODOLOGIA Lavori di gruppo Laboratori Spettacoli Proiezioni video Life skills Elaborazione materiale multimediale Rapporti con le istituzioni Incontri con esperti Rete territoriale Questionari e raccolta dati

3 AREE DI INTERVENTO PERSONA COME VALORE RAPPORTI ISTITUZIONE/CITTADINO CONVIVENZA SOCIALE

INTERVENTI Territorio: Eventi, Interventi di esperti in materia, Relazioni con patronati e parrocchie, privato sociale e istituzioni di ogni territorio, Consigli di quartiere, Formazione operatori, Forze dell’Ordine. Scuola: cicli di incontri e laboratori su 4 fasce: 5°elem./1°media, 2°/3° media, 1°/2°/3° superiore, 4°/5° superiore. Somministrazione questionari a docenti e studenti.