A TU PER TU CON…. IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Cari Lettori sono lieto di presentarvi in questa nuova puntata di A TU PER TU CON…un uomo che ha cambiato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
Advertisements

Evariste Galois.
Il genio della porta accanto
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
E ORA UN PO’DI STORIA.
attorno al Maestro che parla
Raccontiamo storie.
DOMENICA 2 Anno B.
VIVERE INSIEME A MARIA.

Madre Gesuina Seghezzi
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista a Linus Pauling
Il nuovo canale che si occuperà di chimica e affini! Ed un caloroso benvenuto dal vostro Meccarmando che è andato a trovare due padri fondatori della MQ.
Il genio della porta accanto
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
V DOMENICA DI QUARESIMA
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
1 Il premio Nobel.
Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Quel prete bastardo.
Il mio anniversario Questo anno
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Io, internet e il computer
CHIARIFICAZIONE Ho ricevuto questo testo da un amico. Successivamente lho ricevuto nel formato pps; questo con alcune aggiunte del tipo: Se gradiste,
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Ecco a voi Lintervista… … il grande matematico Elisa Cremaschi
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
Ecco a voi Ico il lombrico.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
L’amore è un film muto. Togli il volume e concentrati sui gesti.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Avvocati Dottor Sghignazza.
Dio salva gli uomini perduti (Giobbe 33:27-28; 1 Giovanni 2:12)
Dio mai si sbaglia.
Campo scuola Elementari
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Tra moglie e marito. Tra moglie e marito “Devo ammazzare il tacchino: domani è l’anniversario Moglie: “Devo ammazzare il tacchino: domani è l’anniversario.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Classe v c a. s
La favola e noi.
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
21.00.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
terminó un pò più tardi del previsto,
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Nobel.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
Il corvo e la volpe Debora e Alessandro.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

A TU PER TU CON…

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Cari Lettori sono lieto di presentarvi in questa nuova puntata di A TU PER TU CON…un uomo che ha cambiato la storia:lui è Alfred Bernhard Nobel.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Buongiorno a tutti i lettori di questo splendido giornale!

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Bene, iniziamo subito perchè sa anche lei che i lettori sono impazienti…allora ci parli un po della sua vita.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Sono nato a Stoccolma il 21 ottobre 1833 e dopo gli studi universitari mi dedicai alla ricerca. Fui per anni un normale ingegnere chimico fino a che, dopo la scoperta della nitroglicerina ad opera di Sobrero, mi dedicai allo studio di un modo per poterla utilizzare più efficacemente.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Molto curioso..mi spieghi:a che cosa portò questa scoperta di Sobrero?

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Il composto di Sobrero aveva la peculiarità di esplodere al minimo urto o oscillazione, rendendolo estremamente pericoloso. I tecnici però riuscirono lo stesso ad utilizzarla per lo scavo di gallerie e miniere, ma nessuno metteva in dubbio che la sua utilizzazione comprendeva difficoltà ed enormi pericoli.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI E nel 1866 che cosa successe?

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Nel 1866 misi a punto una miscela di nitroglicerina e argilla, che assumeva caratteristiche diverse e più manipolabili, che chiamai "dinamite". La mia scoperta, meno pericolosa da maneggiare ma altrettanto efficace, mi fece conseguire un successo immediato.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Che scoperta grandiosa signor Nobel,complimenti! …ma mi dica come cambiò con questa scoperta la sua vita?

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Per non lasciarmi sfuggire l'occasione di sfruttare la mia scoperta, fondai in tutto il mondo alcune società per fabbricare e sperimentare l'esplosivo, accumulando così una fortuna considerevole. Purtroppo,però, essa è servita oltre all'edificazione di numerose opere di estrema utilità anche a perfezionare ordigni di guerra di vario tipo, cosa che mi gettò nella depressione.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Mi dispiace molto signor Nobel. So anche che questa depressione la portò nel 1896 alla morte nella sua casa di Sanremo…

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Si,purtroppo è vero.. Dopo la mia morte però,aperto il testamento,si venne a conoscenza che per sdoganarmi dal terribile marchio al quale mi avrebbero sottoposto per la mia scoperta, avevo stabilito che la rendita della mia favolosa fortuna sarebbe stata devoluta al finanziamento di cinque premi.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI 5 premi??? Adesso ci ha incuriosito: mi illustri meglio in che cosa consistevano questi premi.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Tre di questi avrebbero ricompensato, ogni anno, le più grandi scoperte nel campo della fisica, della chimica e della medicina. Un altro sarebbe stato destinato a un letterato che con la sua opera avesse segnato profondamente il corso della cultura mondiale. Il quinto ad un personaggio o ad un'organizzazione, che avesse operato in modo particolare per la pace nel mondo e per la fraternità dei popoli.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Che gesto onorevole! Ma da dove le venne questa idea dei premi?

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Mi venne nel 1887, con la baronessa Bertha von Suttner, fondatrice della Società per gli Amici della Pace, che si adoperava attraverso congressi, conferenze e pubblicazioni a convincere i popoli a rinunciare per sempre alla guerra.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI E questi premi dove venivano consegnati?

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI I primi due, ovvero quelli per la fisica e la chimica, sono tuttora assegnati dallAccademia Reale Svedese delle Scienze, quello per la medicina dallIstituto Karolinska e quello per la letteratura dallAccademia Svedese. Il quinto, quello per la pace, viene assegnato dal parlamento norvegese, ad Oslo. I Premi vengono consegnati annualmente, dal 1901, in data 10 dicembre, anniversario della mia morte.

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Che storia emozionante ha avuto signor Nobel! Lintervista è finita; la ringrazio per il tempo che mi ha concesso e…alla prossima!

IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Grazie a lei e un saluto speciale a tutti i lettori di questo giornale. Mi congedo da voi con un mio aforisma destinato soprattutto ai più giovani:«La speranza è quel velo della natura che nasconde le nudità della verità.»La speranza è quel velo della natura che nasconde le nudità della verità.