Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

I profili di apprendimento
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
L’Analisi Fattoriale (PCA) con SPSS
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Scelta del formato di risposta
Presentazione del Corso Anno Accademico
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Appunti di inferenza per farmacisti
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Statistica per la valutazione dei servizi turistici
Caratteristiche psicometriche dei test
Teorie e tecniche di psicologia clinica
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
I disegni di ricerca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
“Teoria e metodi della ricerca sociale”
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Le distribuzioni campionarie
Uso dei Modelli in Statistica
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Presentazione di una ricerca: Fetal Alcohol Syndrome - Kristina Gummel - I parte: presentazione del disegno di ricerca e della metodologia utilizzata II.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
Analisi Bivariata: Test Statistici
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
Uno strumento di classe.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Psicologia come scienza:
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Intervalli di confidenza
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Schedatura relativa all’articolo: Migliorare le strategie di studio con il Questioning. Una ricerca empirica Autore dell’articolo: Daniela Robasto ( Università.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Introduzione all’inferenza
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola

problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione? Possiamo stabilire se è vera o falsa? Che cosa dobbiamo fare per prima cosa?

operazionalizzare Che cosa? Perché? Come?

Definire il costrutto Nel nostro caso specifico dobbiamo concretizzare il termine astratto adulto. Che caratteristiche deve avere una persona adulta? Quali sono gli indici che ci permettono di definire una persona come adulta?

Strumenti di misura Una volta definiti gli indici, come li misuro? Che caratteristiche debbono avere gli strumenti di misura?

campione Da chi è costituito il campione? Devo utilizzare dei criteri di inclusione e di esclusione?

Disegno di ricerca Riformuliamo il problema per concretizzarlo? Lo esprimiamo in termini oggettivi? Quale tipo di disegno è il più adatto a rispondere al problema così posto?

ipotesi Come si ricava lipotesi? Ci possono essere più ipotesi? Nel nostro caso che tipo di legame cè fra le variabili?

procedura Campione Strumenti di misura Come avviene la somministrazione degli strumenti Controllo delle variabili

Analisi dei dati Quali scale di misura? Quali analisi statistiche? Quali confronti?

risultati Come si presentano i risultati?

conclusioni In base a che cosa si traggono le conclusioni? Quali generalizzazioni sono possibili?

Soluzione del problema Tramite ricerca bibliografica e discussione di gruppo si è arrivati ad una definizione di adulto.

Definizione di adulto Adulto è una persona matura che presenta le seguenti caratteristiche: è giuridicamente maggiorenne ha acquisito un certo grado di indipendenza economica ha un buon equilibrio personale ha buone capacità di relazione ha una buona autostima ha capacità di problem solving ha un buon controllo delle emozioni ha un buon controllo delle frustrazioni ha degli ideali ha un sistema di valori ha acquisito una identità

Formulazione delle ipotesi Ipotesi principale Se gli studenti di Psicologia del primo anno presentano le caratteristiche sopraelencate possono essere considerati adulti, cioè maturi. Ipotesi ausiliarie Gli studenti di Psicologia del primo anno acquisiscono nel tempo una maggiore maturità? Gli studenti di Psicologia del primo anno avranno un grado di maturità diverso dagli studenti di Psicologia del secondo e del terzo anno?

Strumento di misura Viene costruito un questionario ad hoc formato da una sezione di raccolta di informazioni socioanagrafiche e da 9 domini di 5 item ciascuno per un totale di 45 item a scelta multipla da 1 a 5 (da per niente a moltissimo)

Strumento di misura Esempio di item: Ti senti sicuro nelle tue scelte? per niente poco abbastanza molto moltissimo

Strumento di misura Il questionario così costruito viene validato in uno studio pilota per verificare: la correttezza degli item scelti la collocazione in 9 fattori la validità discriminante la validità concomitante la validità interna

campione Studenti di Psicologia della laurea triennale e magistrale presenti a lezione Si tratta di un campione dato Verranno esclusi dalle analisi tutti i soggetti di età superiore ai 25 anni

procedura Il questionario viene somministrato in forma anonima collettivamente durante le ore di lezione: Allinizio dellanno accademico 2011/2012 agli studenti del primo, del secondo e del terzo anno Allinizio dellanno accademico 2012/2013 agli studenti del secondo, del terzo anno e del primo anno magistrale Allinizio dellanno accademico 2013/2014 agli studenti del terzo anno, del primo e del secondo della magistrale.

Disegno di ricerca Variabile oganismica a 3 livelli (studenti del primo, secondo e terzo anno) Variabile tempo a 3 livelli (inizio tre anni accademici) Fattoriale 3X3 AXB con la prima variabile tra gruppi e la seconda entro gruppi

Disegno di ricerca Variabile oganismica a 3 livelli (studenti del primo, secondo e terzo anno) Variabile tempo a 3 livelli (inizio tre anni accademici) Fattoriale 3X3 AXB con la prima variabile tra gruppi e la seconda entro gruppi B1B2B3 A1 A2 A3

Analisi dei dati Verranno fatti confronti tra gruppi ed entro gruppi Le analisi saranno parametriche se consideriamo la scala di misura utilizzata come scala a intervalli

conclusioni Se supponiamo corrette le nostre ipotesi dovrebbe risultare che: gli studenti del primo anno hanno un certo grado di maturità, che gli studenti degli anni successivi sono più maturi che la maturità aumenta nel tempo

conclusioni Ciò potrebbe essere dovuto a: crescita personale (esperienze, ecc.) agli studi di Psicologia al semplice passare degli anni

Cosa manca? Nella nostra ricerca mancano lanalisi della letteratura o razionale teorico allinizio del lavoro Nelle conclusioni il riferimento alla letteratura oltre che alle nostre ipotesi per il commento dei risultati