IL GRANDE ARCHITETTO Katia Nicotera matricola 3909319.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Intervista al grande geometra
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Realizzazione di una presentazione multimediale
Raccontiamo storie.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Madre Gesuina Seghezzi
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Presentazione di Elena Bagnaschi matricola
MI PRESENTO!!.
A SPASSO PER MILANO.
Come la pensano i giovani
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
…Le Americhe….
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Pane spezzato.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Quel prete bastardo.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Uscire con un altra donna
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Tropa de Elite di José Padilha con Wagner Moura Brasile - Argentina, 2007, 115 AMERICA.
Chi era Giovanni Battista.
Ciao Capitolo 1.1 essere.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
San Benedetto in Alpe aprile 2012 C’era una volta un uomo molto ricco. Aveva una grande casa, molti campi e tre servi. Un giorno decise di partire.
Ciao a tutti, mi chiamo Santisi Carmen e ho 37 anni.
INTERVISTA ALL’ ARCHITETTO DELLA PORTA ACCANTO
Autopresentazione.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
Un uomo di 47 anni, molto preoccupato di apparire giovane, al suo compleanno decise di fare un lifting al viso.
Berlino la maggiore città della Germania
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
“NOI” e la famiglia!.
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Un giorno:.
Dalla nascita ad oggi…. Il 18 settembre 1983 nasce alle ore 11:50 un bellissimo bambino:
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
. Avanzamento automatico ANGELUS - Piazza San Pietro, Domenica, 21 luglio 2013: …Io vedo scritto, laggiù: “Buon viaggio!”. Grazie! Grazie! Vi chiedo di.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
Ero Anch'io UNA STUDENTESSA.... Nel 1938 al Liceo Manzoni di Milano Fino al 1937 non c'erano discriminazioni: avevo l'insegnamento di religione ebraica,mi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

IL GRANDE ARCHITETTO Katia Nicotera matricola 3909319

Novembre 2012 (Rio de Janeiro) Oscar Ribeiro de Almeida Niemeyer Soares Filho noto come Oscar Niemeyer è uno dei più grandi architetti brasiliani dell’era contemporanea. È uno dei più noti e importanti architetti a livello internazionale del XX secolo, tra i pionieri nell'esplorazione delle possibilità costruttive ed espressive del cemento armato.

Signor Oscar è un grande piacere per me farle questa intervista Signor Oscar è un grande piacere per me farle questa intervista. Mi racconti un pò come trascorre da centenario la sua giornata? Buon Giorno signora Katia, il piacere è mio. Non capita tutti i giorni di essere intervistato da una studentessa dell’Università Cattolica di Milano.

Mi racconti un pò come trascorre da ultracentenario la sua giornata? Inizio la mattina alzandomi molto presto, è un’abitudine che mi trascino da quando ero giovane. Leggo il mio solito giornale e prendo le mie tante medicine.

Mi racconta un po’ la sua adolescenza? Sono nato a di Rio de Janeiro nel 1907 Trascorsi la prima giovinezza come un tipico ragazzo carioca del mio tempo, relativamente incosciente riguardo al futuro. Conclusi gli studi secondari all'età di 21 anni, con molta tranquillità.

Ho saputo che lei ha dei legami con l’Italia. Si è vero a ventuno anni, sposai Annita Baldo (figlia di un immigrato italiano di Padova). Il matrimonio mi diede un senso di responsabilità e decisi di lavorare e di iniziare gli studi universitari.

Il lavoro in quegli anni era diverso da oggi? Cominciai a lavorare nella tipografia di mio padre e mi iscrissi all'Escola de Belas Artes, dalla quale mi laureai come ingegnere architetto nel 1934. In quegli anni ebbi molte difficoltà finanziarie, ma decisi ugualmente di lavorare gratuitamente nello studio di architettura di Lúcio Costa e Carlos Leão.

Che rapporto ha avuto con la politica? Nel 1945, conobbi il Partito comunista brasiliano. Ero un comunista entusiasta, posizione politica che più tardi nella vita mi sarebbe costata tanto. Durante la dittatura militare brasiliana il mio lavoro fu criticato e fui costretto all'esilio in Europa.

Il ministro dell'aeronautica dell'epoca disse"il posto per un architetto comunista è Mosca". Visitai l'URSS e incontrai diversi leader socialisti, oltre a divenire amico personale di alcuni di loro. Fidel Castro una volta disse: "Niemeyer ed io siamo gli ultimi comunisti".

Mi racconti dei suoi inizi da architetto? Nel 1936 Lúcio Costa, con cui collaboravo, fu incaricato dei nuovi quartieri generali per il ministero dell'educazione e della sanità pubblica a Rio de Janeiro. Nel 1939, assunsi il comando del team di architetti , anche insieme a Le Corbusier responsabile per modellare il ‘novo homem, Brasileiro e moderno’ (nuovo uomo, Brasiliano e moderno).

Qual è il suo pensiero architettonico? Sono un convinto sostenitore dell'architettura dei grattacieli nel mondo, e grande estimatore dell’architettura di Le Corbusier.

Negli anni 40’ utilizzai materiali e tecniche locali, come le piastrelle (azulejos) collegate alla tradizione Portoghese; i rivoluzionati brise-soleil, resi regolabili, e collegati ai dispositivi ombreggianti dei mori dell'architettura coloniale; vivaci colori; i giardini tropicali

Mi parla del “Progetto di Pampulha “ Nel 1940 incontrai il sindaco di Belo Horizonte, e il governatore dello stato del Minas Gerais che volevano sviluppare un nuovo quartiere a nord della città chiamato Pampulha, e mi commissionarono la progettazione di una serie di edifici

Il primo monumento moderno in Brasile fu la chiesa di San Francesco d'Assisi, a Pampulha. Il complesso includeva un casinò, una discoteca, e un ristorante, uno yacht club, un golf club, e 100 stanze d'hotel distribuiti attorno al lago artificiale.

Lei ha fatto parte anche del team di progettazione della nuova capitale Brasilia? Organizzai una competizione per lo schema di progetto di Brasilia, la nuova capitale del Brasile, e il vincitore del progetto fu il mio vecchio maestro e amico, Lúcio Costa. Io progettai gli edifici e Lucio la pianta della città.

Quali edifici progettò? Progettai la residenza del Presidente, la casa dei deputati, il Congresso Nazionale, la Cattedrale con una struttura iperboloide, diversi ministeri, e tanti edifici residenziali.

Nella progettazione di Brasilia c’era un forte senso socialista, ci racconti cosa si intendeva in quegli anni tutto questo. A Brasilia tutti gli appartamenti erano di proprietà del governo e affittati ai lavoratori. Brasilia non ha zone "migliori", cosicché i ministri e i comuni lavoratori devono condividere gli stessi edifici.

Ha progettato anche edifici in Italia? Si venni in Italia negli anni 70’, e progettai la sede della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore di Segrate alle porte di Milano. Più tardi progettai l’auditorium di Ravello.

Qual è l’opera a cui è più affezionato? Nel 1996, alla tenera età di 89 anni creai il Museo di arte contemporane a Niterói vicino a Rio de Janeiro. L'edificio poggia su di una roccia, offrendo una bellissima vista della Baia di Guanabara e della città di Rio de Janeiro. Alcuni affermano che l'edificio è così esotico da porsi all'attenzione più delle opere d'arte che ospita all'interno.

In conclusione è soddisfatto della sua carriera professionale? Sono molto soddisfatto, in quanto vivendo più di un secolo di storia contemporanea ho avuto molte esperienze lavorative. In alcuni momenti della vita per le mie idee politiche sono stato messo da parte dei potenti del periodo, ma in sostanza le mie opere sono considerate da buona parte della critica come beni da tramandare ai posteri.

Ho sempre cercato di dare un senso più alto alle mie creazioni in modo da essere utilizzate e gestite in un modo etico da tutte le popolazioni.