Cambia le frasi dal presente al passato prossimo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Passato Prossimo Forma
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Passato Prossimo implies completed actions. Ex
İl passato prossimo che cos’e’?
martedì, il quattordici febbraio, 2012
Ripasso di grammatica elementare
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Come ti chiami? Mi chiamo
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
ESERCIZI DI LINGUA ITALIANA
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
ESPRESSIONI DI TEMPO P. 202.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Il weekend scorso, Signora Rolf…
il passato prossimo con essere e avere
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
The passato prossimo vs. the imperfetto
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Esercizi Compito 5. Completate!
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Un giorno…...
il condizionale passato pratica
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Formulare le domande P. 91.
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
L’imperfetto del Congiuntivo
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Imperfetto o Passato Prossimo
il gerundio e la forma progressiva
Il Comparativo di maggioranza
Il passato prossimo Che cos’è?
L’ Imperfetto.
La nostra visita in Italia
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
I verbi italiani Italian verbs.
PRESENTE INDICATIVO.
I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci
IL CONGIUNTIVO PASSATO
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Comparativi (ancora).
IL CONGIUNTIVO PASSATO
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
L’ Imperfetto.
Un giorno:.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Imperfetto.
Il trapassato prossimo
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Volerci e metterci.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Passato prossimo, pronomi diretti
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

Cambia le frasi dal presente al passato prossimo Il ragazzo scrive un sms. Il ragazzo _____________ un sms. Il ragazzo si siede a un tavolo. Il ragazzo si _____________ a un tavolo. La ragazza grida "No!“. La ragazza _____________ "No!“. La ragazza corre. La ragazza _____________. La ragazza dice qualcosa. La ragazza _____________ qualcosa. Questo spot mi piace. Questo spot mi _____________.

Completa con la vocale corretta Francesco e Riccardo sono andat__ al bar. Molta gente è partit__ per le vacanze. Sofia non ha fatt__ i compiti. Luigi e Michela sono rimast__ a casa. Luigi e Michela hanno preparat__ una torta. Elena e Lara sono cresciut__ in campagna.

Passato prossimo o imperfetto? Ho cominciato a fumare quando (A) ho avuto (B) avevo 16 anni. Sono tornato a casa perché (A) sono stato (B) ero stanco. (A) Ho vissuto (B) Vivevo tutta la mia vita in questa città.  Io (A) sono nato (B) nascevo a Roma. L'imperatore Federico II (A) ha parlato (B) parlava diverse lingue. Quando ero studente (A) ho mangiato (B) mangiavo spesso alla mensa universitaria.  La Juventus (A) ha vinto (B) vinceva molte volte il campionato di calcio italiano.

Quale tempo verbale? Presente, passato prossimo, o imperfetto? Se volete arrivare presto a casa non /dovere/ _______________ prendere l'autobus ma la metro.  Questa notizia /arrivare/ __________________ ieri sera tardi. Tu /chiamarsi/ _______________ Franco, non è vero? Quando io ho fatto quella domanda nessuno /rispondere/ _____________. A che ora /partire/ ______________ il prossimo treno per Venezia? Quando io e mio fratello /essere/ ______________ bambini /giocare/ ______________ sempre insieme. Loro sono venuti in Italia molti anni fa perché /volere/ ___________________ vedere la Cappella Sistina in Vaticano.

Scegli la forma verbale corretta. In Italia molta gente (A) guarda (B) guardano troppo la televisone. Lui (A) ha camminato (B) è camminato  molto lentamente. Questa storia non mi (A) ha piaciuto (B) è piaciuta. Guardo ogni genere di film ma non (A) mi piace (B) mi piacciono i film di guerra. Io ho bevuto un caffè: (A) paghi tu? (B) pagi tu? Io mi (A) ho dimenticato (B) sono dimenticato di telefonarti.

Da solo/a prova a rispondere a queste domande Da solo/a prova a rispondere a queste domande. Fai un esempio per ogni domanda. Quando si usa il passato prossimo? Come si forma? Quando si usa l’imperfetto? Come si forma? Quando si usa il passato progressivo? Come si forma? Come si coniugano i verbi riflessivi e reciproci?