La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Advertisements

RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
FATTI ILLECITI.
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Diritto Civile e Penale
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
Il contratto individuale di lavoro
Zarepta di Sidone Onlus
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA MAGISTRATURA.
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II

Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
Le disposizioni della «legge Severino»
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
La responsabilità medica
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Corso di formazione per Volontari penitenziari I principi di difesa sociale Antonio De Salvia Torino, 23/11/13 1.
Le fonti del diritto italiano
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Anticorruzione.
Le Responsabilità del Personale docente
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA MAGISTRATURA.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
Diritto internazionale e diritto interno
La colpevolezza Definizione e “storia” ultimo principio, incivilità giudrica eccetera eccetera.
Transcript della presentazione:

La colpevolezza

Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988) Il codice penale, che è del 1930, prevede(va) molte forme di responsabilità penale non personale e senza colpevolezza (cfr. art. 42 3° co.).

La dimensione del problema: qualche esempio La sanzioni disciplinari in ambito sportivo: I cori razzisti alle partite di calcio Il risarcimento del danno ex art c.c. (“Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”) Fuori dal diritto penale la responsabilità di posizione, per fatto altrui o per fatto proprio, ma non colpevole è la norma

esempi (nel diritto penale) Art Morte o lesioni come conseguenza di altro delitto. Quando da un fatto preveduto come delitto doloso deriva, quale conseguenza non voluta dal colpevole, la morte o la lesione di una persona, si applicano le disposizioni dell'articolo 83, ma le pene stabilite negli articoli 589 e 590 sono aumentate. Uno spacciatore vende due dosi di eroina ad un suo cliente abituale, questo poi ne vende una delle due ad un terzo. Il terzo muore (art. 586 c.p.) (Cfr. Corte di cassazione, Sezioni Unite penali, sentenza 22676/09 del 29/05/2009) Tizio stupra Caia, a seguito del rapporto Caia rimane incinta, per complicazioni al momento del parto Caia muore (art. 586 c.p.)

Altri esempi In seguito ad un controllo in acque aperte su un cargo si trova una partita di cocaina. Il capitano della nave viene accusato di traffico internazionale di stupefacenti.

La sent. 364 del 1988: tre risultati in una volta 1.La costituzionalizzazione del principio di colpevolezza. 2.La definizione del campo di applicazione della colpevolezza 3.La riscrittura in senso conforme della disciplina dell’errore sulla legge penale (art. 5 c.p.)

1. La costituzionalizzazione del principio di colpevolezza. Per precisare ancor meglio l'indispensabilità della colpevolezza quale attuazione, nel sistema ordinario, delle direttive contenute nel sistema costituzionale vale ricordare non solo che tal sistema pone al vertice della scala dei valori la persona umana (che non può, dunque, neppure a fini di prevenzione generale, essere strumentalizzata) ma anche che lo stesso sistema, allo scopo d'attuare compiutamente la funzione di garanzia assolta dal principio di legalità, ritiene indispensabile fondare la responsabilità penale su elementi subiettivi. (…) Nelle prescrizioni tassative del codice il soggetto deve poter trovare, in ogni momento, cosa gli é lecito e cosa gli é vietato: ed a questo fine sono necessarie leggi precise, chiare, contenenti riconoscibili direttive di comportamento. Il principio di colpevolezza è, pertanto, indispensabile, appunto anche per garantire al privato la certezza di libere scelte d'azione: per garantirgli, cioé, che sarà chiamato a rispondere penalmente solo per azioni da lui controllabili e mai per comportamenti che solo fortuitamente producano conseguenze penalmente vietate; e, comunque, mai per comportamenti realizzati nella e, pertanto, inevitabile ignoranza del precetto. A nulla varrebbe, infatti, in sede penale, garantire la riserva di legge statale, la tassatività delle leggi ecc. quando il soggetto fosse chiamato a rispondere di fatti che non può, comunque, impedire od in relazione ai quali non e in grado, senza la benché minima sua colpa, di ravvisare il dovere d'evitarli nascente dal precetto. Il principio di colpevolezza, in questo senso, più che completare, costituisce il secondo aspetto del principio, garantistico, di legalità, vigente in ogni Stato di diritto

2. Il campo di applicazione della colpevolezza Per precisare ancor meglio l'indispensabilità della colpevolezza quale attuazione, nel sistema ordinario, delle direttive contenute nel sistema costituzionale vale ricordare non solo che tal sistema pone al vertice della scala dei valori la persona umana (che non può, dunque, neppure a fini di prevenzione generale, essere strumentalizzata) ma anche che lo stesso sistema, allo scopo d'attuare compiutamente la funzione di garanzia assolta dal principio di legalità, ritiene indispensabile fondare la responsabilità penale su elementi subiettivi. (…) Nelle prescrizioni tassative del codice il soggetto deve poter trovare, in ogni momento, cosa gli é lecito e cosa gli é vietato: ed a questo fine sono necessarie leggi precise, chiare, contenenti riconoscibili direttive di comportamento. Il principio di colpevolezza è, pertanto, indispensabile, appunto anche per garantire al privato la certezza di libere scelte d'azione: per garantirgli, cioé, che sarà chiamato a rispondere penalmente solo per azioni da lui controllabili e mai per comportamenti che solo fortuitamente producano conseguenze penalmente vietate; e, comunque, mai per comportamenti realizzati nella e, pertanto, inevitabile ignoranza del precetto. A nulla varrebbe, infatti, in sede penale, garantire la riserva di legge statale, la tassatività delle leggi ecc. quando il soggetto fosse chiamato a rispondere di fatti che non può, comunque, impedire od in relazione ai quali non e in grado, senza la benché minima sua colpa, di ravvisare il dovere d'evitarli nascente dal precetto. Il principio di colpevolezza, in questo senso, più che completare, costituisce il secondo aspetto del principio, garantistico, di legalità, vigente in ogni Stato di diritto

2. Segue) Il campo di applicazione della colpevolezza Una parentesi necessaria…

2.bis Il campo di applicazione della colpevolezza Causa Sud Fondi srl e altre c. Italia (ricorso n /01) sentenza Corte di Strasburgo 20 gennaio Europeizzazione del principio di colpevolezza Estensione del principio a livello europeo anche a sanzioni non considerate pene a livello nazionale (cfr. art. 25 3° co. Cost.) e invece considerata tali dalla Corte edu: la confisca

3. La riscrittura in senso conforme della disciplina dell’errore sulla legge penale (art. 5 c.p.) L’errore invincibile: I criteri dell’evitabilità dell’errore sul precetto. Ad esempio: Assoluta oscurità del testo legislativo e della sua applicazione: Aff. Contrada c. ITALIE (N° 3) del 14 aprile 2015 Adempimento dei doveri di informazione