XVI lezione 3 giugno
Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione Centralit à del privato, dell ’ uomo comune e dell ’ esperienza affettiva anche nella fiction In particolare nella fiction USA, che ha grande successo nei Paesi europei
Universo valoriale della fiction USA Molto compatibile con societ à e cultura italiana anni ’ 80: Riflusso e ritiro dall ’ arena pubblica, disinvestimento nei valori del collettivo e della partecipazione Ripiegamento entro gli steccati del privato e famiglia: societ à come “ sommatoria di individualit à” Benessere economico, valori dell ’ edonismo sfrenato e del consumismo Rampantismo, successo sociale, ricchezza, individualismo Intensit à emotiva, vite avventurose
LA fiction USA mette in scena questo mondo lo vediamo bene ovunque: Dallas, 1978 Dynasty, 1981 Magunm P.I., 1983 (sono “ maschere ”… )
Anche questo sottogenere si allinea alla poetica neotelevisva La rappresentazione del privato diviene centrale anche qui Analizzare quali effeti di senso produce sul piano ideologico, del rapporto tra valori sfera pubblica/sfera privata Si presta bene: attualit à sociale e cronaca, eroi “ istituzionali ” = = sito naturale per la costruzione di un discorso che promuova valori pubblici e civili + Forma estetica e culturale tipica della fiction (modalit à affettive, centralit à persone comuni e identificazione) Poliziesco come zona di intersezione naturale tra le “ macropolitiche ” e le “ micropolitiche ” La fiction poliziesca
Variante italiana (dagli anni '90) particolarmente interessante, per via delle sue peculiarit à : 1) in termini di genere, una componente di humor; 2) predilezione per piccole citt à e province come ambientazioni 3) enfasi sulla rappresentazione della vita privata dei protagonisti e delle loro relazioni interpersonali (non intarsi ma story lines autonome) Enfasi su privato come strategia per mediare tra la convenzioni di genere e la cultura collettiva nazionale (diffidenza vs. istituzioni, legge, loro rappresentanti) Privato per eroi “ basso-mimetici ” (N. Frye), per rendere accettabili personaggio altrimenti difficile da metabolizzare per il nostro ordine simbolico Legittimare la funzione sociale delle istituzioni, creare consenso attorno ad esse avvicinandole al cittadino (M. Buonanno, Storie e memorie, 2002) La fiction poliziesca domestica
Nelle serie recenti resiste enfasi su privato e in che modalit à ? E ’ ancora strategia per legittimare forze dell ’ ordine, produrre valori civili e senso delle istituzioni?
visione RIS-Delitti Imperfetti Esempio 1: visione RIS-Delitti Imperfetti (ultimi due episodi serie 2) Prodotto da Tao Due per Canale 5, oggi 5 serie Sinossi fino a serie 2: running plot trasversale alle serie in cui la squadra da la caccia a un “ bombarolo ” Fare attenzione a: - costruzione del Capitano - profilo professionale della squadra - rapporti fra i membri della squadra - rapporti fra la squadra e il Capitano
Che tipo è il Capitano? Che metodi usa? Dedito anche a metodi al limite dell ’ illegalit à (incarna scetticismo italiano vs. protocolli della burocrazia e procedure della giustizia formale) Totalmente dedito al suo lavoro, che lo porta a sacrificare vita privata e affetti Come è la squadra? Come sono i rapporti fra I componenti? Molto efficiente e affiatata, anche perch é attraversta da legami sentimentali e affettivi (Il Capitano è un figlio adottivo per De Biase; la figlia di De Biase ha avuto una relazione con Davide Testi; Giorgia Levi e Fabio Martinelli hanno avuto una relazione, ecc.) Come si comportano I membri della squadra con il Capitano? Solidalissimi, lo coprono sempre e fanno quadrato intorno a lui, che è il “ cuore ” di questa work family (anche quando è sospeso dalla indagini … )
Pubblico vs. privato
Le forze dell'ordine sono ancora rappresentate in modo assolutamente positivo, sia per il leader che per il lavoro di squadra Rappresentazione fortemente indebolita dalla privatizzazione della cultura, dei valori, della pratica professionale: 1) La devozione con cui il LEADER DEL TEAM fa il suo lavoro sembra originare da privatissime preoccupazioni pi ù che da deontologia professionale /valori civili: A) Perdita dei genitori all'origine della scelta di entrare nelle forze dell'ordine; B) Motivi di coinvolgimento personale nello svolgimento del lavoro. Runing plot in serie 1 e 2 (bombarolo) serie 3 (serial killer di donne) e 4 ( “ mostro delle diciottenni), basati su sfida personale con il Capitano (come ritorsione), che gli causa perdita di colleghe/compagne e produce escalation di vendette incorciate
2) Anche per gli ALTRI COMPONENTI della sqadra motivazioni personali nello svolgimento del lavoro: - Anna Giordano è stata stuprata e cerca la sua “ nemesi ” -De Biase in motli episodi cerca continuamente compensazione al “ trauma originario ” (incidente che ha causato paralisi alla figlia, la quale nella terza serie viene rapita dal serial killer di turno) Confine molto sottile tra passione per il lavoro/accanimento personale, tra credo nella giustizia e sede di vendetta (titoli puntate molto eloquenti ….)
Per tutti, assicurare i colpevoli alla giustizia diventa un mezzo per aiutare i loro colleghi a “ regolare i conti ” o ottenere un risarcimento simbolico per le loro perdite affettive La difesa dei beni pubblici semplicemente coincide con la tutela di interessi privati, persino idiosincratici