I RIFIUTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
/.
Realizzato da Bruno Stefano e Fumuso Paolo
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
LE BIOMASSE.
PROBLEMA RIFIUTI.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
“L’energia, un problema attuale”
L’ inquinamento del suolo
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
i RiFiUtI sOnO uNa riSorSa RiCiCliAmOli
LA COMBUSTIONE.
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
Il ciclo vitale dei materiali
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
DAL RICICLAGGIO ALLO SMALTIMENTO
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
Rifiuti e politiche ambientali
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
caccia al tesoro tra i rifiuti
ECOQUIZ.
I combustibili.
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Dalla biomassa al biogas
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Progetto di educazione ambientale
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Energia *.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Agraferm technologies ag Biogas - un'opportunità per il futuro Dr. Hubert Zellmann, agraferm technologies ag Germania Pescara, il
I RIFIUTI Numeri e nomi da tenere a mente. FRAZIONE % Carta e cartone 26,65 Inerti 1,54 Legno 2,09 Metalli 3,38 Organici (sost. organiche) 30,99 Assorbenti.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

I RIFIUTI

Definizione di rifiuti sostanze che risultano di scarto alle più svariate attività umane; possono essere tossiche e quindi nocive.

Riciclaggio Per riciclaggio dei rifiuti si intende tutto l'insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli.

I materiali riciclabili I materiali riciclabili sono tutti i rifiuti che possono venire riutilizzati per produrre nuovi oggetti uguali allo scarto (vetro, carta) oppure utilizzati per produrre nuovi materiali (legno, tessuti). Le materie prime che possono essere riciclate sono: legno vetro Carta e cartone tessuti pneumatici alluminio acciaio alcune materie plastiche frazione organica (avanzi di cibi ecc.) il Tetra Pak è riciclabile in buona parte

Come viene ricavata energia dai rifiuti! Energia dei rifiuti! Come viene ricavata energia dai rifiuti!

BIOGAS Il biogas è una miscela di gas, prodotto dalla fermentazione,in assenza di ossigeno, dei residui provenienti dai rifiuti. Il biogas è costituito principalmente da anidride carbonica e metano! Questo viene usato come fonte rinnovabile!

DIGESTIONE ANAEROBICA SCHEMA DI PRODUZIONE DI BIOGAS RIFIUTI (DISCARICA) BIOGAS METANO DIGESTIONE ANAEROBICA

Digestione anaerobica La digestione anaerobica è un processo biologico che, in assenza di ossigeno, trasforma la sostanza organica in biogas.

Due tipi di discariche! Sogliano sul Rubicone Peccioli

Discariche di rifiuti Che cosa fa una discarica? Una discarica deve essere progettata in modo adeguato e secondo tutte le relative norme di legge. Che cosa fa una discarica? Struttura di una discarica.

Struttura di una discarica Le discariche moderne devono essere costruite secondo una struttura che gli permetta di svolgere il loro compito e di non inquinare l’ambiente circostante. La loro struttura in genere è a "deposito sotterraneo", ed è costituita in questo modo: un fondo di argilla e isolamento plastico (geomembrana); uno strato di sabbia per l'assorbimento, recupero e trattamento del percolato; lo strato di rifiuti; un successivo strato superiore di terra per la copertura e la crescita di piante; dei camini di emissione e recupero per il gas (discariche RSU).

Cosa fa una discarica? in una discarica moderna si riesce a recuperare solo il 40% circa del metano, mentre il resto viene disperso! La discarica attraverso la digestione anaerobica tratta i rifiuti trasformandoli, alla fine del processo, in bio- combustibile che dopo essere stato lavorato diverrà biogas.

VANTAGGI DEL BIOGAS PAREGGIO DEL BILANCIO DI CO2: la CO2 emessa dalla combustione del biogas è la stessa CO2 fissata dalle piante. Impedire la diffusione nella troposfera del metano emesso naturalmente durante la decomposizione di carcasse e vegetali .