ISTITUTO COMPRENSIVO “DON MILANI” Via Cilea n°4 – Latina Scuola dell’Infanzia ElementareMedia Dirigente scolastico Prof. Santo Reitano
Piano dell’Offerta Formativa
Plessi scolastici SEDE CENTRALE Via Cilea SEZIONE STACCATA Via Cimarosa Scuola dell’Infanzia 3 sezioni Scuola dell’Infanzia 6 sezioni Scuola Elementare 14 classi Scuola Media 12 classi
Tempo scuola / Settimana corta ScuolaInfanzia Orario antimeridiano Ingresso ore 8 / 8,45-Uscita ore 12,30 / 13 Tempo Pieno Ingresso ore 8 / 8,45-Uscita ore 15,30 / 16 ( mensa ) ScuolaElementare Ingresso ore 8,15 – Uscita ore 13,20 Rientri:1° ciclo Martedì / Giovedì 2° ciclo Martedì e Giovedì 2° ciclo Martedì e Giovedì Uscita ore 16,20 ( mensa ) Uscita ore 16,20 ( mensa ) ScuolaMedia Ingresso ore 8,15 – Uscita ore 13,40 Un rientro settimanale Uscita ore 16,22 ( mensa )
Flessibilità nella scuola media Flessibilità nella scuola media Unità oraria: 54 minuti Unità oraria: 54 minuti Lezioni antimeridiane : 6 unità giornaliere Lezioni antimeridiane : 6 unità giornaliere 2 intervalli da 8 minuti 2 intervalli da 8 minuti Un rientro settimanale : Laboratori Un rientro settimanale : Laboratori Lunedì:seconde/Mercoledì:prime/Giovedì:terze Lunedì:seconde/Mercoledì:prime/Giovedì:terze Nel giorno del rientro è prevista la mensa Nel giorno del rientro è prevista la mensa
OFFERTA FORMATIVA CURRICOLO INTEGRATO – UNITARIO MIRATO ALLA FORMAZIONE DELLA PERSONA Conquista Dell’autonomia Affermazione Dell’identità Sviluppo di competenze
OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppo delle conoscenze e competenze di base Sviluppo delle conoscenze e competenze di base Acquisizione di mezzi linguistico-espressivi Acquisizione di mezzi linguistico-espressivi e logico-operativi e logico-operativi Sviluppo delle capacità relazionali e di orientamento Sviluppo delle capacità relazionali e di orientamento Educazione ai principi della democrazia Educazione ai principi della democrazia Sviluppo delle capacità di scelta individuali Sviluppo delle capacità di scelta individuali
OBIETTIVI DIDATTICI CAMPI D’ ESPERIENZA (S. dell’Infanzia) CAMPI D’ ESPERIENZA (S. dell’Infanzia) AMBITI DISCIPLINARI (S. Elementare) AMBITI DISCIPLINARI (S. Elementare) DISCIPLINE (S. Media) DISCIPLINE (S. Media)
LINEE PEDAGOGICHE Durante il percorso didattico i docenti baderanno a: 1. V alorizzare le attitudini individuali 2. S ostenere l’alunno nella costruzione del sapere 3. F avorire il progressivo sviluppo del pensiero critico 4. S uscitare e valorizzare lo sviluppo del pensiero creativo
CRITERI METODOLOGICI PROGETTUALITA ’- MODULARITA ’- OPERATIVITA ’ PROGETTUALITA ’- MODULARITA ’- OPERATIVITA ’ METODOLOGIE : METODOLOGIE : Ricerca/azione - M. dell’esperienza - M. della comunicazione Ricerca/azione - M. dell’esperienza - M. della comunicazione Metodo induttivo/deduttivo Metodo induttivo/deduttivo Interventi individualizzati Interventi individualizzati VALUTAZIONE : VALUTAZIONE : Valutazione del processo formativo Valutazione del processo formativo Certificazione dei crediti formativi