Opere di Giovannino Guareschi (1908-1968)
Libri o altre letture :
Il Candido
Il Candido Dopo la seconda guerra mondiale, Guareschi fondò una rivista indipendente con simpatie monarchiche e lo chiamò „il Candido“ „Il Candido“ fu pubblicato dal 1945 fino alla sua morte, avvenuta a Cervia nel 1968.
La scoperta di Milano
La scoperta di Milano Primo romanzo di Guareschi La scoperta di Milano conserva ancora, superato il mezzo secolo di vita, tutta la sua freschezza. Insieme a Giovannino e Margherita (sua moglie), i due protagonisti venuti da Parma, il lettore scopre Milano e prova insieme a loro lo stesso stupore e, forse, un rimpianto per quello che doveva essere e che non c'è più.
Il destino si chiama Clotilde
Il destino si chiama Clotilde É il suo secondo romanzo Romanzo d‘amore e d‘avventura Anche questo scritto nel 1941 a Milano e pubblicato dall‘editore Rizzoli
Don Camillo e Peppone
Don Camillo e Peppone Naturalmente, questo romanzo è il piu famoso di tutta la carriera di Guareschi. In tutto esistono almeno 16 romanzi su Don Camillo e Peppone, parte della saga „Mondo piccolo“. Esistono anche vari film su questa gloriosa serie di libri, ancora oggi molto famosa, e tra l'altro conosciuta in tutto il mondo.
Video http://www.youtube.com/watch?v=iv2Si781PqY