La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Il Portfolio delle competenze
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Tirocinio formativo a. s
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Istituti tecnici rubriche di competenza, valutazione e certificazione
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
CRITERI DI VALUTAZIONE
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
La valutazione Che cosa Come.
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Competenza degli alunni in matematica
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

La valutazione nella scuola: aspetti, problemi, nuove prospettive Incontri formativi per Genitori, Rappresentanti di Istituto e di classe 9 aprile 2015 Laura Donà – Ufficio Scolastico per il Veneto

… per aprire un dibattito Valutare a scuola Livelli di valutazione Significati Modalità Prospettive Problemi aperti Laura Donà

Come possono le “politiche” di valutazione essere strumenti efficienti per incrementare l’apprendimento degli alunni ? Laura Donà

Si esamina criticamente un programma ( nel nostro caso di apprendimento ) L’obiettivo è quello di dare una misura al raggiungimento delle conoscenze, abilità, competenze allo scopo di mettere in atto eventuali azioni correttive Valutazione come processo Laura Donà

In classe (quotidiana o periodica) A fine quadrimestre e a fine anno Esame di qualifica Esame di Stato Livello nazionale INVALSI Livello internazionale OCSE-PISA I momenti della valutazione Laura Donà

Valutare rispetto ai soggetti Dare valore Attribuire significato a ciò che si fa Apre alla riflessione e alla conoscenza di come funzioniamo Laura Donà

Che voto hai preso? piuttosto che Oggi cosa hai imparato? Come parliamo di valutazione Laura Donà

InsegnanteStudente Scuola Sistema Istruzione Gli attori del processo Laura Donà

Posso io valutare il mio processo? Laura Donà

Da 1 a 10? La valutazione “numerica” ha dei parametri fissi? Laura Donà

Consuetudine vuole che siano così definiti: 1 – preparazione nulla 2 – preparazione o prova del tutto manchevoli o con numero considerevole di errori 3 – idem, con lieve minore gravità 4 – preparazione o prova insufficienti, con gravi errori o carenze 5 – preparazione o prova mediocri 6 – preparazione o prova sufficienti 7 – preparazione o prova discrete 8 – preparazione o prova buone 9 – preparazione o prova ottime 10 – preparazione o prova lodevoli Laura Donà

Da iniziale ad avanzato? La certificazione delle competenze come funziona? Laura Donà

“Il verdetto” o esito finale Promozione o non promozione: esistono parametri di valutazione sotto ai quali non è consentito promuovere? Laura Donà

Posso io valutare il mio processo? Laura Donà

E’ possibile valutare una scuola? Laura Donà

Come valutare un sistema? Le prove nazionali e internazionali Le linee guida RAV Nuclei di valutazione …. Laura Donà

La valutazione può non rivelarsi una buona soluzione? Laura Donà Se il programma è instabile, imprevedibile e non presenta un piano di svolgimento ben definito Quando i soggetti coinvolti non sono concordi con gli obiettivi del programma Quando qualche obiettivo centrale ed importante non è incluso nella valutazione

In una classe, l'insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. Ernest Abbé, fisico e astronomo La scuola consegue tanto meglio il proprio scopo quanto più pone l'individuo in condizione di fare a meno di essa. Ernesto Codignola, pedagogista L'essenziale non è quello che si sa, ma quello che si è. G. Pontiggia, scrittore Laura Donà