IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Io e la geometria” Cianca Giovanna
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
G-03 Intervista al genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Mi presento.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
CONCORSO A CATTEDRA SCUOLA PRIMARIA
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
La mia GEometr1a.
di Elisabetta Vecchia Matricola
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica procedurale
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Analisi della funzione docente
Buongiorno, sono Laura Borsani…
IO & LA GEOMETRIA.
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Adesso vi insegnerò un gioco moooooolto divertente,
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
“IO E LA MATEMATICA” storia di un rapporto
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
IRENE CORDARO.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Autopresentazione.
La mia carriera scolastica
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
IO E LA GEOMETRIA.
La mia carta d’identità
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
L a mia vita nella matematica
Bettollini Diletta matricola
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
RACC0NTARE LA MATEMATICA
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli

I PRIMI RICORDI Da 0 a3 anni Le prime immagini che mi tornano alla mente se penso alla geometria sono legate alla mia infanzia. Da 0 a3 anni Il miei giochi preferiti erano quelli ad incastro. Ne ricordo uno fatto da un’asta di legno in cui si dovevano incastrare dei cerchi di diversa grandezza dal più grande al più piccolo

Alla scuola dell’infanzia Quando ho iniziato a frequentare la scuola dell’infanzia ricordo che c’erano sempre dei giochi ad incastro, quali i puzzle, le costruzioni. E’ qui che ho iniziato ad utilizzare il punteruolo. Con quest’ultimo oggetto, seguendo le linee dell’insegnante, staccavamo delle figure da materiali più pesanti rispetto alla carta, quali il cartone o il cartoncino, fogli di rame, realizzando così dei lavoretti.

Durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia , mi ricordo gli esercizi di prescrittura, cioè seguendo il tratteggio e poi proseguendo da soli, si doveva disegnare delle curve, delle spirali, oppure delle onde e in altri casi ancora delle figure geometriche, per acquisire maggiore confidenza con matita e fogli quadrettati.

Alla scuola primaria Della scuola elementare ricordo il ricalco dei contorni di figure geometriche di plastica. La costruzione di alcune figure geometriche Lo studio delle principali figure geometriche e le loro caratteristiche.

Alla scuola secondaria di primo grado Durante i tre anni della scuola secondaria di primo grado ho approfondito ulteriormente le conoscenze sulla geometria: ho ripassato le figure piane, le definizioni di retta, semiretta, angolo ed ho scoperto come si calcola l’area e il perimetro delle principali figure solide.

Alla scuola secondaria di secondo grado Dopo la scuola secondaria di primo grado mi sono iscritta all’ ISTITUTO MAGISTRALE. I ricordi mi riportano al calcolo del volume delle varie figure geometriche.

Oggi Insegno già da qualche anno in diverse scuole di Milano. Per diventare una Maestra e avere un rapporto più duraturo con i bambini però ho bisogno dell’abilitazione. Per questo motivo nel 2008 mi sono iscritta a Scienze della formazione primaria, dove ho incontrato nuovamente la geometria non più come disciplina sganciata dalla realtà ma come una disciplina concreta.