Il cooperative learning
La cooperazione permette di ottenere i seguenti risultati: Cooperare = lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni All’interno di situazioni cooperative l’individuo singolo cerca di perseguire risultati che vanno a vantaggio suo e di tutti i partecipanti La cooperazione permette di ottenere i seguenti risultati: - migliori risultati e maggiore motivazione intrinseca - relazioni più positive - maggiore benessere psicologico
Affinché la cooperazione funzioni, occorre strutturare 5 elementi essenziali in ogni lezione: Interdipendenza positiva Responsabilità individuale e di gruppo Interazione costruttiva Abilità prosociali Valutazione di gruppo
il ruolo dell’insegnante Prendere decisioni preliminari Spiegare il compito e l’approccio cooperativo Monitorare e intervenire Verificare e valutare
Ruoli Sistemare l’aula Assegnare i ruoli Organizzare materiali Spiegare il ruolo (es. sport – squadra …) Ruoli Funzioni che favoriscono la gestione e il funzionamento del gruppo Sistemare l’aula Attenzione agli studenti problematici o che si autoemarginano Organizzare materiali
2. Spiegare il compito e l’approccio cooperativo 1) Spiegare le caratteristiche del compito assegnato (fornire aiuti visivi/elementi grafici …) 2) Spiegare gli obiettivi e i risultati 3) Spiegare i concetti, i principi e le strategie che gli studenti devono usare durante la lezione e collegare i concetti e le informazioni da studiare con l’esperienza e le conoscenze che gli studenti hanno già acquisito 4) Spiegare le procedure che gli studenti devono seguire per svolgere il compito e quelle per regolare il lavoro del gruppo 5) Verificare se gli studenti abbiano capito come svolgere il compito assegnato rivolgendo domande specifiche 6) Chiedere ai gruppi di realizzare dei lavori scritti che ogni componente dovrà firmare
Spiegare i criteri di valutazione Fissare standard e strumenti con i quali si deve valutare
Strutturare l’interdipendenza positiva Stabilire, tra gli studenti, rapporti tali per cui nessuno possa riuscire individualmente se non con il successo dell’intero gruppo Tipi di interdipendenza positiva degli obiettivi Gli studenti capiscono che possono raggiungere i loro obiettivi solo se tutti i membri del gruppo raggiungono i loro dei premi Il gruppo festeggia il suo successo e viene premiato collettivamente sia per il suo lavoro cooperativo che per l’impegno individuale di ogni membro
delle risorse di identità ambientale Ogni membro riceve solo una parte delle informazioni o dei materiali necessari per lo svolgimento del compito. di identità Il gruppo si dà un’identità collettiva, scegliendosi un nome, un motto, una bandiera, un contrassegno, … ambientale Si favorisce la coesione del gruppo attraverso la strutturazione dell’ambiente (per es. il gruppo si assegna un punto particolare dell’aula in cui lavorare)
Rispetto all’avversario del compito Il lavoro viene ripartito in una sequenza di fasi in modo che uno debba fare la sua parte perché il compagno possa svolgere la propria Rispetto all’avversario I gruppi possono essere tra loro in competizione
Abilità prosociali Conoscersi e fidarsi comunicare con chiarezza e precisione accertarsi e sostenersi a vicenda risolvere i confitti i modo costruttivo
Ricapitolare con il compagno di banco L’approccio cooperativo (procedure) Prendere appunti Ricapitolare con il compagno di banco Analizzare il testo in coppie Metodo Jigsaw Scrivere e correggere un testo in coppie Fare esercizi e ripassare in coppie Progetti di gruppo
Autovalutazione degli studenti Intervenire per migliorare il lavoro del gruppo e sul campo
4. Verifica e valutazione dell’apprendimento Programmare le verifiche SUI PROCESSI SUI RISULTATI NEL CONTESTO LETTURA SCRITTURA RAGIONAMENTO MATEMATICO ESPOSIZIONE RAGIONAMENTO SCIENTIFICO GUIDA DEL GRUPPO CONTRIBUTO AL CLIMA DI FIDUCIA
Valutazione in gruppo Al termine della lezione gli studenti devono riflettere sul lavoro svolto nel gruppo ed analizzare i vari aspetti, al fine di identificare i comportamenti positivi e negativi dei singoli membri e decidere quali comportamenti mantenere o eliminare Festeggiamenti e gratificazioni Alla fine della discussione è importante che i membri del gruppo si congratulino tra loro per il lavoro svolto ed i successi ottenuti. Le congratulazioni, nello studio, sono più efficaci dei giudizi e dei premi