esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola
problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione? Possiamo stabilire se è vera o falsa? Che cosa dobbiamo fare per prima cosa?
operazionalizzare Che cosa? Perché? Come?
Definire il costrutto Nel nostro caso specifico dobbiamo concretizzare il termine astratto adulto. Che caratteristiche deve avere una persona adulta? Quali sono gli indici che ci permettono di definire una persona come adulta?
Strumenti di misura Una volta definiti gli indici, come li misuro? Che caratteristiche debbono avere gli strumenti di misura?
campione Da chi è costituito il campione? Devo utilizzare dei criteri di inclusione e di esclusione?
Disegno di ricerca Riformuliamo il problema per concretizzarlo? Lo esprimiamo in termini oggettivi? Quale tipo di disegno è il più adatto a rispondere al problema così posto?
ipotesi Come si ricava lipotesi? Ci possono essere più ipotesi? Nel nostro caso che tipo di legame cè fra le variabili?
procedura Campione Strumenti di misura Come avviene la somministrazione degli strumenti Controllo delle variabili
Analisi dei dati Quali scale di misura? Quali analisi statistiche? Quali confronti?
risultati Come si presentano i risultati?
conclusioni In base a che cosa si traggono le conclusioni? Quali generalizzazioni sono possibili?
Soluzione del problema Tramite ricerca bibliografica e discussione di gruppo si è arrivati ad una definizione di adulto.
Definizione di adulto Adulto è una persona matura che presenta le seguenti caratteristiche: è giuridicamente maggiorenne ha acquisito un certo grado di indipendenza economica ha un buon equilibrio personale ha buone capacità di relazione ha una buona autostima ha capacità di problem solving ha un buon controllo delle emozioni ha un buon controllo delle frustrazioni ha degli ideali ha un sistema di valori ha acquisito una identità
Formulazione delle ipotesi Ipotesi principale Se gli studenti di Psicologia del primo anno presentano le caratteristiche sopraelencate possono essere considerati adulti, cioè maturi. Ipotesi ausiliarie Gli studenti di Psicologia del primo anno acquisiscono nel tempo una maggiore maturità? Gli studenti di Psicologia del primo anno avranno un grado di maturità diverso dagli studenti di Psicologia del secondo e del terzo anno?
Strumento di misura Viene costruito un questionario ad hoc formato da una sezione di raccolta di informazioni socioanagrafiche e da 9 domini di 5 item ciascuno per un totale di 45 item a scelta multipla da 1 a 5 (da per niente a moltissimo)
Strumento di misura Esempio di item: Ti senti sicuro nelle tue scelte? per niente poco abbastanza molto moltissimo
Strumento di misura Il questionario così costruito viene validato in uno studio pilota per verificare: la correttezza degli item scelti la collocazione in 9 fattori la validità discriminante la validità concomitante la validità interna
campione Studenti di Psicologia della laurea triennale e magistrale presenti a lezione Si tratta di un campione dato Verranno esclusi dalle analisi tutti i soggetti di età superiore ai 25 anni
procedura Il questionario viene somministrato in forma anonima collettivamente durante le ore di lezione: Allinizio dellanno accademico 2011/2012 agli studenti del primo, del secondo e del terzo anno Allinizio dellanno accademico 2012/2013 agli studenti del secondo, del terzo anno e del primo anno magistrale Allinizio dellanno accademico 2013/2014 agli studenti del terzo anno, del primo e del secondo della magistrale.
Disegno di ricerca Variabile oganismica a 3 livelli (studenti del primo, secondo e terzo anno) Variabile tempo a 3 livelli (inizio tre anni accademici) Fattoriale 3X3 AXB con la prima variabile tra gruppi e la seconda entro gruppi
Disegno di ricerca Variabile oganismica a 3 livelli (studenti del primo, secondo e terzo anno) Variabile tempo a 3 livelli (inizio tre anni accademici) Fattoriale 3X3 AXB con la prima variabile tra gruppi e la seconda entro gruppi B1B2B3 A1 A2 A3
Analisi dei dati Verranno fatti confronti tra gruppi ed entro gruppi Le analisi saranno parametriche se consideriamo la scala di misura utilizzata come scala a intervalli
conclusioni Se supponiamo corrette le nostre ipotesi dovrebbe risultare che: gli studenti del primo anno hanno un certo grado di maturità, che gli studenti degli anni successivi sono più maturi che la maturità aumenta nel tempo
conclusioni Ciò potrebbe essere dovuto a: crescita personale (esperienze, ecc.) agli studi di Psicologia al semplice passare degli anni
Cosa manca? Nella nostra ricerca mancano lanalisi della letteratura o razionale teorico allinizio del lavoro Nelle conclusioni il riferimento alla letteratura oltre che alle nostre ipotesi per il commento dei risultati