A cura della prof.ssa Daniela Melone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Advertisements

Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
Un nuovo assetto economico mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il colonialismo.
Verso la Seconda Guerra Mondiale (2° parte)
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La globalizzazione in una prospettiva storica
Cos'è la tratta dei Negri?
La crescita demografica
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
DALL’UNITÀ D’ITALIA ALL’ETÀ GIOLITTIANA
Costruisci il tuo percorso
L’Europa conquista il mondo
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La Restaurazione.
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Crisi di fine secolo in Europa
LA CITTA’.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Imperialismo e colonialismo
Imperialismo e colonialismo
Imperialismo e colonialismo
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
La costituzione degli imperi coloniali
a cura del prof. Giovanni Di Luise
Gli indios.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Il mondo nell’età dell’imperialismo
La costituzione degli imperi coloniali Prof. Prisco
Gli imperi coloniali.
La missione e la Chiesa L’Incultura zione Le missioni nel Novecento UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
Parole chiave Colonialismo/imperialismo Nazionalismo Razzismo Violenza
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Il ‘600 (XVII secolo).
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
3. L’imperialismo coloniale
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
Vecchie e nuove potenze
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
L’Europa cresce….
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)
IL SETTECENTO IN EUROPA
La prima rivoluzione industriale
Gli USA nell’ Espansione territoriale e demografica Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Luisiana, Florida) o attraverso la guerra (Texas.
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

A cura della prof.ssa Daniela Melone L’ IMPERIALISMO A cura della prof.ssa Daniela Melone

PAROLA CHIAVE: IMPERIALISMO Questo termine fu coniato in Francia ai tempi di Napoleone III, in riferimento ai suoi progetti egemonici. A partire dal 1870 il termine fu utilizzato per indicare il programma di espansione coloniale inglese. Quindi entrò nell’uso comune come sinonimo di politica di potenza e di conquista territoriale su scala mondiale. In generale con il termine imperialismo si indica la tendenza degli Stati europei a proiettare in modo aggressivo verso l’esterno i propri interessi economici, le proprie esigenze di difesa, la propria immagine nazionale e la propria cultura.

LA FEBBRE COLONIALE A partire dalla seconda metà dell’Ottocento l’espansione coloniale divenne l’obiettivo della politica nazionale di molti governi. Alla penetrazione commerciale subentrò, infatti, un disegno di assoggettamento politico e di sfruttamento economico.

LA NUOVA POLITICA COLONIALE Dal 1878 (Congresso di Berlino) al 1900 più di 100 milioni di persone in tutto il mondo vennero “colonizzate” Il colonialismo diventa il principale fenomeno di fine 800 Da esperienza commerciale diviene conquista militare, acquisizione territoriale, asservimento e sfruttamento

CAUSE DEL COLONIALISMO MOTIVI ECONOMICI MOTIVI MILITARI MOTIVI POLITICI

LE MOTIVAZIONI ECONOMICHE Stretta correlazione con il ritorno al Protezionismo Era infatti impossibile richiudere le economie nelle singole nazioni Il Colonialismo consentiva protezione delle economie nazionali, sviluppo dei traffici col resto del mondo, crescita dell’area commerciale di ogni paese

LO SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE Attraverso la politica coloniale le potenze industriali raggiungevano i seguenti obiettivi: Nelle colonie si commerciavano i beni prodotti in madrepatria si attingevano materie prime si reclutava manodopera a buon mercato si facevano investimenti in attività produttive o in servizi (ferrovie, strade...)

LE CAUSE MILITARI L’ Imperialismo rappresentava per le forze armate uno strumento per incrementare la loro influenza e il proprio potere Molte imprese coloniali furono determinate direttamente dagli stati maggiori

LE CAUSE POLITICHE Si diffondono teorie e convinzioni razziste Le colonie come merce di scambio e di trattativa politico-diplomatica Politica di potenza. Spirito missionario

L’IMPERIALISMO EUROPEO IN AFRICA Fino verso il 1880 solo alcune zone costiere assai ristrette erano colonizzate Verso l’interno c’erano solo le colonie di popolamento francesi (Algeria) e britanniche (Sudafrica) Il primo passo verso la colonizzazione dell’Africa fu rappresentato dalla lunga stagione di scoperte geografiche nell‘entroterra.

MODELLI DI COLONIALISMO BRITANNICO FRANCESE TEDESCO/BELGA

Modello britannico Colonia di popolamento (maggioranza bianca, con o senza segregazione) con autonomia amministrativa (Canada, Sud Africa, Australia) Colonia indigena, senza autonomia, relativa tolleranza per culture locali (India, Africa) Tendenza al decentramento pol. Commercio triangolare

Modello francese Si differenzia per il forte accentramento e per la negazione delle culture locali Sono però meno razzisti Investimenti economici molto inferiori in quanto l’impero era meno redditizio I francesi non cercavano materie prime, ma una riserva di uomini (la Force Noire)

Modello tedesco Colonialismo finalizzato solo a scopi diplomatici di trattativa Non c’erano motivi economici Spaventosa violenza di metodi e sfruttamento Controllo spietato della manodopera locale fino allo sterminio . Simile fu il colonialismo belga (sterminio di elefanti, distruzione di villaggi...)