Prospettive teoriche e metodologiche Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione (1995)  ‘ambiti’ e ‘settori’ della valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

La valutazione errante e il regno del metodo Introduzione di Claudio Bezzi alla sessione trasversale Metodo X° Congresso AIV Roma, aprile 2007.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Dagli obiettivi alle competenze
Riflessioni su indicatori di
Peer Review: risultati e prospettive
Uso straordinario di software ordinario:
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Metodologia come logica della ricerca
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Contro:.lindividualismo.il conformismo.luniformità Per:.il dialogo.la conoscenza dellaltro.la conoscenza di te stesso.valorizzare la diversità COSA PENSI?
Burt Perrin: Effective Use and Misuse of Performance Measurement a cura di Eugenia De Rosa e Silvia Sansonetti.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
PROGETTARE VALUTARE.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa.
La rilevanza della psicoanalisi ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo
Bremsstrahlung vs DE/DX di collisione E c (MeV)= EZ/(1600 mc 2 )
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Alla scoperta del significato
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Milano, 13 – 14 febbraio 2008 Monitoraggio e valutazione ATTENTI A QUEI DUE!
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
definizione del concetto di : COMPETENZA
Pierdaniele Giaretta Linguaggio della logica predicativa
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono.
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
Pierdaniele Giaretta Linguaggio della logica predicativa
VALUTAZIONE QUALITÀ E STANDARD
Perché usare le tecnologie nella didattica
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Una lettura della storia dell’algebra alla luce dei problemi d’insegnamento/apprendimento Fulvia Furinghetti Gruppo Ricerca Educazione Matematica Genova.
Utilizzare i dati di sorveglianza: una sfida da comprendere e vincere Alberto Perra e voi tutti 6 Febbraio 2009.
Progettare attività didattiche per competenze
Autore Titolo presentazione Nome del CTP INVALSI Luogo e data.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Valore e potenzialità della partecipazione nella valutazione Rapporto con i cambiamenti che hanno interessato le nostre società Provvedimenti legislativi.
La valutazione di quarta generazione di Egon G. Guba e Yvonna S
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
La valutazione ex-ante dei PSR in Italia: modelli a confronto Vincenzo Fucilli, Claudio Acciani, Ruggiero Sardaro Università di Bari XII Congresso.
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
A. Ritieni di aver acquisito competenze teoriche (conoscenze) e operative (comprensione) nei seguenti ambiti della biologia: Questionario CBUI per i laureandi.
Transcript della presentazione:

Prospettive teoriche e metodologiche Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione (1995)  ‘ambiti’ e ‘settori’ della valutazione  distinzione tra merito intrinseco, validità, valore [1]  distinzione tra ‘minimalisti’, ‘puristi’ e ‘attivisti’ [2]  le ‘raccomandazioni’ [3]

Prospettive teoriche e metodologiche Carol Weiss [Lt, 22] Michael Quinn Patton, Alla scoperta dell’utilità del processo (1998)  ‘ utilità del processo’ [1]  imparare dalla valutazione (‘a pensare come un valutatore’) [2]  la valutazione come intervento [3]  ‘essere utili o essere usati’ [4]

Prospettive teoriche e metodologiche Peter H. Rossi, Howard Freeman, Mark W. Lipsey, Costruire le valutazioni ‘su misura’ (1999)  la valutazione ‘su misura’ [1]  le domande [2]  i metodi e le procedure [2]  la relazione tra il valutatore e gli stakeholder [2]