Presentazione di Roberto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CORPO DONATO.
Advertisements

I 5 pilastri Scritto da: Stefano Longhitano Marco Ghidini.
STORIA DELL'ISLAM a cura di Gabriella Masullo E PierFausto Verlicchi
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
I pilastri dell’Islam.
Proposte e spunti didattici sul tema delle Religioni
Islam Enrico e Samira.
Presentazione a cura di Simeone Capuano e Mauro Cesareo I C
Presentazione a cura di Vincenzo Del Prete e Mario Iavarone I C
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
Le tre religioni monoteiste
ARCANGELO GABRIELE.
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
L’Islam:una religione da apprendere!
19 GENNAIO 2011 RIASSUMIAMO UN PO’….
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Gruppo di Alessia, Valeria, Ylenia e Sara
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Islam.
ISLAM ISLAM GRUPPO: WIDAD EDOARDO ALESSIA CLASSE 5°A
Approfondimenti sulle religioni più importanti
NEL NOME DI ALLAH, IL COMPASSIONEVOLE, IL MISERICORDIOSO
Fatto da Cristian e Matteo
ISLAM.
Classe III F "A. Mendola" - favara
Le religioni.
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Il libro sacro dell’Islam
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
L’Islam e l’espansione araba
L’Islam e l’espansione araba
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica
Fatto da Samuele Martina Giacomo
Islam _.
SAMANTA TORTELLI E MORAD ZAROUALI
Immagini dalle RELIGIONI - Monoteismi -
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
La vita di Maometto.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Islam _.
ISLAM ISLAM = SOTTOMISSIONE MUSULMANO=CREDENTE.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
I pilastri del culto Costituiscono una complessa organizzazione della religiosità, senza controllo istituzionale (…)
L’Islam nel mondo Arabia SauditaSud-Est asiaticoAsia centro-orientale  L’Islam è diffuso soprattutto nel Nord dell’Africa, in Arabia Saudita, nel Sud-Est.
La lezione per immagini
Una presentazione di Giacomo Youssef
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
UNA NUOVA RELIGIONE MONOTEISTA: ISLAMISMO
L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.
I pilastri del culto. arkān al-islām (arkān al-dīn o arkān al-‘ibāda) Shahāda (testimonianza di fede) Salāt (preghiera rituale) Zakāt (elemosina rituale)
Le grandi religioni del mondo
Islam Il più grande desiderio, vol 1, p
La penisola arabica: il territorio
Unità di Apprendimento
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
Un quiz sulle TRE RELIGIONI MONOTEISTE
GLI ARABI Letizia Verlicchi.
Transcript della presentazione:

Presentazione di Roberto L‘Islam Presentazione di Roberto

L‘Islamismo cominció nell‘anno 610, in cui maometto cominció a scrivere il Corano Con 1,5 miliardi di fedeli l‘islam é la seconda religione più grande del mondo L‘islam vuole dire "assoggettamento [a Dio]"

La storia del Corano Nell‘anno 610 viveva maometto. Secondo il Corano Allah (arabo per dio) scriveva il Corano nel cuore di maometto. L‘ arcangelo Gabriele disse a Maometto di scrivere il corano. Dopo 20 anni il corano era gia finito. Per i mussulmani il corano é sacro, come per i cristiani la Bibbia. I mussulmani contano gli anni non come noi, gli contano dalla nascita di Maometto nel 570. Allora saremo nell‘ anno 1442.

Il Corano Il Corano ha 114 capitoli, chiamati sure, di diversa importanza. Le sure non sono collegate fra loro e non sono ordinate. Il corano ha 6.326 versi. Oltre alle verita della fede, nel corano ci sono scritti sulla vita famigliare ,sociale ecc. Per esempio: è proibito di mangiare il maiale

Jihad Tutti i mussulmani si devono sforzare di difendere l‘islam e di seguire il corano. Questa forza si chiama in arabo „jihad“. Pero il credente é anche tenuto a difendere i territori islamici e i mussulmani con la spada e di conquistare territori nuovi. Per questo la jihad é anche una guerra santa contro gli increduli.

I cinque pilastri della fede Nell‘islam ci sono cinque doveri per dimonstrare la fede. 1.Monoteismo: “Allah é il solo dio e Maometto il solo profeta“. Ai mussulmani é proibito di credere in un altro dio e di criticare gli scritti di maometto.

2.Preghiera: Il credente deve pregarecique volte al giorno in direzione della Mecca. Il venerdi la pieghiera deve essere fatto in moschea. 3.L‘Elemosina: I mussulmani piu ricchi devono dare i soldi ai piu poveri mussulmani e devono dare i soldi alla guerra santa

4.Digiuno: I mussulmani non possono mangiare ne bere dall‘alba al tramonto per un mese, chiamato ramadan. 5.Mecca: Ogni mussulmano deve andare una volta alla Mecca, la cittá dove é nato Maometto.

La Moschea Architettura della moschea Nei tempi antichi la moschea era costuita di un recinto e una tettoia. Prima di entrare, i credenti si devono lavare le mani ,i piedi e il viso e togliersi le scarpe. Architettura della moschea Le moschee che vediamo oggi sono influenzate dalla architettura e la regione dove si trovano.Di solito sono rettangolari.

Architettura della moschea 2 L‘edificio é una grande sala con colonne.Il pavilmento é coperto da tappeti. In una direzinone c`é una Mihrab che indica la direzione della Mecca. Poi c‘é un pulpito chiamato minbar da cui viene guidata la pieghiera. Dall‘ esterno ci sono torri alte chiamate minareti .Dalla loro punta , un responsabile chiamato muezzin,chiama i credenti alla pieghiera.