I percorsi della Secondaria Superiore alla luce della riforma del secondo ciclo San Donà di Piave, 28 settembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

I percorsi della Secondaria Superiore alla luce della riforma del secondo ciclo San Donà di Piave, 28 settembre 2012

interesse o attitudine L´attitudine è la predisposizione a compiere “atti”. E´ ciò che rende un individuo adatto a una determinata attività. L´attitudine si rivela precocemente e precede l´apprendimento. Sicuramente la scelta è facilitata se riuscite ad individuare quali sono le attività che vi riescono meglio. Se riuscite a riconoscere le vostre attitudini, e scegliete di conseguenza, farete un percorso scolastico con maggiori soddisfazioni 2

ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO Apprendistato Formazione Professionale Istruzione secondaria Istruzione universitaria Istruzione specialistica 30 anni 25-27 anni 18 / 19 anni liceo istruz.tecnica istruz.profes. 17 anni Qualifica 16 anni dis-obbligato

strumenti WEB per approfondire www. borsino.borsalavoroveneto.it

Come cambia il sistema educativo in Italia per approfondimenti: www.istruzione.it 7

DM 22 . 8 . 2007 n. 139 OBBLIGO di ISTRUZIONE istruzione obbligatoria 10 anni finalizzata (fino ai 16 anni) al raggiungimento delle conoscenze e abilità articolate in 4 assi culturali dei linguaggi matematico scientifico/tecnologico storico/sociale alle competenze chiave di cittadinanza “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”

DM 22 . 8 . 2007 n. 139 OBBLIGO di ISTRUZIONE istruzione obbligatoria 10 anni finalizzata al conseguimento di un titolo studio o di una qualifica entro il 18° anno d’età (si assolve al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione previsto dal DL n. 76 del 15.4.2005) a maturare competenze equivalenti in tutti i percorsi scolastici nei primi 2 anni di scuola superiore DM 27 gennaio 2010 n. 9 (certificazione modelli di competenza raggiunti nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione)

Come cambia il sistema educativo in Italia La scuola secondaria di secondo grado (Superiori) è suddivisa in due grandi sistemi: Istruzione comprende i Licei, gli Istituti Tecnici (IT) Gli Istituti Professionali (IP); e Formazione Professionale (I e F P) di competenza statale di competenza regionale nei CFP e negli Istituti Professionali accreditati conferenza stato-regioni del 27 luglio 2011 recepita dalla regione Veneto con Dgr 119 31.01.12 fissa standard minimi per IeFP 10

ISTRUZIONE e FORMAZIONE LICEALE ISTRUZIONE TECNICA ISTRUZIONE PROFESSIONALE ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE

ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE

Istruzione e Formazione PROFESSIONALE L'istruzione e formazione professionale è di competenza regionale e si articola in diversi corsi di qualifica triennali attivati presso i Centri di Formazione Professionale. La formazione professionale ha lo scopo di offrire ai giovani opportunità formative in cui si privilegia la dimensione operativa e laboratoriale, per favorire le loro possibilità occupazionali e avviarli al mondo del lavoro. Al termine del percorso triennale gli studenti possono svolgere un IV anno con il conseguimento di un Diploma professionale 13

Istruzione e Formazione PROFESSIONALE corsi svolti nei Centri di Formazione Professionale che hanno ottenuto un accreditamento dalla Regione Veneto (L.R. 10/91) oppure negli Istituti Professionali Statali accreditati I corsi hanno durata triennale Alla fine del III anno, dopo il superamento delle prove finali, viene rilasciato un attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale. I anno: 30 ore settimanali 15 ore - dedicate alla formazione culturale di base lingua italiana, lingua straniera, matematica, scienze integrate 15 ore - destinate alla pre-formazione professionale vengono introdotte le discipline che caratterizzano il corso di qualifica

Istruzione e Formazione PROFESSIONALE II anno: 31 ore settimanali 13 ore - dedicate alla formazione culturale di base lingua italiana, lingua straniera, matematica, scienze integrate 18 ore - destinate alla formazione professionale (stage di 120 ore) si studiano le discipline che caratterizzano il corso di qualifica III anno: 31 ore settimanali 10 ore – per completare la formazione culturale di base lingua italiana, lingua straniera, matematica, scienze integrate 21 ore - per completare la formazione professionale (stage di 260 ore) vengono approfondite le discipline che caratterizzano il corso di qualifica Alcune discipline relative all’Area Professionalizzante: Tecnologia Termoidraulica, Elettrotecnica, Tecnologia meccanica , Chimica professionale, Anatomia e dermatologia, chimica cosmetologica, anatomia e dermatologia, scienze dell’alimentazione

Istruzione e Formazione PROFESSIONALE I percorsi di IeFP per il conseguimento della qualifica professionale triennale possono essere relativi ad ognuna delle 22 figure professionali individuate dall’accordo stato-regioni del 19-01-2012:

Istruzione e Formazione PROFESSIONALE

Istruzione e Formazione PROFESSIONALE

Istruzione e Formazione PROFESSIONALE

Offerta Formativa I e FP delle scuole in rete

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore meccanico Qualifica: CNOS FAP Don Bosco Esegue lavorazioni alle macchine utensili sulla base di specifici disegni assegnati .

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore meccanico Qualifica: Esegue lavorazioni alle macchine utensili sulla base di specifici disegni assegnati . IPSIA Mattei Santo Stino Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore alla riparazione dei veicoli a motore Qualifica: CFP Provincia di Venezia Deve saper diagnosticare i guasti dei veicoli a motore e provvedere alla loro riparazione

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore alla riparazione dei veicoli a motore Qualifica: CNOS FAP Don Bosco Deve saper diagnosticare i guasti dei veicoli a motore e provvedere alla loro riparazione

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale Operatore elettrico Qualifica: durata dei corsi 3 anni CFP Provincia di Venezia Effettua istallazioni e manutenzioni di impianti elettrici civili ed industriali di illuminazione

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale Operatore elettrico Qualifica: durata dei corsi 3 anni CNOS FAP Don Bosco Effettua istallazioni e manutenzioni di impianti elettrici civili ed industriali di illuminazione

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore di impianti termoidraulici Qualifica: CFP Provincia di Venezia Deve saper mettere in opera, fare la manutenzione ed il controllo di impianti termo-idraulici, igienico-sanitari e di climatizzazione

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore delle produzioni chimiche Qualifica: Interviene nel processo di produzione chimica anche utilizzando macchine e attrezzature proprie del settore. IPSIA Mattei Santo Stino Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore del benessere Qualifica: indirizzo: acconciatore Esegue trattamenti finalizzati al miglioramento e alla protezione dei capelli e della barba : CFP IPEA

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore del benessere Qualifica: indirizzo: acconciatore CFP San Luigi Esegue trattamenti finalizzati al miglioramento e alla protezione dei capelli e della barba

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore del benessere Qualifica: indirizzo: estetista CFP IPEA Esegue trattamenti estetici al viso e al corpo mediante tecniche manuali, apparecchiature estetiche e prodotti cosmetici

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore della ristorazione Qualifica: Indirizzo: preparazione dei pasti CFP Giovanni XXIII Caorle Via Passarin, 15 sa preparare piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale Operatore della ristorazione Qualifica: durata dei corsi 3 anni Indirizzo: preparazione dei pasti sa preparare piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti IPSSARCT Cornaro Jesolo Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale Operatore della ristorazione Qualifica: durata dei corsi 3 anni Indirizzo: servizi di sala e bar CFP Giovanni XXIII Caorle Via Passarin, 15 serve e somministra pasti, bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale Operatore della ristorazione Qualifica: durata dei corsi 3 anni Indirizzo: servizi di sala e bar serve e somministra pasti, bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti . IPSSARCT Cornaro Jesolo Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale durata dei corsi 3 anni Operatore amministrativo - segretariale Qualifica: sa svolgere attività di ufficio, si occupa: degli adempimenti amministrativi verso fornitori, banche, enti e uffici pubblici della documentazione amministrativa, contabile e fiscale della gestione amministrativa del personale CFP San Luigi

I corsi del sistema di istruzione e formazione professionale a portogruaro Operatore di impianti termoidraulici Qualifica: IPSIA D’Alessi Istituto Professionale accreditato in seguito all’accordo del 13 gennaio 2011 Qualifica: Operatore del benessere indirizzo: estetista CFP IPEA indirizzo: acconciatore

ISTRUZIONE PROFESSIONALE

ISTRUZIONE PROFESSIONALE identità: L’istruzione professionale consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze indispensabili per essere operativi nel settore produttivo di riferimento. Il percorso scolastico si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale

ISTRUZIONE PROFESSIONALE si concludono con un esame di Stato Le attività didattiche si sviluppano con: la didattica in laboratorio l’analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento; l’alternanza scuola lavoro. si concludono con un esame di Stato viene rilasciato il diploma di tecnico che costituisce titolo necessario per l’accesso all’università e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore

ISTRUZIONE PROFESSIONALE I percorsi hanno la seguente struttura: Area Generale Area Indirizzo Primo BIENNIO 20 ore 12 ore Secondo BIENNIO Quinto anno 15 ore 17 ore Discipline nell’area generale per fornire la preparazione di base, che caratterizza l'obbligo di istruzione Discipline nell’area di indirizzo, studiate fin dal primo biennio, per fornire le competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro

SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO I nuovi Istituti Professionali – Impianto organizzativo 2 SETTORI - 6 INDIRIZZI SETTORE dei SERVIZI SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzi Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Servizi commerciali Produzioni artigianali e industriali Manutenzione e assistenza tecnica In questo due indirizzi sono confluiti i vecchi ordinamenti quali: Tecnico industrie elettriche Tecnico industrie elettroniche Tecnico industrie meccaniche Tecnico sistemi energetici Tecnico chimico e biologico

Offerta Formativa Professionali delle scuole in rete

ISTRUZIONE PROFESSIONALE IPSIA Mattei Fossalta di Piave Santo Stino

ISTRUZIONE PROFESSIONALE IPSSARCT Cornaro Jesolo

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzo: manutenzione e l’assistenza tecnica Il tecnico diplomato in Manutenzione e assistenza tecnica deve essere in grado di gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici riferiti ai settori produttivi presenti nel territorio.

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzo: manutenzione e l’assistenza tecnica articolazione: meccanico-termico vengono acquisite competenze relative a lavorazioni meccaniche con macchine utensili anche a controllo numerico (con utilizzo di software CAD-CAM) IPSIA Mattei Santo Stino Il percorso si svolge presso:

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzo: manutenzione e l’assistenza tecnica articolazione: elettrico vengono acquisite competenze relative alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici) e alla realizzazione e manutenzione di impianti elettrici e di automazione IPSIA Mattei Fossalta di Piave Il percorso si svolge presso:

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzo: Produzioni artigianali e industriali Il tecnico diplomato in Produzioni industriali e artigianali interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali nei settori produttivi presenti nel territorio (per esempio industria chimico-biologica, industria del mobile, industria meccanica, …. )

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzo: Produzioni artigianali e industriali articolazione industria: chimico-biologico vengono acquisite competenze relative alla prevenzione, tutela e controllo dell’ambiente attraverso analisi chimico-biologiche con apparecchiature e strumentazioni analitiche IPSIA Mattei Santo Stino Il percorso si svolge presso:

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzo: Produzioni artigianali e industriali articolazione industria: audiovisivo e di comunicazione di massa vengono acquisite competenze relative alla realizzazione di prodotti multimediali, con elaborazioni di suoni ed immagini, realizzati con tecniche cine-televisive IPSIA Mattei Fossalta di Piave Il percorso si svolge presso:

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE dei SERVIZI indirizzo: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Il tecnico diplomato nell’indirizzo che si occupa dei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle nel settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera. IPSSARCT Cornaro Jesolo Il percorso si svolge presso: opzioni: Enogastronomia Servizi di sala e di vendita Accoglienza turistica

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE dei SERVIZI indirizzo: Servizi commerciali Il tecnico diplomato nell’indirizzo Servizi commerciali collabora con le aziende nella gestione degli aspetti amministrativi dell’attività commerciali di promozione delle vendite del prodotto aziendale, anche utilizzando strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. IPSSARCT Cornaro Jesolo Il percorso si svolge presso:

ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO a portogruaro SETTORE INDUSTRIA e ARTIGIANATO indirizzo: Produzioni artigianali e industriali IPSIA D’Alessi artigianato: produzioni tessili-sartorili indirizzo: manutenzione e assistenza tecnica SETTORE dei SERVIZI indirizzo: Servizi commerciali ISIS Luzzatto indirizzo: Servizi Socio-sanitari

ISTRUZIONE TECNICA

ISTRUZIONE TECNICA identità: Il percorso scolastico degli Istituti Tecnici si caratterizza per una solida base di carattere scientifico e tecnologico. Consente agli studenti di acquisire tecniche, saperi e competenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro con mansioni progettuali una preparazione adeguata per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore le competenze utili per praticare le professioni tecniche (dopo aver superato un esame per l’iscrizione all’albo)

ISTRUZIONE TECNICA 2 SETTORI - 11 INDIRIZZI SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO Indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing Turismo Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio

ISTRUZIONE TECNICA I corsi, della durata di 5 anni, si articolano in: Biennio comune a tutti gli indirizzi dello stesso settore Triennio di specializzazione Titolo rilasciato a conclusione dei 5 anni con il superamento dell’esame di Stato viene rilasciato il diploma di istruzione secondaria superiore che costituisce titolo necessario per l’accesso all’Università e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore

ISTRUZIONE TECNICA 20 ore 12 ore 15 ore 17 ore I percorsi hanno la seguente distribuzione oraria: Area Generale Area Indirizzo Primo BIENNIO 20 ore 12 ore Secondo BIENNIO Quinto anno 15 ore 17 ore Il primo biennio è dedicato all'acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e di apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi. Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono l’articolazione di un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio e dal mondo del lavoro e delle professioni. I contenuti delle aree di indirizzo consentono agli studenti di raggiungere una competenza idonea all’esercizio delle libere professioni tecniche

Offerta Formativa TECNICI delle scuole in rete

ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti SETTORE ECONOMICO indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing Vengono acquisite competenze relative alla normativa fiscale, agli strumenti di marketing, ai processi amministrativi, ai prodotti assicurativo-finanziari alla capacità di interpretare i fenomeni economici nazionali ed internazionali. articolazione: Relazioni internazionali per il Marketing Il percorso permette di acquisire competenze economiche e commerciali relative alla gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali con l’utilizzo di tre lingue straniere

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE L.B. Alberti SETTORE ECONOMICO indirizzo: Turismo Il diplomato nell’indirizzo Turismo, con le competenze acquisite in ambito economico integrate con le conoscenze linguistiche, dovrà: saper interpretare fenomeni economici nazionali ed internazionali conoscere la normativa civilistica e fiscale relativa alle imprese del settore turistico operare nel sistema pubblicitario dell’azienda

a portogruaro ISTRUZIONE TECNICA SETTORE ECONOMICO ISIS Luzzatto indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione: Relazioni internazionali per il Marketing Sistemi informativi aziendali indirizzo: Turismo ISIS Luzzatto

ISTRUZIONE TECNICA SETTORE ECONOMICO Il quadro orario per il primo biennio dell’istruzione tecnica è comune a tutti gli indirizzi del settore economico attivati all’Alberti e al Luzzatto ciò permette di scegliere definitivamente l’indirizzo della specializzazione nel corso del secondo anno

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI C. Scarpa ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI C. Scarpa

ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI C. Scarpa ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI C. Scarpa SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Costruzione, Ambiente e Territorio Il percorso permette di acquisire competenze: nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, con particolare attenzione al risparmio energetico e all’uso delle energie rinnovabili nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali

ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI C. Scarpa ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI C. Scarpa SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Agraria, agroalimentare, agroindustria articolazione: Gestione dell’ambiente e del territorio Il Tecnico diplomato in questo indirizzo: interviene in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici. approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.

ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Volterra

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni articolazione: Informatica Il percorso di studi permette di acquisire competenze relative: alle applicazioni di tecnologie Web, alla progettazione ed elaborazione di software e alla gestione delle basi di dati, all’analisi, progettazione, installazione e gestione di dispositivi di rete e di sistemi informatici.

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica articolazione: Elettrotecnica Il diplomato in Elettrotecnica ha competenze relative ai sistemi elettrici ed elettronici, ai motori elettrici, alla generazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, ai sistemi per la generazione, distribuzione e trasporto dell’energia elettrica; è in grado di progettare, realizzare e gestire impianti elettrici civili e industriali anche riferiti alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica articolazione: Automazione Il diplomato in Elettrotecnica - AUTOMAZIONE ha competenze relative ai sistemi elettrici ed elettronici, ai motori elettrici, alla generazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, ai sistemi per la generazione, distribuzione e trasporto dell’energia elettrica; è in grado di progettare, realizzare e gestire impianti e sistemi di controllo automatici … anche a distanza (domotica)

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V. Volterra SETTORE TECNOLOGICO indirizzo: Grafica e Comunicazione Il diplomato in grafica e comunicazione: ha competenze relative alla comunicazione interpersonale e di massa , con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla (siti WEB, Videoclip, manifesti …); - interviene nei processi produttivi relativi al settore della grafica, dell’editoria, della stampa, curandone la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di produzione

a portogruaro ISTRUZIONE TECNICA SETTORE TECNOLOGICO ITIS Da Vinci indirizzo: Agraria, agroalimentare e agroindustria indirizzo: Costruzioni, ambiente e territorio indirizzo: Elettronica ed elettrotecnica indirizzo: Informatica e telecomunicazioni indirizzo: Meccanica, meccatronica e energia articolazione: Gestione dell’ambiente e del territorio articolazione: Elettrotecnica articolazione: telecomunicazioni articolazione: Meccanica e meccatronica ITIS Da Vinci

ISTRUZIONE TECNICA SETTORE TECNOLOGICO Il quadro orario per il primo biennio dell’istruzione tecnica è comune a tutti gli indirizzi del settore tecnologico attivati allo Scarpa, al Volterra o al Da Vinci ciò permette di scegliere definitivamente l’indirizzo della specializzazione nel corso del secondo anno

ISTRUZIONE LICEALE

ISTRUZIONE LICEALE identità: i percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà in modo da avere un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte ai problemi. Consentono agli studenti di acquisire abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro anche se senza una specifica competenza professionale.

ISTRUZIONE LICEALE Titolo rilasciato a conclusione dei 5 anni con il superamento dell’esame di Stato viene rilasciato il titolo di diploma liceale che costituisce titolo necessario per l’accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore

I nuovi percorsi liceali ISTRUZIONE LICEALE I nuovi percorsi liceali Liceo classico Liceo scientifico opzione scienze applicate Liceo linguistico Liceo artistico Arti figurative Architettura e ambiente Audiovisivo e multimediale Design Grafica Scenografia Liceo musicale e coreutico Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

distribuzione oraria dei percorsi liceali ISTRUZIONE LICEALE distribuzione oraria dei percorsi liceali Liceo Biennio Triennio Classico 27 ore 31 ore Scientifico, linguistico, scienze umane 30 ore Artistico 34 ore 35 ore Musicale e coreutico 32 ore

Liceo Artistico ISTRUZIONE LICEALE E’ indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Liceo Artistico Statale Venezia Liceo Artistico Statale Treviso ex Istituto Statale d'Arte di Mestre ex Istituto Professionale Mozzoni di Mestre

Offerta Formativa LICEI delle scuole in rete

Liceo Classico ISTRUZIONE LICEALE Il percorso di studi è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà Liceo Classico Eugenio Montale San Donà di Piave

Liceo Scientifico ISTRUZIONE LICEALE Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Liceo Scientifico Galileo Galilei

Licei San LUIGI San Donà di Piave ISTRUZIONE LICEALE Liceo Scientifico Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Licei San LUIGI San Donà di Piave Istituto Non Statale Paritario

Liceo Scientifico ISTRUZIONE LICEALE Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. opzione: Scienze applicate Fornisce competenze avanzate negli studi riguardanti la cultura scientifico-tecnologica, con riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche Liceo Scientifico Galileo Galilei

Licei San LUIGI San Donà di Piave ISTRUZIONE LICEALE Liceo delle Scienze Umane Gli studenti affrontano i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali e maturano le competenze necessarie a cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi Licei San LUIGI San Donà di Piave Istituto Non Statale Paritario

Liceo Linguistico ISTRUZIONE LICEALE Il percorso è indirizzato maturare le competenze necessarie ad acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse Liceo Classico Eugenio Montale San Donà di Piave

Licei San LUIGI San Donà di Piave ISTRUZIONE LICEALE Liceo Linguistico Il percorso è indirizzato maturare le competenze necessarie ad acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse Licei San LUIGI San Donà di Piave Istituto Non Statale Paritario

Istituto parificato Marconi ISTRUZIONE LICEALE a Portogruaro Istituto parificato Marconi Liceo XXV Aprile Liceo Classico Liceo Scientifico opzione Scienze applicate Istituto Statale Belli Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane opzione Economico sociale

ancora strumenti WEB per approfondire sopralamedia

Discipline comuni in tutte le scuole ore di lezione comuni a tutte le classi prime della scuola secondaria di II grado Scuole Materie Liceo Classico Liceo Scientifico Scienze applicate Liceo Linguistico Liceo Scienze Umane Istituto Tecnico settore ecomomico Istituto Tecnico costruzioni Istituto Tecnico informatica Istituto Professionale Italiano 4 4 4 Storia 3 3 3 2 Inglese Matematica 5 5 Scienze/ chimica/ Fisica 4 5 8 6

studio domestico degli studenti Indagine in una scuola superiore di S.Donà di Piave

Quali sono le motivazioni che ti hanno portato a scegliere una scuola superiore 2011 2012 te ne hanno parlato bene i tuoi amici 37% 43% lo hanno scelto altri tuoi amici/amiche 12% 10% te lo hanno consigliato i genitori 21% 16% hai seguito il consiglio orientativo 24% 19% corrisponde ai tuoi interessi 89% 93% è la scuola giusta per le tue attitudini 60% 58% Indagine in una scuola superiore di S.Donà di Piave

ancora strumenti WEB per approfondire www.jobtel.it le mie attitudini Produrre, costruire, progettare

ancora strumenti WEB per approfondire www.jobtel.it Produrre, costruire, progettare

I percorsi della Secondaria Superiore alla luce della riforma del secondo ciclo San Donà di Piave, 28 settembre 2012