Pensare è la massima risorsa dell’uomo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

il senso delle nostre azioni
Mario Capurso Istituto Tecnico Industriale Statale Jannuzzi – Andria
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
PRINCIPI DI DISCIPLINA
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Focalizzazione sui dati disponibili e sulle informazioni che si possiedono in merito al problema da risolvere fatti e dati oggettivi non introdurre una.
Corsi ECM per Infermieri-Presidi DSM ASL RM-G
Elementi di psicologia del colore
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
TECHNICAL COMPETENCES
METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO
1 LA PASSIONE DI UN TEAM PER LEMOZIONE DEL CLIENTE.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
Il Cambiamento ed altro… O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
SEI CAPPELLI PER PENSARE
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LA FORMAZIONE AL RAGIONAMENTO CLINICO IN MEDICINA D’ URGENZA
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
La nostra FILOSOFIA.
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
Cartesio
STENTERELLO.
I 4 Angeli dell’ Avvento.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’ACCOGLIENZA.
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
ciò che vedi non è ciò che è
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Riforma dell’ insegnamento e riforma del pensiero
SUISM– a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIPENSIERO METAFORICO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL.
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Il simbolo Olimpionico
Intervista alla maestra modello
Palermo, capitale europea della cultura Vogliono abolire il liceo classico La moda, espressione di sé Progresso tecnologico e qualità della vita Graffiti:
Ufficio catechistico diocesano
Il Gruppo di Lavoro.
Metodo analogico e apprendimento della matematica
dalle abilità alle competenze
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Indicatori per le competenze chiave
PER IMPARARE A … RIFLETTERE
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
SEI CAPPELLI PER PENSARE
CODICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN RAPPORTO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENZA LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO FONTI: VERZINI-ZANARINI-STAGNOLI «SOCITA’ DA.
DOTT.SSA S GALLO /05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
"Sei Cappelli per Pensare”
Il conflitto interpersonale e lavorativo Gestione e negoziazione dei conflitti Prof. Barbara Pojaghi Università degli studi Macerata.
A volte nella vita accadono avvenimenti che ci mettono in crisi. Ma Dio c'entra con gli avvenimenti della nostra vita?
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento.
DENOMIBUS Progetto Denomibus O TIT TRIMARIO. Il CODICE è il Falso Dubbio Vero in forma 2, 0, 1 è anche inteso Acceso, Spento o Difettoso con 2 0.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la.
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: LO SVILUPPO DEI PROCESSI DIALETTICI
Come nasce un’impresa. Il sogno Il sogno ad occhi aperti Cosa significa sognare? La necessità di nobilitare il sogno Un immagine del sogno: il territorio.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli.
SEI CAPPELLI PER PENSARE Il pensiero creativo
Transcript della presentazione:

Edward De Bono, studioso maltese e grande autorità nel campo del pensiero creativo Pensare è la massima risorsa dell’uomo. Egli ci invita ad imparare come e perché utilizzare al meglio i nostri processi mentali, a controllare e padroneggiare le nostre infinite potenzialità di pensare e di agire produttivamente. Sei cappelli per pensare, un manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia, Rizzoli, Milano, 1991

Cappello bianco È il pensatore/computer che fornisce dati, cifre, informazioni oggettive secondo il criterio del vero/falso senza colorarli, senza alcun giudizio personale

Cappello rosso È il pensatore che prova sentimenti ed emozioni che, però, non deve giustificare ricorrendo alla logica: li prova e basta. Riguarda anche l’intuizione, i presentimenti

Cappello nero È il caso dell’avvocato del diavolo. La persona trova sempre gli aspetti negativi di ogni cosa. Le preoccupazioni sono abnormi e a volte giustificate in modo pignolesco e capzioso. Tutto è sempre da accettare con il massimo delle cautele. Si ha l’enfatizzazione dei vincoli e dei limiti.

Cappello giallo Si ha solarità, luminosità, ottimismo, atteggiamento positivo, costruttivo. La persona vede gli aspetti positivi in ogni cosa. Esalta le opportunità

Cappello verde Indica fertilità, creatività, movimento, provocazione. La persona rompe le regole, cerca alternative: è in continuo brain storming. Agisce sempre e comunque, incurante delle cautele che possono provenire da una valutazione mirata. Si hanno il pensiero laterale non sequenziale, l’inferenza, il by pass, la rottura della norma, l’humor.

Cappello blu È il caso della freddezza e del controllo del pensiero sul pensiero, del distacco, della freddezza, dell’autocontrollo, del metapensiero. E’ il direttore d’orchestra che dirige e fa indossare i cappelli. E’ un freddo ma attento animatore conduttore di riunioni, uno scrupoloso verbalizzatore. E’ lui che decide per se stesso quando debba indossare gli altri cappelli