BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Esame di stato La prima prova.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
- LA DISLESSIA.
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia a.s. 2011/12
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Il tema.
( qualche riflessione )
Piccole strategie di apprendimento
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Restituzione questionario
PRENDERE APPUNTI.
A cura di Veronica Navarra
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
quale studio, quale metodo?
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Tommy's Window Slideshow
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Commissione Autovalutazione
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
in una classe capovolta Come studiare efficamente
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
Lo studio e sue modalità Metodologia dello studio e della ricerca.
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Come Tradurre una Versione di Greco
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
STRUMENTI COMPENSATIVI
Transcript della presentazione:

BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE

Parte I L'ascolto

La prima regola d'oro consiste nel rendere proficuo il tuo stare a scuola. In classe ti troverai più volte a dover ascoltare le lezioni, i suggerimenti, le indicazioni dell'insegnante e l'esposizione orale dei tuoi compagni. Quali strategie è opportuno che tu adotti per rendere più produttivo l'ascolto?

L'insegnante esigerà da te la comprensione del messaggio e delle informazioni in esso contenute, quindi presta attenzione a ciò che ti verrà detto. Concentrati, non perdere il filo del discorso; Sforzati di prendere appunti delle cose più importanti. Non temere di chiedere spiegazioni quando un passaggio o un termine non ti è chiaro.

E durante le interrogazioni…………… Ascoltare i compagni interrogati sarà un'ottima occasione per verificare la tua preparazione e, approfittando delle risposte altrui e delle correzioni, potrai riorganizzare al meglio, nelle successive fasi di ripasso a casa, quanto già sai, mirando più efficacemente i tuoi sforzi. L'esperienza insegna che i professori tendono a riformulare spesso le stesse domande e non per pigrizia; in esse il più delle volte si concentra il nocciolo delle questioni. Inoltre gli insegnanti approfittano delle verifiche per puntualizzare quegli aspetti rispetto ai quali la classe presenta difficoltà.

Gli appunti Verba volant, scripta manent! Organizzati quindi con carta e penna e sforzati di prendere appunti dalle lezioni che i tuoi insegnanti tengono in classe; ciò ti aiuterà a non distrarti e sarà anche un modo per dare un primo ordine agli argomenti trattati. Gli appunti: Ti invitiamo a trascrivere gli appunti in modo ordinato dai fogli di brutta copia ad un quaderno che diventerà uno strumento del tuo studio (gli appunti presi disordinatamente e mai rivisti non servono a nulla).

PARTE II La Lettura

Ti consiglio di affrontare qualsiasi lettura, tenendo sempre la Matita in mano, in modo da sottolineare o appuntarti a margine del testo alcune parole-chiave o riferimenti.

Il libro di testo Cio che leggerai più di frequente in classe è ovviamente il libro di testo. Il libro di testo è tuo usalo. Questo vuol dire che il libro va sottolineato, letto e riletto, aperto e chiuso centinaia di volte. Alla fine dell’anno non deve contenere per te più nessun segreto. Non fare come quelli che alla fine dell’anno hanno un libro ancora nuovo….nuovo!

A proposito di ripasso…… Studiare significa apprendere, ma apprendere significa fare tuo e possedere per sempre, o quanto meno in una prospettiva a lungo termine, un concetto, un argomento. L’assimilazione autentica passa attraverso la tecnica del ripasso, che deve divenire per te una prassi, una consuetudine, un costume. Non puoi illuderti di studiare un argomento una volta e poi di abbandonarlo, trascurarlo; sarebbe come non averlo mai conosciuto ed equivale a dimenticarlo per sempre (sul piano pratico, tieni conto del fatto che il più delle volte esso si lega agli argomenti successivi, quando non ne è addirittura il presupposto).

Parte III Il parlato

Tradurre in parole il proprio pensiero non è facile. Dovrai sforzarti per acquisire un lessico adeguato, specifico e tecnico per ciascun ambito disciplinare, e dovrai aiutarti a coltivare questa arte del parlare, attraverso un costante esercizio. Per le materie letterarie può essere utile studiare leggendo ad alta voce e ripetere, sempre ad alta voce, più volte i contenuti, fino a quando la tua esposizione risulterà abbastanza sciolta.

Allora, per un buon orale: leggere attentamente l'argomento oggetto di studio (primo livello di lettura) selezionare gli argomenti principali anche attraverso sottolineatura fare una prima esposizione orale di ciò che è stato letto verificare attraverso la rilettura eventuali passaggi poco chiari o incerti fare una seconda esposizione orale a voce alta, finalizzata all'espressione corretta, completa e logica porsi dei quesiti pertinenti e tentare risposte adeguate verificare l’esattezza delle risposte ed, eventualmente, in caso di risposta errata o incompleta, consultare il testo

Un primo semplice consiglio…… Un’ottima cosa è organizzare qualche pomeriggio di studio con un amico e reciprocamente fungere da ascoltatori e da espositori. Simula a casa l’interrogazione, rivolgendo a te stesso delle domande; questo ti aiuterà ad imparare a ragionare “per problemi” e ad organizzare intorno ad essi le tue conoscenze.

Registrati e ascoltati. Un secondo semplice consiglio……… Se non hai un buon compagno di studi o se preferisci fare da solo prova a ….. Registrati e ascoltati.

PARTE IV LA SCRITTURA

Per migliorare le abilità di scrittura è necessario superare l'idea che scrivere sia un'abilità naturale e spontanea. Questa convinzione ti spingerebbe a scoraggiarti di fronte alle prime difficoltà; pensa invece che scrivere è un'operazione che si deve apprendere e che ha bisogno di tempo, pazienza ed esercizio.

Qualunque cosa scriverai dovrai seguire piccole,ma utilissime regole Analizza attentamente la traccia, il titolo o ciò che ti viene chiesto Una volta compreso ciò che ti è richiesto fai una prima stesura, badando a mettere giù ordinatamente tutte le idee che hai sull’argomento Una volta terminata la brutta copia riposati, vai in bagno o comunque concediti almeno cinque minuti di pausa (ti serviranno a a riordinare le idee) Procedi ad una attenta revisione del testo, sistemando le idee e correggendo gli errori e ricopia Infine rileggi attentamente per essere sicuri di quello che hai scritto