La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ero Anch'io UNA STUDENTESSA.... Nel 1938 al Liceo Manzoni di Milano Fino al 1937 non c'erano discriminazioni: avevo l'insegnamento di religione ebraica,mi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ero Anch'io UNA STUDENTESSA.... Nel 1938 al Liceo Manzoni di Milano Fino al 1937 non c'erano discriminazioni: avevo l'insegnamento di religione ebraica,mi."— Transcript della presentazione:

1 Ero Anch'io UNA STUDENTESSA...

2 Nel 1938 al Liceo Manzoni di Milano Fino al 1937 non c'erano discriminazioni: avevo l'insegnamento di religione ebraica,mi avevano dato la divisa da “piccola italiana” e poi quella di “giovane italiana”,facevo le adunate come le altre ragazze

3 Regio decreto del 5 settembre del 1938:caccia gli studenti di razza ebraica dalle scuole Ero in vacanza a San Vito di Cadore quando fu emanato il decreto e d' IMPROVVISO non ho sentito più nessuno, non un compagno di scuola né un professore,sono stati i giorni più orribili e mortificanti della mia vita Aspetto ancora oggi una telefonata dalle mie amiche di razza “ariana”:Edvige e Mariella da quel giorno non si sono più fatte sentire Al ritorno dalla vacanza non potei più andare al Liceo Manzoni e a mio padre venne tolta la cattedra di diritto ecclesiastico alla Regia Università(la Statale di oggi)

4 Nonostante tutto la scuola ebraica di via Eupili.. Riuscii a conseguire la maturità ma Regina Gani fu deportata ad Auschwitz con la famiglia il 24 ottobre del'44 a soli 17 anni e morì dopo l'11 febbraio del'45 Silvia Luzzato invece fu uccisa il 21 settembre del '43(l'eccidio di Meina) Allievi della Scuola di via Eupili(a.s. 1940/1941 )

5 Emma Pontremoli e Annamarcella Falco Tedeschi,le due narratrici di questa “storia” continuano a chiedersi:PERCHE'? Affermano:“Chi ha provato il fascismo sa cosa può fare la paura,il conformismo,la vigliaccheria” Delle loro ex compagne del Manzoni nessuna si è fatta più sentire,gli unici del Liceo a farsi vivi sono quei ragazzi nati quasi mezzo secolo più tardi che hanno rintracciato nomi e storie di quei 65 studenti “eliminati” perché di razza ebraica

6 Il razzismo è ancora possibile..riflessioni tratte dal film “L'onda” e dall'esperimento di Ron Jones(1967 Palo Alto) Come diventare nazisti?Ron Jones prova ciò con un esperimento all'interno di una classe I ragazzi si sottomettono ad un autorità,indossano delle divise bianche per essere tutti uguali,si danno un nome,un saluto,urlano slogan Dopo i primi giorni allievi appartenenti anche ad altre classi chiedono di entrare nel gruppo e,invece,c'è chi come 80anni fa sentiva già il presagio dell'epilogo, si oppone all'Onda rifiutandone i simboli, le divise e venendo così emarginato anche dagli amici più cari

7 Basta poco... delle divise,un grande senso di appartenenza ad un partito o ad un gruppo,dei simboli in cui identificarsi,il sottomettersi a un leader,l'essere smarriti a causa della crisi economica,l'ingiustizia sociale,la disoccupazione,la delusione della politica democratica..e il credere fortemente a una persona che con una dittatura ti dice:”IO POSSO DARTI TUTTO QUESTO”

8 Mérième Ben Jelloun figlia dello scrittore Tahar Ben Jelloun autore del libro “Il Razzismo spiegato a mia figlia”: “Io Credo che il problema del razzismo mi riguardi non perchè sono marocchina ma perchè il razzismo non risparmia nessuno”

9 Power Point realizzato da Marta Pellizzoni 4CS. Bibliografia-sitografia: Articolo di Vecchi Gian Guido tratto da Corriere della Sera del 29 gennaio 2003 Tahar Ben Jelloun,Non capisco il mondo arabo, Bompiani 2006 www.digilander.libero. it www.digilander.libero. it www.differenza.org www.galilei2d.altervist a.org


Scaricare ppt "Ero Anch'io UNA STUDENTESSA.... Nel 1938 al Liceo Manzoni di Milano Fino al 1937 non c'erano discriminazioni: avevo l'insegnamento di religione ebraica,mi."

Presentazioni simili


Annunci Google