Il territorio nella preistoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centri urbani in grecia ed etruria
Advertisements

Antica Noto.
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SILIQUA Dalla Preistoria ai Fenici
Centro Ambientale Archeologico di Legnago Sala 1.
Biodiversità in Emilia Romagna
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
LA STORIA DI PITIGLIANO
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Ostia Antica.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
Le fonti storiche.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
Italia e Brescia le origini.
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Gli antichi Popoli Italici CAMUNI VENETI CELTI LIGURI VILLANOVIANI
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
Resti ed archeologia della città
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
ARTE ROMANA.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Il CESPUGLIO EVOLUTIVO
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Appunti di Storia di Olbia
1. Le Vie Cave Etrusche Denominate anche “Tagliate”, sono trincee scavate per una notevole profondità interamente nel tufo, lunghe da poche centinaia di.
LA GROTTA DEI VALLICELLI (Monte San Giacomo, SA) M. Piperno
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
UN MOSAICO DI POPOLI.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
Storia dell’Architettura
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
ETRUSCHI.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Un po’ di storia e civiltà di
LE FOGNATURE ROMANE.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
La civiltà delle cattedrali XII- XIII secolo oltre a Notre-Dame de Paris.
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Megaliti.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
Transcript della presentazione:

Il territorio nella preistoria L’occupazione umana del territorio di Sassari è attestata sin dal Neolitico. Agli inizi del Neolitico recente (4000-3200 a.C.), o addirittura alla fase finale del Neolitico Medio (4700-4000 a.C.), si riferiscono i resti di un villaggio individuato in località Monte la Corra, proprio nell’area in cui venne poi edificato il noto altare megalitico di Monte d’Accoddi. Durante il IV millennio il territorio visse una frequentazione molto intensa, testimoniata in particolare dalla presenza di numerosi complessi funerari ipogeici del tipo “a domus de janas”. Nell’Eneolitico vi è soprattutto il riutilizzo dei siti della fase precedente, fatta eccezione soltanto per poche località. Con l’Età del Bronzo ha inizio la protostoria, che vede l’eccezionale sviluppo - a partire dal Bronzo Medio - della Civiltà Nuragica.

Le domus de janas in necropoli, talvolta molto estese. Tra le località più note si ricordano Monte d’Accoddi, Ponte Secco, Marinaru, Oredda, Piano di Colti, Li Curuneddi, Sant’Ambrogio, Calancoi e Montalé. Al IV millennio a.C. vanno riferiti i numerosi complessi funerari ipogeici costituiti da grotticelle artificiali del tipo a domus de janas. Le tombe, scavate nella roccia, possono essere isolate oppure riunite

L’altare megalitico di Monte d’Accoddi Sinora unico in Sardegna, l’altare megalitico di Monte d’Accoddi è rappresentato da un edificio troncopiramidale costruito con grandi massi calcarei appena sbozzati e disposti lungo il perimetro esterno, contenenti il cumulo di terra e pietre; la struttura è accessibile mediante una rampa priva di gradini. Si segnala la presenza di capanne circolari e rettangolari, di un menhir, di due grossi lastroni e di una grande pietra calcarea di forma sferoidale.

I Nuraghi Durante l’Età Nuragica il territorio vive un periodo di intensa occupazione. La maggior parte dei nuraghi viene edificata su bassi banchi rocciosi situati in prossimità delle zone pianeggianti, alle pendici dei rilievi collinari o sul margine degli altopiani. I monumenti sono stati costruiti sfruttando la roccia reperibile in loco (la trachite, il calcare, il basalto) sia con la tecnica a filari regolari che con quella ciclopica. All’elevata frequenza dei nuraghi non corrisponde un’altrettanta diffusione delle tombe di giganti.

Turris Libisonis Fondata nel I secolo a.C., la colonia romana di Turris Libisonis ospitava il più importante scalo marittimo della Sardegna nord-occidentale (l’attuale Porto Torres). Risultano ancora visibili i resti di tre complessi termali, alcuni tratti dell’antica rete stradale, le fondamenta di strutture abitative e di magazzini, le vestigia di vaste necropoli, ascrivibili ad un arco cronologico piuttosto ampio e a svariate tipologie tombali. In prossimità della foce del Rio Mannu sorge il ponte romano, che si sviluppa in sette arcate a sesto ribassato.