IO, IL COMPUTER E INTERNET

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
IO, INTERNET E IL COMPUTER
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
La lezione della Farfalla
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Ester e il Computer.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
“IO, IL COMPUTER E INTERNET”
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio compleanno.
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Uscire con un altra donna
Incontro Esperienza di continuità
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Un giorno…...
FESTA DI COMPLEANNO.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Io Il computer Internet.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Il mio rapporto con il computer
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

IO, IL COMPUTER E INTERNET

L’ informatica è diventata ormai un punto di riferimento nella vita di ognuno di noi, qualcosa a cui non possiamo rinunciare …

COMPUTER

L’ARRIVO… Il primo incontro me lo ricordo ancora, era un sabato pomeriggio io e mia mamma tornammo a casa dopo aver fatto la spesa e vicino alla televisione trovammo il COMPUTER. Ci aveva fatto una sorpresa, era tanto che lo volevamo, eravamo felicissime. La prima cosa che fecimo fu andare a cercare i giochi, e scoprimmo tetris.

L’IMPATTO… L’incontro con il computer fu positivo, ma il suo utilizzo risultò inizialmente difficoltoso. Una pagina, tante cartelle dentro, tante funzioni, tanti programmi, ma non avevamo gli strumenti per iniziare a conoscere quell’oggetto.

IL MIO PRIMO ISTRUTTORE La prima persona che mi aiutò a conoscere il computer, fu mio papà, lui lo utilizzava già al lavoro. Era pratico di queste cose, conosceva già tanti programmi e sapeva utilizzarli bene, per cui iniziò con il farci capire come usare il mouse, quali tasti schiacciare per accedere alle cartelle, come salvare i file ecc..

ALLA SCUOLA PRIMARIA … Dopo l’arrivo a casa, il computer arrivò anche a scuola. La nostra insegnante di matematica ci spiegò che non bisognava accenderlo e spegnerlo molte volte a l giorno perché era come se gli provocavamo uno shock. Durante le ore di matematica iniziammo inoltre ad utilizzare la TARTA, un programma molto simile a QQ.storie, formato però da un semplice triangolo (tartaruga) che era in grado muoversi verticalmente e orizzontalmente e di ruotare in base all’angolo che le indicavi. Questo programma lo utilizzavamo per disegnare semplici forme geometriche.

ALLE SCUOLA MEDIE Durante le scuole medie la mia conoscenza del mondo informatico era migliorata, così come il mio computer, mio papà aveva fatto aggiungere delle ram per aumentarlo di potenza. Ora sapevo utilizzare molto bene word per fare le mie ricerche. Inoltre un pomeriggio a settimana a scuola venivano fatti dei laboratori, io frequentai proprio quello d’informatica e imparai ad usare power point. Ognuno di noi durante questo laboratorio creò una storia dell’orrore che poi illustrò con immagini e testo sulle slides di questo programma.

LA SCOPERTA DI INTERNET Non ricordo con precisione quando scoprii internet, ma fu una grande invenzione!!! Con un semplice clic potevi entrare in un altro mondo, ricco d’informazioni; niente più libri enormi per fare ricerche, bastava mettere delle parole chiave nel motore di ricerca che le informazioni che cercavi ti erano subito sotto mano. Mi ricordo inoltre nel primo contratto di connessione pagavo in base a quanto restavo collegata, per cui cercavo di organizzare quello che dovevo cercare per restare meno connessa, ora invece con la connessione illimitata ci sto quasi 6 ore al giorno collegata.

LE FUNZIONI DI INTERNET Internet è una risorsa inesauribile, permette la ricerca d’informazioni, il collegamento di computer e persone distanti tra di loro in tempo reale. Internet è stata una rivoluzione nel modo di COMUNICARE !!!

ALLE SCUOLE SUPERIORI Alle scuola superiori l’utilizzo del computer era ormai avanzato, lo utilizzavo per qualsiasi cosa dovessi fare: riassunti, tesine, ricerche su autori, ricerca di strutture per il tirocinio, presentazioni… I nostri professori lo utilizzavano anche loro con molta facilità, come fosse quasi un libro di testo.

E-MAIL E MESSANGER Mentre ero alle superiori fu il periodo di Messanger, un programma di chat privata, in cui potevi comunicare con i tuoi amici online. Insieme a messanger arrivò l’e-mail, moltissime comunicazioni che prima venivano inviate via posta, ora con un semplice click arrivavano a casa tua in tempo reale. Ma questo porto a un declino della tradizionale lettera, si perse così lo scrivere a mano, il leccare la lettera per sigillarla, il profumarla per far sentire il tuo odore, si è persa una tradizione romantica della vita.

CAMBIAMENTO O RIVOLUZIONE? Molte volte mi sono chiesta se in tutta questa tecnologia ci fossero solo aspetti positivi, molte volte mi sono ribellata a questa società sempre più robotica. La società a mio avviso in questi ultimi 10 anni con l’avvento della tecnologia si è modificata e molto spesso in peggio, si è perso il senso del sacrificio, e si è insidiata in noi la pigrizia, tutto è diventato troppo facile. Le persone che cercano di mantenere le tradizioni a volte vengono addirittura considerate pazze, proprio perché dietro le vecchie abitudini c’è un dispendio di energia molto superiore rispetto ad oggi dove tutto può essere telecomandato.

MALATTIA

ALL’UNIVERSITA’ All’università per me il computer è diventato indispensabile alla quotidianità: Orari delle lezioni Date degli esami Sospensione lezioni Materiali in blackboard Tutto è visibile solo se possiedi un computer e una connessione a internet. Proprio per questa necessità mi sono fatta regalare il notebook, un computer molto piccolo, in modo da poterlo portare in giro senza avere un particolare ingombro.

UN NUOVO ALLARME: FACEBOOK Sembrava che i social network, i siti di giochi fossero tutti ormai sul mercato, ma non era così, è arrivato da un anno in Italia Facebook. Facebook è un social network che ti permette di rimanere in contatto con i tuoi amici anche quelli più lontani e che non vedi da anni, tramite una semplice ricerca per nome e cognome, senza dover conoscere l’indirizzo e-mail. Ma se fosse solo questo non ci sarebbe niente di male. Facebook oltre a metter in contatto persone è anche un sito di giochi di ogni genere, di fan’s club… i primi mesi che scoprii facebook fu un vero incubo, passavo interi pomeriggio su internet a giocare e a chattare senza mai uscire di casa, non rendendomi conto che stavo solo sprecando del tempo, che al posto che chattare potevo uscire e vedere direttamente la mia amica che magari abita a 100 m da casa mia.

PAURA DEL FUTURO… A volte guardo verso al futuro e immagino a dove potremmo arrivare: La scuola si fa a casa La spesa si fa a casa Si lavora a casa Facendo tutto a casa si arriverà ad un annullamento delle relazioni, tutto diventerà calcolato e non ci sarà più l’emozione di un’incontro, di una scoperta, di un’esperienza. L’ emozione di vivere!!!

RIASSUMENDO Se da un lato il computer all’inizo è stato accolto con entusiasmo ed ha introdotto numerosi cambiamenti, che hanno facilitato la vita delle persone; oggi si ha un po’ paura di quello che potrebbe diventare in un futuro questo oggetto, che ogni giorno rivela numerose ed illimitate potenzialità.