© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che ha ancora sette anni di disgrazie..."
Advertisements

GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
Badger Video sulla sicurezza pubblica PresentazioneLuglio2008.
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
RILIEVODIRETTO.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
SVILUPPO DI UN METODO DI CALIBRAZIONE DI UN SISTEMA STEREOSCOPICO PER LA MISURA DELLA LARGHEZZA DI PRODOTTI PIANI LAMINATI A CALDO Laureando: MASSIMO DAL.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
I sistemi di riferimento
MISURE DI VELOCITA’ DEI FLUIDI
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
I sensori.
Università “G. D’Annunzio” Chieti Corso di Laurea in TSRM
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Acquisizione dati iperspettrali da aereo
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
Inversione differenziale della Cinematica
L'allineamento del Tracker di CMS con raggi cosmici Marco Musich per la collaborazione CMS Tracker XCIV CONGRESSO NAZIONALE SIF Genova.
L'allineamento del Tracker di CMS con raggi cosmici Marco Musich per la collaborazione CMS Tracker XCIV CONGRESSO NAZIONALE SIF Genova.
Misure di campagna e strumenti (La stazione totale Leica-Wild TC 905L)
Determinazione del moto – 1 dimensione
Ancora sul moto circolare
Il fotovoltaico in architettura
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
Georeferenziazione di immagini
MOTO RIDUTTORI.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Movimenti rotazione dell’alidada attorno all’asse principale consente di ottenere una direzione arbitraria della proiezione dell’asse di collimazione.
Lima 3D FASE 1 Durata: 1 mese (avviamento del progetto) FASE 2
Progetto Tritone Rilevamento e analisi dei banchi di Posidonia
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
La Funzione Sinusoidale
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
La realizzazione di un’ortofoto della Regione Abruzzo
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Aprofondimenti e Applicazioni
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Il moto circolare uniforme
Bormio IL METODO 2 La ricostruzione tridimensionale Vittorio Terzaghi Bormio, 26 giugno 2008.
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
1 Leica DISTO™ D3a cod Leica DISTO™ D3a  Fondina  Laccetto  2 Piastre segnale  2 AAA Batterie 1.5 V  Istruzioni e CD manuali  Certificato.
Acquisizione ed elaborazione di dati cinematici
Sistemi embedded per l’auto: ricevitore GPS
Sistemi per la Sorveglianza ed il Monitoraggio del Territorio
La geodesia spaziale per la mitigazione del rischio costiero
MOTO circolare uniforme
M. De Cecco - Sensor Fusion: teoria ed applicazione alla percezione di sistemi robotici SLAM Simultanea localizzazione e mappatura di veicoli autonomi.
PRINCIPI BASE DEL FUNZIONAMENTO DELL’ACQUISIZIONE DATI Lo strumento STARLANE di acquisizione dati si basa su una tecnologia GPS, che ti permette di avere.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 Bussola solare di alta precisione F. Flora, S. Bollanti, D. De Meis, P. Di Lazzaro, G.P. Gallerano, D. Murra, L. Mezi, A. Torre, D. Vicca. ENEA, Unità.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
GPS professionali Principali caratteristiche: Costo elevato Antenna integrata o esterna Elevata precisione Elevata resistenza ad agenti esterni.
MOSTRARE CHE LA LUCE NON SI PROPAGA ISTANTANEAMENTE (con velocità infinita) MISURARE LA SUA VELOCITA’ CON LO SPECCHIO ROTANTE.
GPS. Orbite ellittiche – leggi di Keplero (valide per masse a simmetria sferica – soddisfatte approssimativamente)
Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA ANCONA, 12-13/12/2005 Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA.
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Transcript della presentazione:

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 1

2 Agenda 1. Cosè il Lynx Mobile Mapper, cosa fa e come funziona? 2. Configurazione del sistema Lynx 3. Specifiche dei sensori - Caratteristiche del sensore Laser - Caratteristiche del POS 4. Perchè usare più sensori? 5. Workflow 6. Software LynxSurvey 7. Pre-Processamento dati

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 3 Che cosè? Il Lynx Mobile Mapper è: 1. Una soluzione per scansire in modo dinamico che incorpora uno o più Lidar, camere e POS 2. E il più avanzato sensore Optech mai progettato 3. Disegnato e progettato esclusivamente per queste applicazioni in dinamico 4. La più avanzata soluzione mobile mapping al mondo

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 4 Cosa fa? 1. Acquisisce in tempo reale una nuvola di punti geo-referita con precisione centimetriche 2. Il sensore scansisce a 360 gradi il terreno

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 5 Come funziona? Configurazione del sistema Lynx

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 6 Il sistema dofferta Lasertech La tecnologia - Lynx LYNX integra diversi sottosistemi: Sottosistema POS(GPS+IMU+DMI) Sottosistema Laser (2 Laser rotanti) Sottosistema di Sincronizzazione Linsieme dei sistemi è portato da una struttura posizionata sul tetto del veicolo. Qualora necessario, il sistema può anche essere trasferito con facilità su altri veicoli.

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 7 Il sistema dofferta Lasertech Sottosistema di Posizionamento Orientamento- (POS) Perché è importante la traiettoria La traiettoria è importante in quanto costituisce il sistema georiferito su cui si appoggia linsieme (nuvola) dei punti laser; Come si calcola a) Con il sistema di navigazione satellitare GPS ogni misura è indipendente dalle altre, non ha memoria derrore; non sempre cè copertura satellitare (p.e. in galleria); bassa frequenza di acquisizione (1 Hz). b) oppure,integrando le equazioni del moto a partire dalle accelerazioni e dallassetto alta frequenza, precisione (se ho buoni sensori !!) e non soggetta a limiti esterni; ha memoria derrore, accumula gli errori precedenti

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 8 Il sistema dofferta Lasertech Sottosistema di Posizionamento Orientamento- (POS) GPS Luso integrato IMU + Eliminazione punti di debolezza = I dati di posizionamento forniti della piattaforma inerziale IMU vengono continuamente aggiornati con il dato satellitare GPS. Ulteriore sistema di aiuto navigazionale è lodometro In assenza di GPS, fornisce il dato con cui correggere lerrore della IMU DMI Best Estimated Path GPSIMU + DMI + POS =

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 9 Il sistema dofferta Lasertech Sottosistema di Posizionamento Orientamento- (POS) IMU (Inertial Measurement Unit): formata da 3 accelerometri e 3 giroscopi fornisce I dati di assetto e accelerazione necessari per lintegrazione delle equazioni di moto. GPS (Global Positioning System): fornisce una semina di punti costituenti una traiettoria. DMI (Distance Measurement Indicator): determina la distanza percorsa e contribuisce a compensare eventuali errori dovuti agli altri sistemi di posizionamento

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 10 Caratteristiche Sensore laser 1. Angolo di apertura: 360º rotazione continua 2. Portata: 20% riflettività 3. Velocità: 9000 rpm (150 rps) 4. Velocità di acquisizione: 100Khz 5. Sensori: da 1 a 4 6. Data Storage: disco rimuovibile 7. Rilievo simultaneo dei ritorni: 4 ritorni 8. Accuratezza spaziale (GPS/INS) : +/- 5 cm 9. Risoluzione spaziale 50km/h di velocità) : Migliore di 10 cm 10. Cameras: RGB 11. Classe laser: Class 1 – sicuro agli occhi 12. Controllo sistema: PC integrato con interfaccia di controllo 13. Montaggio: Veicolo generico

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 11 Il sistema dofferta Lasertech Sottosistema di Sincronizzazione 1.Luso integrato di GPS e IMU consente di ricostruire in ogni istante posizione e assetto del mezzo ovvero di conoscere la SBET; 2.I Laser sono sincronizzati con il POS 3.Con una roto-traslazione (calibrazione) si passa dal sistema di riferimento GPS/IMU a quello del Laser; conosco così le coordinate (X,Y,Z) di A; A z Y x B Come si determinano le coordinate dei punti colpiti dal laser... 4.grazie al laser misuro la distanza e langolo di B da A: posso così ricavare le coordinate di B (XYZ)

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 12 Perchè più sensori? Esempio con 2 Sensori Minimizzare le ombre Ottimizzare langolo di acquisizione I sensori avranno buona visuale dietro il veicolo Sensori vedranno fino a 45° di fronte Copertura totale dellarea di rilievo All sides covered Sensor head 1 coverage Sensor head 2 coverage

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 13 Sensore 2 Sensore 1 Perchè più sensori?

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 14 Applicazioni Rilievo centri storici Rilievo Infrastrutture City Modeling e realtà virtuale Preservazione beni culturali Cave Scopi militari e di ricerca

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 15 Camere Utilizzo del dato laser combinato con la photo per la generazione automatica di nuvole di punti colorate Camere Calibrate, risoluzione 2MP, frequenza 5Hz, controllate dal LynxSurvey

© Copyright 2008, Optech Incorporated. All rights reserved. 16 Progettazione della missione Progettazione rilievo con Lynx SURVEY– intagrazione con Google Earth© Progettazione missione in uffico Completa integrazione con Google Earth © Importazione immagini e KML file da Google Earth © Miglioramento dellefficienza e riduzione rischi