Storia del clima in europa DIMINUZIONE DELLA TEMPERATURAE AUMENTO DELLA PIOVOSITA’ AUMENTO DELLA TEMPERATURA E DIMINUZIONE DELLA PIOVOSITA’ Dal III al VII secolo XIV secolo e prima metà del XV secolo XVII secolo e prima metà del XVII secolo Dall’VIII al XIII secolo XVI secolo Dalla metà del XVIII secolo al 2000
Carestia 1300 d.c. Culmine crescita europea: si raggiungono gli 80/85 milioni di abitanti massimo. La densità però non è omogenea in tutta Europa: spiccano i 40 abitanti/km2 della zona italo francese contro i 20 tedeschi e i 5 delle regioni orientali. In questo periodo si verifica un irrigidimento del clima. Mutamento climatico: dal 1315 d.c. si susseguono 3 anni consecutivi di pioggia che rovinarono i raccolti. Rallentamento della crescita demografica dovuto al precario equilibrio fra popolazione e risorse: bastano pochi raccolti scarsi consecutivi per provocare serie carestie.
Zone europee più colpite dalla carestia FOREZ FIRENZE YPRES VENEZIA
Conseguenze della crisi economica Crisi demografica: la popolazione europea diminuisce di un terzo. Crisi dell’agricoltura: i contadini non possono comprare gli attrezzi e sono costretti a lavorare per i feudatari. Gli artigiani non hanno più clienti e vendono i loro pezzi a prezzi più elevati Molte banche falliscono a causa dei prestiti che non vengono restituiti (fiorentine).
Le loro rivolte vennero soffocate nel sangue I contadini si ribellano in Francia e Inghilterra per ottenere salari più alti. In Italia invece, si ribellano gli operai tessili addetti alla tessitura della lana(CIOMPI). Volevano l’aumento dei salari e il diritto di organizzarsi in Corporazioni. Le loro rivolte vennero soffocate nel sangue All’inizio riuscirono addirittura a impadronirsi del governo della città ma poco dopo subirono una repressione molto dura.