DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Le assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale.
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA Milano Provincia Sesto San Giovanni, 10 giugno 2013.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Le assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Le assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato e determinato annuale.
Cosa pensi delle donne? Riflettere su noi stessi.. R.Masuello cl: IV A
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
GESTIONE LAVORATRICI MADRI Rilevazione – Numero delle lavoratrici madri che hanno presentato il certificato di gravidanza: 104 Trattasi.
Totale di 642 dipendenti: - 44% donne (n. 284) - 56% circa da uomini (n. 358) + donne nelle categorie operative - donne nelle categorie decisionali.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Assessore Ambiente e Partecipazione
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Alcune tipologie contrattuali
INDICE Modulistica Anno scolastico
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Dal 2000 al 2005: le rilevazioni sulloccupazione nelle grandi imprese Relazione di Elisabetta Garbarino Genova, 17 aprile 2008 Regione Liguria Sala di.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
Congedi di maternità e parentali
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Elena Murtas Puglia Marzo 2004 Aspetti normativi e istituzionali sulle Pari Opportunità.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
1 Marzo 2015 COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità Comitato Unico di Garanzia U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione Rivolta al personale.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
La parità di genere come fattore di crescita: “Economia delle Donne” e Legge Golfo La mappatura delle società partecipate della pubblica amministrazione.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Informazioni generali Logo della società Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014

SITUAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROVINCIA AL 31/12/2014  Fotografia del personale al 31/12/2014  Il personale: il genere  Forme di lavoro dipendente per tipologia e genere  Composizione del personale dipendente per categoria  Composizione del personale dipendente per categoria e genere  Composizione del personale dipendente per genere ed età  Composizione del personale dipendente per categoria, genere e part-time  Congedi parentali e maternità del personale dipendente  Assenze del personale dipendente  Dipendenti che usufruiscono dei permessi ai sensi della L. 104/92  Incarichi in consorzi e società partecipate

Fotografia del personale al 31/12/ sono uomini e 123 sono donne;  Il personale della Provincia è di 217 persone tra dipendenti, collaboratori/trici e stagisti/e: 94 sono uomini e 123 sono donne;  I/le dipendenti sono 188  I/le dipendenti sono 188, numero invariato in rispetto al 2013 ma in diminuzione rispetto a:    Si registra un incremento del personale «atipico» ovvero con contratti di collaborazione coordinata e continuativa: 7 contro i 5 del 2013 e i 6 del Questa forma di lavoro più «debole» è prerogativa delle donne (7 unità su 7);  Gli/le stagisti/e o tirocinanti in carico sono decisamente aumentati (22 anziché 15 dell’anno precedente). Nel 2014 le donne, rispetto all’anno precedente, sono aumentate di 3 unità (16 contro le 13 unità del 2013) Tipologia lavoro UominiDonneTotale Dipendenti Collaboratori077 Stagisti

Il personale: genere 57% La presenza femminile si attesta al 57%, in aumento rispetto agli anni precedenti: 56% % 2012

Forme di lavoro dipendente per tipologia e genere Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato rappresenta la forma prevalente Forme di lavoro UominiDonneTotale Tempo indeterminato Tempo determinato 123 Totale

Composizione del personale dipendente per categoria Con riguardo alle macro-aree per categorie contrattuali i/le dipendenti risultano inquadrati come segue: 39% categoria D 37%categoria C 18%categoria A e B 2% categoria DIRIGENZIALE

Composizione del personale dipendente per categoria e genere In rapporto al tasso di femminilizzazione dell’occupazione (57%) le donne risultano: sottorappresentate nelle categorie B (esecutore amministrativo) 7 donne e 24 uomini ben rappresentate nelle categorie C (istruttore) 43 donne e 27 uomini D (istruttore direttivo-funzionario) 45 donne e 29 uomini le donne dirigenti sono 1 su 3

Composizione del personale dipendente per genere ed età La maggior parte del personale dell’Ente è nata prima del %

Composizione del personale dipendente per categoria, genere e part time Categoria part-time UominiDonneTotale Categoria D 257 Categoria C 246 Categoria B 112 Categoria A 101 Totale61016 % del personale dipendente ed è utilizzato in buona parte dalle donne (10 su 16 complessivi Il rapporto di lavoro part-time è scelto dal 8% del personale dipendente ed è utilizzato in buona parte dalle donne (10 su 16 complessivi), che vi ricorrono prevalentemente per far fronte alle responsabilità familiari

Congedi parentali e maternità del personale dipendente N° assenze per maternità Giornate assenza uomini Giornate assenza donne Astensioni obbligatorie -472 Interdizione gravidanza -22 Permesso retribuito lavoratrici madri/lavoratori padri al 100% Permesso retribuito lavoratrici madri/lavoratori padri al 30%2091 Permesso retribuito lavoratrici madri/lavoratori padri senza assegni081 Permesso retribuito malattia figli438 Permesso non retribuito malattia figli02  Il permesso retribuito al 100% viene usufruito maggiormente dalle donne;  Alla riduzione dello stipendio vengono utilizzati i permessi perlopiù dalle donne;  Anche il permesso retribuito per malattia dei figli è usufruito soprattutto dalle donne;  Solo le donne scelgono (forse per necessità) di utilizzare il permesso retribuito senza assegni;

Assenze del personale dipendente  Assenze per malattia Assenze per malattia Giornate assenza uomini Giornate assenza donne Dipendenti Dipendenti in ricovero 1481  Assenze per permessi Legge 104/92 * Assenze per permessi legge 104* UominiDonne Congedo a giorni retribuito D.L.vo 151/ Permesso ad ore retribuito legge h 38’ 1104 h 37’

Dipendenti che usufruiscono dei permessi ai sensi della L. 104/92  Dati 2011  Dati persone 7 uomini 3 donne 7 persone di cui 7 persone utilizzano lo strumento per assistere familiari 13 persone 6 uomini 7 donne 10 persone di cui 10 persone utilizzano lo strumento per assistere familiari  Dati persone 4 uomini 10 donne 12 persone di cui 12 persone utilizzano lo strumento per assistere familiari*  Dati persone 7 uomini 9 donne 12 persone di cui 12 persone (9 donne e 3 uomini) utilizzano lo strumento per assistere familiari

Trend dei dipendenti che usufruiscono di permessi ai sensi della L. 104/92, anni

Incarichi in consorzi e società partecipate 9 persone 6 donne3 uomini 6 donne Delle 9 persone nominate dall’Amministrazione, le 6 donne ricoprono i seguenti incarichi:  Consigliera del C.d.A. Azienda provinciale trasporti SPA;  Consigliera del C.d.A. e Vice Presidente Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia;  Vice Presidente C.d.A. e Consigliera C.d.A. Consorzio di sviluppo industriale e artigianale di Gorizia;  Consigliera C.d.A. Consorzio Gorizia e Isontino  Consigliera C.d.A. Fondazione Merletti I 3 uomini ricoprono i seguenti incarichi:  Presidente del C.d.A. e funzioni delegate Azienda provinciale trasporti S.p.a.;  Consigliere del C.d.A. della società Isontina Sviluppo in liquidazione;  Consigliere del C.d.A. Consorzio per lo sviluppo industriale del Comune di Monfalcone;