LA MOBILITA’ DEL FUTURO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

/.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
ENERGIA.
Energia !!!!.
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energie Rinnovabili
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
M’illumino di meno Risparmio energetico ed equilibri ambientali
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Approvvigionamento energetico
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
Energia *.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

LA MOBILITA’ DEL FUTURO L’ENERGIA E’ FUTURO LE FONTI DI ENERGIA LA MOBILITA’ DEL FUTURO Lo sviluppo sostenibile, coinsiste nell'adottare atteggiamenti e strategie che consentono di soddisfare i propri bisogni senza compromettere le risorse per le generazioni future. Diverse sono fonti energetiche: il sole, l'acqua, il vento, il petrolio, la legna, il carbone, l'atomo; si dividono in rinnovabili, assimilate alle rinnovabili e non rinnovabili. Le rinnovabili sono le fonti energetiche naturali, inesauribili che si rinnovano continuamente come l'energia solare, l'energia del mare e quella geotermica. Le non rinnovabili, invece, una volta consumate non possono essere usate nuovamente; ne sono esempi il carbone ed il petrolio . Le assimilate alle rinnovabili hanno la caratteristica comune di recuperare energia che andrebbe altrimenti dispersa, come il calore sviluppato da macchine o tecniche di lavorazione o da combustioni di diverso tipo. Per fonte primaria si intende la fonte di energia non ancora trasformata in energia (elettrica, meccanica, chimica). L'impiego di tecnologie che sfruttano fonti rinnovabili contribuisce ad allontanare nel tempo il momento in cui i giacimenti di quelle non rinnovabili si esauriranno. Anche dal punto di vista di ambientale il vantaggio offerto dalle rinnovabili è notevole: non hanno impatto sull'aria e sull'uomo con gas e polveri nocivi alla salute. Il risparmio energetico sicuramente è il modo più semplice per salvaguardare l'ambiente riducendo l'inquinamento e se, abbinato all’impiego di fonti rinnovabili, può consentire di continuare ad avere le comodità a cui siamo abituati e a progettare un futuro migliore dal punto di vista energetico. RISPETTO ALLE AUTOMOBILI DEL PASSATO LE NUOVE TECNOLOGIE PERMETTERANNO L’EVOLUZIONE DEL MODO DI VIAGGIARE. ULTIMAMENTE GLI SCIENZATI IN COLLABORAZIONE CON LE CASE AUTOMOBILISTICHE STANNO PROGETTANDO E COSTRUENDO NUOVI PROTOTIPI DI AUTO IBRIDE CHE UTILIZZANO DUE FORME DI ALIMENTAZIONE: POSSIEDONO DUE MOTORI, UNO ELETTRICO ED UNO A COMBUSTIONE ALIMENTATO DA BENZINA, GASOLIO, ETANOLO O METANO. Un’auto ibridia-elettrica inquina meno: in particolare nel traffico cittadino le emissioni possono essere abbattute dell’80% rispetto ad un’auto a benzina o a diesel comune, soprattutto durante le fermate che sono molto frequenti nelle strade cittadine. E’ auspicabile che nel prossimo futuro le nuove tecnologie consentano di realizzare modelli a prezzi accessibili perché possano diffondersi sempre più nel parco macchine italiano. Diverse sono le azione che ciascuno può praticare per ridurre il consumo di energia,soprattutto considerando che grande parte di essa dagli idrocarburi, che non sono illimitati e quindi sono destinati ad esaurirsi.

ECO ISLAND Il plastico, realizzato con carta, plastica, polistirolo e colla, rappresenta un luogo ideale nel quale tutta l’energia necessaria alle attività quotidiane è ottenuta da fonti rinnovabili e non inquinanti: il vento, il sole, i fiumi e le onde. I dettagli evidenziano la centrale idroelettrica, i pannelli fotovoltaici sulle case, un pontile con pale marine e le pale eoliche

MACCHINA M.E.R.I. La nostra idea di auto ecologica è M.E.R.I: MACCHINA – ENERGIA – RINNOVABILE -INNOVATIVA. È una macchina innovativa che usa solo fonti d'energia rinnovabili . Dal modellino sembra una normalissima auto, ma presenta sulla parte anteriore delle ventole, che produrranno energia, per il funzionamento delle luci, della radio, ecc.; nella parte centrale del tetto dell'automobile c'è un panello solare. Olio vegetale, ricavato da biomasse con le stese caratteristiche del gasolio, può essere usato nel motore diesel aggiuntivo, applicando alcune modifiche sia alle caratteristiche dell'olio che al motore.

La classe 1 C del Liceo Artistico Cassinari Piacenza