LAVORO DI GRUPPO CALò VALENTINA DIMITRI FEDERICA LARAIA DANIELA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Dopo aver completato la nostra animazione su Pivot ci siamo chieste come poter fare un video in modo che anche chi non ha scaricato Pivot possa vedere.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Tutorial gif animate con
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Le animazioni Qualsiasi animazione, quale che sia il tipo di elaborazione che si desidera fare, prevede un lavoro per livelli salvato con estensione “gif”
Prof. Salvatore Riegler
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
La grafica e sue applicazioni
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
Il concetto di Copia e Incolla In genere, quando selezioniamo un oggetto o un insieme di oggetti allinterno di una finestra, quasi in tutti i casi, abbiamo.
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Modulo 6 Test di verifica
La presentazione PowerPoint
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
POWER POINT.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Uso di WinRar e Winzip.
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
UNIVERSITÀ DI PISA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE (DICI) PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) - A.A LEZIONE 6 GOOGLE SKETCHUP.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

LAVORO DI GRUPPO CALò VALENTINA DIMITRI FEDERICA LARAIA DANIELA

CHE COS E? Pivot Stickfigure Animator (chiamato anche semplicemente Pivot) è un software gratuito per creare animazioni in 2D e con personaggi stick molto semplici. Le figure possono essere ingrandite o rimpicciolite, muoversi in tutte le direzione e hanno colori diversi. Le varie animazioni sono salvabili in GIF. Oltre all'uso privato, è molto usato nelle scuole. Difatti, per la sua semplicità, anche un bambino potrebbe usarlo ottenendo ottimi risultati.

Usare questo software equivale all usare quei chiodini che servono per unire due strisce di carta, e che se aperti sul fondo fungono da perni che spesso vengono usati a scuola per creare le marionette di carnevale. Questo software funziona come la tecnica della stop motion. In pratica dovremo far compiere dei piccoli movimenti al personaggio e scattare una foto cliccando su Next Frame. Al termine del lavoro potremo salvare l animazione.

UTILIZZO DI PIVOT Aperto Pivot vi troverete di fronte ad un semplice omino, come lo potrebbero disegnare i bambini, formato da 10 segmenti divisi da dei puntini rossi. L'interfaccia è piuttosto spartana e non molto curata, ma è in grado però farsi apprezzare per la sua semplicit à. Si possono muovere i vari segmenti che compongono l'omino come si preferisce, anche se non è possibile "staccarli" dal segmento a cui sono collegati. In altre parole, è possibile solamente farli ruotare intorno al puntino rosso a cui sono collegati.

Per fare ciò è sufficiente cliccare e tenere cliccato uno dei due punti a cui è collegato il segmento che si desidera muovere, e ruotare il puntatore in modo che possa compiere il movimento cercato; in questo modo il punto cliccato si muover à insieme a tutto il segmento intorno all'altro punto. Trascinando il punto arancione è invece possibile spostare l'intera figura nella posizione che si preferisce.

Per catturare un'immagine in modo da aggiungerla alla propria animazione cliccate su Next Frame ; una volta aggiunta, una piccola anteprima apparir à in un comodo box sopra l'immagine su cui state lavorando. Le immagini inserite nell'animazione possono essere successivamente eliminate cliccandovi sopra con il tasto destro e selezionando l'opzione Delete.

È possibile creare nuove figure o aprirne altre presenti gi à fornite con il programma; per aprire una figura gi à presente, cliccate su File e su Load Figure Tipe. Sono presenti otto personaggi, tra cui il cowboy, l'elefante e il cavallo. Nella cartella alphabet sono presenti le lettere dell'alfabeto ed i numeri. Baster à cliccare il modello che si preferisce per inserirlo nel vostro lavoro.

Per creare una nuova figura o modificarne una invece, basta cliccare su File e selezionare Create figure type. A questo punto si aprir à una finestra in cui potrete liberamente modificare (oppure cambiare radicalmente) l'ultima figura che avete selezionato. Si possono eliminare i segmenti che compongono la figura con l'icona che raffigura una X rossa nel fianco sinistro della finestra: è da tener conto il fatto che si possono eliminare solamente i segmenti pi ù esterni, quelli cio è collegati ad un solo altro segmento; eliminando quelli, si potr à procedere ad eliminare quelli a cui erano collegati e cos ì via.

È possibile inoltre: · - Inserire nuovi segmenti o cerchi (con le apposite icone poste sempre a sinistra) · - Sdoppiare segmenti per poi "incollarli" ad un punto a piacere (l'icona che rappresenta due segmenti paralleli) · - Convertire un segmento inserito a cerchio e viceversa (l'icona che assomiglia ad un divieto) · - Rendere un segmento dinamico o statico, cioè fare in modo che possa essere ruotato o meno (l'icona che rappresenta il segmento terminante per una X) · - Aumentare o diminuire lo spessore di un segmento (le icone e ) Una volta completata la figura, potete salvarla o inserirla nel vostro lavoro tramite le apposite voci nel menu File.

PERCHE ABBIAMO DECISO DI USARE PIVOT? Non abbiamo scelto casualmente di realizzare il nostro lavoro con pivot; lidea di creare unanimazione con più personaggi e ambientata in un luogo preciso ci è subito piaciuta. Volevamo scoprire le funzionalità di un programma facile e divertente da usare non soltanto in ambito dellesame, ma anche in seguito durante la nostra carriera di insegnanti.

PIVOT E ADATTO AI BAMBINI? Pivot è un programma che si presta molto bene ai lavori dei bambini: è semplicissimo da utilizzare e permette loro di divertirsi imparando. Con questo programma non solo si possono creare delle animazioni ma, in ambito scolastico e nello specifico, prettamente geometrico, possono anche essere create delle storie che abbiano a che fare con le figure piane, quali cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo. Questo softwere rappresenta senzaltro un modo giusto per stimolare la creatività dei bambini.

CI E PIACIUTO USARE PIVOT? Usare questo programma è stato molto divertente. E capire il suo funzionamento non è stato affatto difficile. Bisogna avere tanta pazienza perchè ogni singolo movimento deve essere spezzato in tutti i suoi fotogrammi, ed è una cosa che richiede del tempo. In più è un problema il fatto che lo sfondo debba essere lo stesso in tutta lanimazione. Inspiegabile il fatto che il cielo azzurro nel formato piv appaia grigio nel formato gif.

LA STORIA… Camminando nel parco un bambino incontra un venditore di palloncini. Subito decide di prenderne uno e sceglie quello rosso. Il bambino però, non appena stretto in mano il palloncino, inizia a salire alto nel cielo…e più in alto, e sempre più in alto fino a quando un piccolo uccellino dispettoso che svolazzava di là per caso, non scoppiò con il becco il bel palloncino rosso. Allora il bambino cominciò a precipitare…fino a cadere in un laghetto! Ah, che giornataccia!

LA CREAZIONE DELLA STORIA…

I PERSONAGGI E GLI OGGETTI CHE ABBIAMO CREATO… LA NUVOLA

SCHIZZO DACQUA PALLONCINO

UCCELLINO SOLE

VENDITORE DI PALLONCINI

IL NOSTRO LAVORO…

The end!