Prospettive per una storia sociale dei media italiani nella seconda metà del Novecento (Il ritorno della cultura sottile) Fausto Colombo
Back to the future Lesperienza de La cultura sottile (1998) La ricerca sulle generazioni (2004-…) e il progetto Media e generazioni. La stesura di Boom (2008) Nuovi progetti: scrivere la nuova edizione de La cultura sottile (progetto complesso: libro, blog, innovazione didattica)
Nuovi oggetti, nuovi approcci disciplinari Nuovi oggetti: il nuovo paesaggio dei media Nuovi approcci: approccio integrato fra studio dei documenti e audience studies. Da un lato la nuova disponibilità documentale Dallaltro il ruolo della ricostruzione memoriale e la sua intersoggettività
Il nuovo paesaggio dei media La fine e la trasformazione di alcuni media classici: lesempio del fumetto da medium di massa a oggetto di consumo délite e di fandom (dallalbo al comic novel)
Il nuovo paesaggio dei media 2 La nascita della tv digitale e la riconfigurazione del prodotto televisivo in termini economici istituzionali culturali Il passaggio dalla centralità del modello televisivo commerciale a un modello neo-editoriale
Nuovi approcci Integrazione-confronto fra storia ricostruita attraverso la documentazione storia della ricezione, ricostruita attraverso la memoria del pubblico-testimone Casi emblematici: il caso Lavorini (bias mediatico) La diretta della prima discesa sulla luna (adattamento intersoggettivo)
Nuovi approcci 2 Accostamenti omologici: distanze dietro lapparente vicinanza. Il caso Valentina Mela Verde e Enciclopedia della Fanciulla Accostamenti eterologici: vicinanze dietro lapparente distanza. Il caso della nascita delle Tv private e dellestate romana
GRAZIE!! Per approfondimenti: Le età della Tv, V&P, Milano 2005 (con P. Aroldi) Boom. Storia di quelli che non hanno fatto il 68, Rizzoli, 2008 Il nuovo statuto del prodotto televisivo (in Link, dicembre 2008)