Diritto Stato, servizi, imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

MINISTERO DELL’INTERNO
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico IL LAVORO TEMPORANEO.
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Composizione Organi Funzioni
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE CATTEDRA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI E GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA (prof. Mazzei – prof. beretta)
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
L’amministrazione nella Costituzione
L'organizzazione amministrativa centrale
Le Istituzioni Europee
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Il Governo.
Impariamo a conoscerla
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
La formazione del governo
Governo Formazione e struttura
MAGISTRATURA Lezione 11.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Associazione Codici Sicilia
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
IL GOVERNO.
L’organizzazione costituzionale dello Stato
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
L’Amministrazione Finanziaria
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Diritto internazionale
La Pubblica Amministrazione
Enti locali e organizzazioni internazionali
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’operatore socio-sanitario
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Unità n° 3 e 4 A cura delle prof.ssa Rosa Amato
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LO STATO E LA SOCIETA’.
L'UNIONE EUROPEA.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Composizione Organi Funzioni
Transcript della presentazione:

Diritto Stato, servizi, imprese

La struttura amministrativa

La struttura amministrativa Attività politica e amministrativa • L’attività politica consiste nella definizione degli obiettivi dello stato ed è svolta da apparati politici • L’attività amministrativa consiste nella realizzazione degli obiettivi definiti in sede politica ed è svolta da apparati burocratici Le amministrazioni pubbliche • Amministrazione dello stato • Amministrazione delle regioni, delle province e dei comuni • Enti pubblici 3

La struttura amministrativa Tipi di organi amministrativi • Organi di amministrazione attiva • Organi consultivi • Organi di controllo • Autorità indipendenti Il governo • Consiglio dei ministri: – adotta regolamenti governativi; – nomina alti funzionari dello stato • Presidente del consiglio: – mantiene l’unità di indirizzo politico e amministrativo del governo coordinando l’attività dei ministri • Ministri: – dirigono i rispettivi ministeri 4

La struttura amministrativa I ministeri • Organizzazione centrale: – ministro – sottosegretari – gabinetto del ministro – direzioni generali o dipartimenti • Organizzazione periferica: – organo che rappresenta il governo nel suo complesso: – prefetto, nelle province – organi periferici di singoli ministeri: – questure – soprintendenze per i beni culturali e ambientali ecc. 5

La struttura amministrativa La funzione consultiva • Consiste nel dare pareri agli organi di amministrazione attiva I pareri possono essere: – facoltativi o obbligatori – vincolanti o non vincolanti Gli organi consultivi • Consiglio di stato: – pareri facoltativi e obbligatori in materia giuridica o amministrativa sugli atti di governo • Consigli nazionali e consigli superiori: – si trovano presso singoli ministeri e forniscono pareri sulle materie di competenza del ministero 6

La struttura amministrativa I controlli amministrativi • Controlli di legittimità: – preventivi – su singoli atti • Controlli di efficienza ed efficacia: – successivi – sulla gestione o sui risultati La corte dei conti • Controllo preventivo di legittimità sui più importanti atti amministrativi del governo e dei ministeri • Controllo successivo sulla gestione di tutte le amministrazioni pubbliche 7

La struttura amministrativa Le autorità amministrative indipendenti • Vigilano, in condizioni di completa indipendenza dal governo, sull’applicazione della legge in un determinato settore (per esempio concorrenza, comunicazioni, energia, borsa, assicurazioni ecc.) 8