a cura di Alda Barbi e Maura Zini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La partecipazione in CLIL
Advertisements

La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
APPROCCI METODOLOGICI
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
conoscere tutti insieme curare esplorare
NATURA E IMPATTO SULL’APPRENDIMENTO E SULL’INSEGNAMENTO
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
La lingua straniera veicolare Problematiche metodologiche.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
a cura di Rosalba Ganassali
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
un’occasione per promuovere
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Insegnare le competenze sociali
In un mondo che cambia… …Introdurre alla realtà totale 1 Bologna 17 giugno 2014.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
CLIL nella Scuola Primaria
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Logica costruttivista e collaborativa
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto “I Care” - Formazione Montessori - I.C.“Galilei” Scuola secondaria Busto Arsizio A.S
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
Appunti per una didattica per competenze
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Per una Didattica inclusiva
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Transcript della presentazione:

a cura di Alda Barbi e Maura Zini   CLIL - First Steps Bologna 2015 Corso di formazione per docenti del 1° Ciclo Esempi e group work a cura di Alda Barbi e Maura Zini

Scansione dell’intervento - Task - Esempi di Task e di UDA CLIL - Pianificazione - Group work - Condivisione - Sitografia

Task WHAT IS A TASK? Il TASK e’ un Compito che si focalizza prima sul Contenuto,e poi sulla lingua straniera. Uso la lingua straniera per parlare di altri argomenti (language through). Favorisce lo sviluppo dei processi cognitivi messi in atto dalla presenza di un contesto significativo e motivante

Task What is a TASK like? Deve essere: - Legato al mondo concreto/reale (vicino ai ragazzi) - Deve coinvolegere le varie abilità - Deve promuovere un apprendimento di tipo esperienziale e multisensoriale

Task PRE- TASK? - Introduzione dell'argomento - L'insegnante ripassa le conoscenze pregresse sull'argomento con domande, giochi e con le Flash- Cards (scaffolding). - Vengono introdotte le fasi di appofondimento lessicale e di ripasso di alcune strutture - In seguito si faranno attività di Consolidamento (Cooperative Learning, Pair Work, Group Work...) .

Task Il TASK Ogni alunno, sulla base delle informazioni acquisite e avvalendosi delle nozioni apprese, realizza una propria elaborazione sia essa orale, scritta o pratica

Task Post- TASK Si fara’ un’analisi e si osserveranno i feedback di contenuto (e di lingua). Es:As hungry as a bear