XVI lezione 3 giugno. Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal PIL al BIL: dal ben-avere al ben-essere
Advertisements

Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Comunicazione integrata
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
A O COM PONENTI NOME TEMPO LUOGO COMPITO gruppo di base Cosa accade ad un gruppo se non ha il compito ? La conduzione del gruppo.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Fondamenti di comunicazione sociale
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Caratteristiche della fase adolescenziale
Il Sistema Sociale.
XIV lezione 27 maggio. 2 novit à nei programmi di attualit à politica e sociale (Lerner, Santoro ecc.) 1) Presenza uomo comune seduto accanto a é lite.
XVII lezione 8 giugno. Pubblico vs. privato nelle serie poliziesche italiane Nelle serie recenti resiste enfasi su privato e in che modalit à ? E ancora.
Ong COSPE: Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (Firenze Italia) Marcello Facundo Quarantini Coordinatore progetto Circo de todo mundo Incontro:
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Zarepta di Sidone Onlus
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Perché si diventa cittadini attivi
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Identità e socializzazione
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del Slides prossime lezioni: non prima.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Scuola democratica presenta...
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Sociologia della comunicazione 1.1
Salerno 9 maggio 2015.
Non la voglio nera! Gestire la diversità estrema. Storie di comprensione e di incomprensione Come costruire accoglienza e reciprocità? Conducono: Paola.
La famiglia La famiglia è l’istituzione fondamentale in ogni società umana, fondata sul matrimonio o la convivenza  
Il ruolo della Comunità:
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
Legami difficoltà e speranze …questioni di famiglia Torre S. Giorgio - 18 novembre 2014 La risorsa “famiglia” nel tempo delle crisi Intervento a cura di.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 25 aprile 2008.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Essere immigrati: aspetti psicologici Adattamento psicologico vs. stress Fattori che causano lo stress e disagio degli immigrati vs. fattori che aiutano.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Transcript della presentazione:

XVI lezione 3 giugno

Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione Universo narrativo della fiction nel passaggio alla neotelevisione Centralit à del privato, dell ’ uomo comune e dell ’ esperienza affettiva anche nella fiction In particolare nella fiction USA, che ha grande successo nei Paesi europei

Universo valoriale della fiction USA Molto compatibile con societ à e cultura italiana anni ’ 80: Riflusso e ritiro dall ’ arena pubblica, disinvestimento nei valori del collettivo e della partecipazione Ripiegamento entro gli steccati del privato e famiglia: societ à come “ sommatoria di individualit à” Benessere economico, valori dell ’ edonismo sfrenato e del consumismo Rampantismo, successo sociale, ricchezza, individualismo Intensit à emotiva, vite avventurose

LA fiction USA mette in scena questo mondo lo vediamo bene ovunque: Dallas, 1978 Dynasty, 1981 Magunm P.I., 1983 (sono “ maschere ”… )‏

Anche questo sottogenere si allinea alla poetica neotelevisva La rappresentazione del privato diviene centrale anche qui Analizzare quali effeti di senso produce sul piano ideologico, del rapporto tra valori sfera pubblica/sfera privata Si presta bene: attualit à sociale e cronaca, eroi “ istituzionali ” = = sito naturale per la costruzione di un discorso che promuova valori pubblici e civili + Forma estetica e culturale tipica della fiction (modalit à affettive, centralit à persone comuni e identificazione)‏ Poliziesco come zona di intersezione naturale tra le “ macropolitiche ” e le “ micropolitiche ” La fiction poliziesca

Variante italiana (dagli anni '90) particolarmente interessante, per via delle sue peculiarit à : 1) in termini di genere, una componente di humor; 2) predilezione per piccole citt à e province come ambientazioni 3) enfasi sulla rappresentazione della vita privata dei protagonisti e delle loro relazioni interpersonali (non intarsi ma story lines autonome)‏ Enfasi su privato come strategia per mediare tra la convenzioni di genere e la cultura collettiva nazionale (diffidenza vs. istituzioni, legge, loro rappresentanti)‏ Privato per eroi “ basso-mimetici ” (N. Frye), per rendere accettabili personaggio altrimenti difficile da metabolizzare per il nostro ordine simbolico Legittimare la funzione sociale delle istituzioni, creare consenso attorno ad esse avvicinandole al cittadino (M. Buonanno, Storie e memorie, 2002)‏ La fiction poliziesca domestica

Nelle serie recenti resiste enfasi su privato e in che modalit à ? E ’ ancora strategia per legittimare forze dell ’ ordine, produrre valori civili e senso delle istituzioni?

visione RIS-Delitti Imperfetti Esempio 1: visione RIS-Delitti Imperfetti (ultimi due episodi serie 2) Prodotto da Tao Due per Canale 5, oggi 5 serie Sinossi fino a serie 2: running plot trasversale alle serie in cui la squadra da la caccia a un “ bombarolo ” Fare attenzione a: - costruzione del Capitano - profilo professionale della squadra - rapporti fra i membri della squadra - rapporti fra la squadra e il Capitano

Che tipo è il Capitano? Che metodi usa? Dedito anche a metodi al limite dell ’ illegalit à (incarna scetticismo italiano vs. protocolli della burocrazia e procedure della giustizia formale) Totalmente dedito al suo lavoro, che lo porta a sacrificare vita privata e affetti Come è la squadra? Come sono i rapporti fra I componenti? Molto efficiente e affiatata, anche perch é attraversta da legami sentimentali e affettivi (Il Capitano è un figlio adottivo per De Biase; la figlia di De Biase ha avuto una relazione con Davide Testi; Giorgia Levi e Fabio Martinelli hanno avuto una relazione, ecc.) Come si comportano I membri della squadra con il Capitano? Solidalissimi, lo coprono sempre e fanno quadrato intorno a lui, che è il “ cuore ” di questa work family (anche quando è sospeso dalla indagini … )

Pubblico vs. privato

Le forze dell'ordine sono ancora rappresentate in modo assolutamente positivo, sia per il leader che per il lavoro di squadra Rappresentazione fortemente indebolita dalla privatizzazione della cultura, dei valori, della pratica professionale: 1) La devozione con cui il LEADER DEL TEAM fa il suo lavoro sembra originare da privatissime preoccupazioni pi ù che da deontologia professionale /valori civili: A) Perdita dei genitori all'origine della scelta di entrare nelle forze dell'ordine; B) Motivi di coinvolgimento personale nello svolgimento del lavoro. Runing plot in serie 1 e 2 (bombarolo) serie 3 (serial killer di donne) e 4 ( “ mostro delle diciottenni), basati su sfida personale con il Capitano (come ritorsione), che gli causa perdita di colleghe/compagne e produce escalation di vendette incorciate

2) Anche per gli ALTRI COMPONENTI della sqadra motivazioni personali nello svolgimento del lavoro: - Anna Giordano è stata stuprata e cerca la sua “ nemesi ” -De Biase in motli episodi cerca continuamente compensazione al “ trauma originario ” (incidente che ha causato paralisi alla figlia, la quale nella terza serie viene rapita dal serial killer di turno) Confine molto sottile tra passione per il lavoro/accanimento personale, tra credo nella giustizia e sede di vendetta (titoli puntate molto eloquenti ….)

Per tutti, assicurare i colpevoli alla giustizia diventa un mezzo per aiutare i loro colleghi a “ regolare i conti ” o ottenere un risarcimento simbolico per le loro perdite affettive La difesa dei beni pubblici semplicemente coincide con la tutela di interessi privati, persino idiosincratici