La Rivoluzione partenopea del 1799

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Advertisements

Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
L’Europa di Napoleone Bonaparte
La Convenzione.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
La Spedizione Dei Mille
NAPOLEONE BONAPARTE.
NAPOLEONE BONAPARTE 2 Durante gli anni del consolato Napoleone portò a compimento una serie di iniziative che trasformarono la società francese e divennero.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
NAPOLEONE BONAPARTE Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi.
LA RESTAURAZIONE.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
II° guerra mondiale Seconda parte.
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
La Spedizione dei Mille
MOTI DEL IN ITALIA era l’ideale nel cuore dei rivoluzionari.
Napoleone Bonaparte ( ).
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Italia preunitaria Agli inizi del XIX secolo l’Italia era formata da stati diversi per tradizioni e grado di sviluppo. Persino la lingua era diversa da.
Romanticismo.
La Restaurazione.
Napoleone Bonaparte.
Gioco-Test sulle vicende eroiche o meno di Napoleone Bonaparte
NAPOLEONE BONAPARTE.
Il Risorgimento italiano
"INNO DI MAMELI".
Il congresso di Vienna.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
L’Antico Regime Sin dal Medioevo, la società era suddivisa in tre ordini: la nobiltà, il clero ed il popolo. Nella Francia del XVIII secolo c’era una monarchia.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’età napoleonica.
Italia 1748 fine egemonia spagnola in Italia Milano agli Asburgo
LA II GUERRA MONDIALE.
La prima guerra mondiale
Niccolò Machiavelli Biografia.
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
Napoleone L’ascesa in Italia.
Le guerre del V secolo a.C.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE TERZA PARTE
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
ECONOMIA, GUERRE E SOCIETÀ
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
Napoleone: conquistatore di terre e di culture
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
NAPOLEONE BONAPARTE.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
IL DIRETTORIO E LE CAMPAGNE DI NAPOLEONE La costituzione moderata del 1795 Nel 1794 il governo parigino decise di aprire teatri, salotti e rappresentazioni.
Un lungo secolo di imperialismo romano
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
La guerra civile spagnola Verso la Spagna di Franco.
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
Transcript della presentazione:

La Rivoluzione partenopea del 1799 A cura di Silvio Bertelli

La nascita della repubblica partenopea Il regno di Napoli aveva assunto un atteggiamento anti-rivoluzionario. Nacquero organizzazioni segrete per far cadere la monarchia borbonica. In seguito ai successi di Bonaparte in Italia,il regno di Napoli negoziò l’armistizio ma non diventò un dominio francese. Con la nascita della 2° coalizione il regno di Napoli entrò in guerra a fianco degli stati coalizzati. Nonostante la disperata resistenza delle armate borboniche e degli irregolari(i cosiddetti lazzari)i francesi entrarono a Napoli e crearono la Repubblica Partenopea sul modello di quella Francese. Il paese fu però di fatto sotto la dittatura militare del generale francese Championnet. I repubblicani non erano però benvisti dal popolo poiché molto lontani dalle loro vere esigenze. Inoltre attuarono una spietata repressione nei confronti di qualunque oppositore della repubblica. Le principali personalità repubblicane furono:l’ammiraglio Francesco Caracciolo,il giurista Francesco Mario Pagano,le nobildonne Eleonora Fonseca de Pimentel e Luisa Sanfelice.

La Rivoluzione L’insurrezione contro la repubblica napoletana fu capeggiata dal cardinale Ruffo di Calabria che,sbarcato in Calabria con un piccolo gruppo di compagni,creò in poco tempo un’armata popolare detta Esercito della Santa Fede formato in massima parte da braccianti a cui poi si unirono numerosi briganti. L’esercito sanfedista,dopo la battaglia combattuta al Ponte della Maddalena,entrò a Napoli protetto dal mare dalle navi di Orazio Nelson,la cui flotta neutralizzò le fregate repubblicane al comando dell’ammiraglio Francesco Caracciolo. I repubblicani,dopo aver chiesto aiuto alle truppe francesi stanziate in Lazio,richiesta che non venne accolta,tentarono un’eroica resistenza sperando che il popolo si unisse per cacciare gli invasori. Fallito il tentativo di opposizione,l’esercito monarchico catturò i repubblicani e li giustiziò o li conadannò all’esilio. Venne rimesso sul trono Ferdinando IV di Borbone che era fuggito a bordo di una nave inglese all’arrivo dei francesi.

Le personalità della Rivoluzione Partenopea Francesco Caracciolo, ammiraglio napoletano;giustiziato al termine della rivoluzione. Eleonora Fonseca de Pimentel,nobildonna e patriota napoletana;giustiziata al termine della rivoluzione. Luisa Sanfelice,nobildonna e patriota napoletana;giustiziata al termine della rivoluzione. Fabrizio Ruffo,cardinale;restaurò la monarchia borbonica guidando l’esercito sanfedista. Francesco Mario Pagano,giurista napoletano;giustiziato al termine della rivoluzione. Orazio Nelson,ammiraglio inglese;protesse le armate dei monarchici mentre entravano a Napoli. Morì durante la vittoriosa battaglia di Trafalgar. Jean Etienne Championnet,generale francese,distintosi durante le battaglie di Valmy e di Fleures,consentì la nascita della repubblica partenopea che mantenne sotto stretto controllo imponendo una sorta di dittatura militare.

Francesco Caracciolo,Eleonora Fonseca de Pimentel,Luisa Sanfelice,Cardinale Ruffo di Calabria

Francesco Mario Pagano,Orazio Nelson,Jean Etienne Championnet