Prospettive per una storia sociale dei media italiani nella seconda metà del Novecento (Il ritorno della cultura sottile) Fausto Colombo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Sistemi di organizzazione del broadcasting
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA “SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI”
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Misura di dN ch /d in collisioni p-p con lSPD IV Convegno Nazionale sulla Fisica di ALICE Palau – settembre 2008 Maria Nicassio, Domenico Elia (INFN.
13 gennaio 2014 IL CONTRIBUTO DELLE DONNE ALL INNOVAZIONE NEL SETTORE PUBBLICO E NEL SETTORE PRIVATO.
Melfi, 1 aprile 2011 Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Corso di Aggiornamento per i Docenti Social Network E Didattica.
Seminario di sociologia della devianza
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco.
Sistemi tecnologici e contenuti per tv digitale e dispositivi mobili Laboratorio sulla tv digitale interattiva Prof. Romana Andò, Alberto Marinelli A.A.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Il CREMIT risorsa per la scuola di fronte alla cultura dei media
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
COME LA PARTECIPAZIONE AI NUOVI MEDIA HA GENERATO NUOVI LYNGUAGGI E UNA NUOVA SPECIE DI CONSUMATORI di enrico maria milič direttore editoriale StudentiMediaGroup.
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
Mappa cognitiva della lezione:
Stefano Micelli Anno Accademico
. “Quante volte vi ponete il grande problema: come cammina, verso quale meta cammina questa umanità che si rinnova sempre? L’umanità è come un grande.
Nuovi media, esperienza e socialità: la prospettiva antropologica Francesco Casetti.
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
Convivio. Rappresentazione, senso, esclusione, sostenibilità Convegno promosso dal Laboratorio UCSC ExpoLAB Aggiungi un posto a tavola Riti del cibo nei.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
prof.ssa Anna Lucia Natale
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
“Maus” di Art Spiegelman
Approccio metodologico di Gestione Aziendale
Le generazioni: un oggetto sociologico
Metodologia della ricerca storica - 1
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
La rivoluzione comunicativa delle tv locali
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Il «miracolo» economico
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
Transcript della presentazione:

Prospettive per una storia sociale dei media italiani nella seconda metà del Novecento (Il ritorno della cultura sottile) Fausto Colombo

Back to the future Lesperienza de La cultura sottile (1998) La ricerca sulle generazioni (2004-…) e il progetto Media e generazioni. La stesura di Boom (2008) Nuovi progetti: scrivere la nuova edizione de La cultura sottile (progetto complesso: libro, blog, innovazione didattica)

Nuovi oggetti, nuovi approcci disciplinari Nuovi oggetti: il nuovo paesaggio dei media Nuovi approcci: approccio integrato fra studio dei documenti e audience studies. Da un lato la nuova disponibilità documentale Dallaltro il ruolo della ricostruzione memoriale e la sua intersoggettività

Il nuovo paesaggio dei media La fine e la trasformazione di alcuni media classici: lesempio del fumetto da medium di massa a oggetto di consumo délite e di fandom (dallalbo al comic novel)

Il nuovo paesaggio dei media 2 La nascita della tv digitale e la riconfigurazione del prodotto televisivo in termini economici istituzionali culturali Il passaggio dalla centralità del modello televisivo commerciale a un modello neo-editoriale

Nuovi approcci Integrazione-confronto fra storia ricostruita attraverso la documentazione storia della ricezione, ricostruita attraverso la memoria del pubblico-testimone Casi emblematici: il caso Lavorini (bias mediatico) La diretta della prima discesa sulla luna (adattamento intersoggettivo)

Nuovi approcci 2 Accostamenti omologici: distanze dietro lapparente vicinanza. Il caso Valentina Mela Verde e Enciclopedia della Fanciulla Accostamenti eterologici: vicinanze dietro lapparente distanza. Il caso della nascita delle Tv private e dellestate romana

GRAZIE!! Per approfondimenti: Le età della Tv, V&P, Milano 2005 (con P. Aroldi) Boom. Storia di quelli che non hanno fatto il 68, Rizzoli, 2008 Il nuovo statuto del prodotto televisivo (in Link, dicembre 2008)