La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015 Laura Donà – Ufficio Scolastico per il Veneto
… per aprire un dibattito Valutare a scuola Livelli di valutazione Significati Modalità Prospettive Problemi aperti Laura Donà
Come possono le “politiche” di valutazione essere strumenti efficienti per incrementare l’apprendimento degli alunni ? Laura Donà
Si esamina criticamente un programma ( nel nostro caso di apprendimento ) L’obiettivo è quello di dare una misura al raggiungimento delle conoscenze, abilità, competenze allo scopo di mettere in atto eventuali azioni correttive Valutazione come processo Laura Donà
In classe (quotidiana o periodica) A fine quadrimestre e a fine anno Esame di qualifica Esame di Stato Livello nazionale INVALSI Livello internazionale OCSE-PISA I momenti della valutazione Laura Donà
Valutare rispetto ai soggetti Dare valore Attribuire significato a ciò che si fa Apre alla riflessione e alla conoscenza di come funzioniamo Laura Donà
Che voto hai preso? piuttosto che Oggi cosa hai imparato? Come parliamo di valutazione Laura Donà
InsegnanteStudente Scuola Sistema Istruzione Gli attori del processo Laura Donà
Posso io valutare il mio processo? Laura Donà
Da 1 a 10? La valutazione “numerica” ha dei parametri fissi? Laura Donà
Consuetudine vuole che siano così definiti: 1 – preparazione nulla 2 – preparazione o prova del tutto manchevoli o con numero considerevole di errori 3 – idem, con lieve minore gravità 4 – preparazione o prova insufficienti, con gravi errori o carenze 5 – preparazione o prova mediocri 6 – preparazione o prova sufficienti 7 – preparazione o prova discrete 8 – preparazione o prova buone 9 – preparazione o prova ottime 10 – preparazione o prova lodevoli Laura Donà
Da iniziale ad avanzato? La certificazione delle competenze come funziona? Laura Donà
“Il verdetto” o esito finale Promozione o non promozione: esistono parametri di valutazione sotto ai quali non è consentito promuovere? Laura Donà
Posso io valutare il mio processo? Laura Donà
E’ possibile valutare una scuola? Laura Donà
Come valutare un sistema? Le prove nazionali e internazionali Le linee guida RAV Nuclei di valutazione …. Laura Donà
La valutazione può non rivelarsi una buona soluzione? Laura Donà Se il programma è instabile, imprevedibile e non presenta un piano di svolgimento ben definito Quando i soggetti coinvolti non sono concordi con gli obiettivi del programma Quando qualche obiettivo centrale ed importante non è incluso nella valutazione
In una classe, l'insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. Ernest Abbé, fisico e astronomo La scuola consegue tanto meglio il proprio scopo quanto più pone l'individuo in condizione di fare a meno di essa. Ernesto Codignola, pedagogista L'essenziale non è quello che si sa, ma quello che si è. G. Pontiggia, scrittore Laura Donà