a cura di Alda Barbi e Maura Zini CLIL - First Steps Bologna 2015 Corso di formazione per docenti del 1° Ciclo Esempi e group work a cura di Alda Barbi e Maura Zini
Scansione dell’intervento - Task - Esempi di Task e di UDA CLIL - Pianificazione - Group work - Condivisione - Sitografia
Task WHAT IS A TASK? Il TASK e’ un Compito che si focalizza prima sul Contenuto,e poi sulla lingua straniera. Uso la lingua straniera per parlare di altri argomenti (language through). Favorisce lo sviluppo dei processi cognitivi messi in atto dalla presenza di un contesto significativo e motivante
Task What is a TASK like? Deve essere: - Legato al mondo concreto/reale (vicino ai ragazzi) - Deve coinvolegere le varie abilità - Deve promuovere un apprendimento di tipo esperienziale e multisensoriale
Task PRE- TASK? - Introduzione dell'argomento - L'insegnante ripassa le conoscenze pregresse sull'argomento con domande, giochi e con le Flash- Cards (scaffolding). - Vengono introdotte le fasi di appofondimento lessicale e di ripasso di alcune strutture - In seguito si faranno attività di Consolidamento (Cooperative Learning, Pair Work, Group Work...) .
Task Il TASK Ogni alunno, sulla base delle informazioni acquisite e avvalendosi delle nozioni apprese, realizza una propria elaborazione sia essa orale, scritta o pratica
Task Post- TASK Si fara’ un’analisi e si osserveranno i feedback di contenuto (e di lingua). Es:As hungry as a bear