Maria De Filippi ha ideato un talent show che ha la struttura di una vera e propria scuola di spettacolo composta da docenti e ore di lezione Nella scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
IO E I NUMERI.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Famiglia, diventa ciò che sei !
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
La televisione venne inventata nellottobre del 1925 dallinventore scozzese John Logie Baird.Le prime televisioni erano molto diverse da quelle di adesso.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Memorie di una volontroia Fai click per proseguire.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
Il Genio della Porta Accanto
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
dalle abilità alle competenze
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Modello narrativistico La cultura si costituisce attraverso il raccontare e il raccontarsi Dire e fare costituiscono un’unità funzionale inscindibile all’interno.
Gruppo 6 Modelli di didattica laboratoriale per l’integrazione e l’inclusione, e non solo… Coordinatore Fabrizio Floris – USR per il Veneto Verbalizzante.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Costruire relazioni educative: …
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
“Organizzazione e Formazione al servizio della scuola per favorire la valutazione interna ed esterna” SEMINARIO REGIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO.
Insegno le abilità sociali
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Comunicazione come relazione
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Presentazione del libro
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LA COMUNICAZIONE.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Maria De Filippi ha ideato un talent show che ha la struttura di una vera e propria scuola di spettacolo composta da docenti e ore di lezione Nella scuola viene formata una classe di circa 20 alunni, tra i 18 e i 24 anni, la cui aspirazione è quella di diventare: Cantanti Attori Ballerini Il programma andò in onda per la prima volta nel 2001 con il nome di Saranno Famosi, in seguito modificato in Amici che ora è giunto allottava edizioneSaranno Famosi

Gli alunni sono tenuti a seguire tutto il giorno le lezioni ripresi dalle telecamere che si spengono solo la sera. Durante la settimana va in onda la striscia quotidiana che riassume i momenti importanti della giornata. La domenica, invece, va in onda la diretta televisiva condotta dalla De Filippi PRIMA FASE Va in onda da settembre a gennaio. È relativa alla preparazione degli aspiranti professionisti, che grazie ai docenti hanno la possibilità di specializzarsi nella loro materia e acquisire competenze anche nelle altre discipline per essere il più completi possibile. SECONDA FASE Va in onda da febbraio ad aprile. È relativa ad una sfida ad eliminazione continua tra gli alunni rimasti, che hanno avuto le capacità di arrivare al serale che va in onda in prima serata e affida il destino dei concorrenti televoto.

Amici è un programma basato sul meccanismo auto-identificativo grazie a quella fetta Young dItalia che si rispecchia nei protagonisti della trasmissione ritrovando le proprie passioni, le proprie aspirazioni e non per ultimo il proprio vissuto Maria, autrice della trasmissione, sceglie ragazzi normalicon una storia semplice alle spalle e con un sogno artistico da realizzare. È vista come colei che regala loro una possibilità dando linsegnamento che ciò che conta è il talento e che grazie al meccanismo di meritocrazia e con limpegno è possibile ottenere ciò che si desidera Altri invece laccusano di vendere solo illusioni e di regalare pochi minuti di celebrità trasformando pezzi di vita in spettacolo, traendone vantaggio per se stessa.

AD APPASSIONARE IL PUBBLICO È LUNIONE DI SPETTACOLO, ARTE, DIDATTICA, SENTIMENTI E RAPPORTI UMANI Rimangono ad ogni modo in sospeso quesiti quali: È una scuola di sogni o un nullificio? Crea nuove star o illude? Crea idoli o meteore? Le risposte a queste domande possono essere molteplici. Ma rimane in ogni caso una possibilità che viene data ai ragazzi della scuola che se venisse sfruttata a dovere, sicuramente anche con laiuto della buona sorte, potrebbe diventare una realtà oggettiva, portando il vincitore alla realizzazione del SOGNO

Maria de Filippi è conduttrice e autrice, oltre che di Amici, anche di altri show di successo grazie ai quali ottiene trionfi di share Le componenti principali che portano il pubblico ad affezionarsi alle sue trasmissioni sono : Comunicazione semplice e diretta La spontaneità sua e dei partecipanti Il legame che crea con i protagonisti delle sue trasmissioni La sua umiltà La capacità di ascolto e di interpretazione delle varie situazioni

In Amici spicca la sua abilità di mediatrice tra alunni, pubblico e professori non appena vi è la possibilità porge loro il microfono per coinvolgerli allinterno della trasmissione permettendogli di esprimere le proprie opinioni La sua sensibilità ed emotività fanno si che anche i più insofferenti verso gli show televisivi si appassionino ai suoi programmi CIÒ LA RENDE UNA DELLE PIÙ INDISCUSSE CONDUTTRICI DEL PALINSESTO ITALIANO

È un elemento fondamentale rappresenta il giudice sovrano della del programma trasmissione in quanto attraverso il televoto decide dapprima la permanenza o meno dei ragazzi allinterno della scuola e infine il vincitore del programma A determinare il percorso dei ragazzi all'interno della scuola è la preferenza dell'osservatore da casa, nonostante costui possa non avere la tecnicità e quindi la facoltà di capire se un alunno ha il talento e le doti per meritare di continuare il suo percorso nello show. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di preferenza. TUTTO CIÒ AVVIENE ATTRAVERSO LA CLASSIFICA SETTIMANALE Gli alunni sono consapevoli di questo meccanismo e di conseguenza oltre a impegnarsi nello studio dedicano attenzione anche al proprio modo di porsi, di parlare, di atteggiarsi al fine di accattivarsi il maggior numero di telespettatori

I mezzi per raggiungere un alto share sono: la spettacolarizzazione dellinsegnamento lumanizzazione dei docenti lampio tempo che viene lasciato ai professori per discutere animatamente tra loro in diretta

Gli scontri verbali ed i litigi tra i professori e alunni, tra gli alunni stessi e tra i vari insegnanti accadono quotidianamente. Ai litigi è dedicato ampio spazio per motivi di audience, ma anche al momento della riappacificazione, data anche da momenti di commozione.

La struttura della commissione sembra studiata a tavolino, composta sia da insegnanti molto duri e severi che da insegnanti con spiccata emotività, portati a legarsi maggiormente agli allievi. Le differenze tra gli insegnanti che sfociano in tensioni sono unottima strategia per attirare il pubblico

Lentrata del confessionale stile grande fratello è un altro esempio di meccanismo mediatico È la redazione stessa a fare domande mirate ai ragazzi quando si trovano in confessionale, domande le cui risposte suscitano clamore o comunque un più alto livello di interesse da parte del pubblico. Queste confessioni registrate, materiale prezioso per laudience, vengono mandate in onda durante il serale, prima che gli alunni inizino la loro esibizione. Questi videoclip oltre a essere oggetto di polemica possono destabilizzare coloro che si accingono ad esibirsi.

In questo meccanismo di corsa agli ascolti viene dato un ruolo importante agli spettatori che hanno la possibilità di intervenire in trasmissione criticando o elogiando sia i professori che gli alunni, interventi che vanno a riassumere molteplici punti di vista e che fomentano contrasti già esistenti

Unaltra componente che mira allinnalzamento dello share è la figura di Mauro Coruzzi (Platinette), opinionista del serale che grazie ai suoi imprevedibili commenti accende la miccia della polemica.

Il programma unisce contenuti scolastici e componenti relative allaudience. Gli elementi salienti sono: Impegno nellapprendimento Emozioni Rispetto e stima reciproca e verso i docenti Competizione estrema e prevaricazione data la classifica e il televoto Esami infiniti Desideri e aspirazioni Modelli desempio per i giovani Convivenza e divisioni tra squadre Traspare il messaggio che ci devi saper fare.

Amici è arrivato al successo perché è un programma che racconta storie da condividere, che contiene sentimenti. Cè bisogno di trovare conforto sentendosi parte di qualcosa e questo show è volto proprio a questo: Appassionare i giovani e farli sentire di qualcosa.