Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Orario delle lezioni Martedì 9-12 Mercoledì 9-12 Ricevimento studenti: Mercoledì Oltre alla didattica frontale sono previsti momenti di lavoro in piccoli gruppi: analisi di trascrizioni di conversazioni quotidiane, lettura e discussione di articoli scientifici, relazioni scritte
TESTI OBBLIGATORI 1. Bongelli, Riccioni (2008), La conversazione. Un modello di analisi integrato, Mc-Graw Hill, Milano; 2a. Bongelli (2005), Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche, Edizioni Junior, Bergamo (per gli studenti il cui cognome inizi con le lettere che vanno dalla N alla Z) oppure 2b. Riccioni (2005), La percezione della sintonia dialogica, Edizioni Junior, Bergamo (per gli studenti il cui cognome inizi con le lettere che vanno dalla A alla M). LETTURE CONSIGLIATE 3. Zuczkowski (a cura di ) (2004), Dialoghi quotidiani: il counselling amicale, Clueb, Bologna.
Finalità del corso Descrivere e spiegare i principali aspetti linguistici e psicologici della comunicazione (essenzialmente) verbale con particolare riguardo alle conversazioni di parlato spontaneo Principali teorie di riferimento: - Analisi del Discorso (AD) e Analisi della Conversazione (AC) che si presentano come modelli descrittivi del funzionamento della conversazione; - Analisi Transazionale (AT) che si presenta invece nei termini di un modello esplicativo-interpretativo
Modalità svolgimento esame: scritto e orale 15 giorni prima dell’esame orale (le date precise della consegna saranno visionabili nella pag. docente) gli studenti dovranno consegnare un elaborato scritto contenente la trascrizione e l’analisi di una conversazione di parlato spontaneo (oppure conversazione radiofonica o televisiva: NO FILM); Il solo superamento della prova scritta permette di accedere alla prova orale.
Gli studenti frequentanti che nel corso del semestre relazioneranno in piccoli gruppi ai colleghi un articolo scientifico avranno uno sconto sul programma pari a 1 CFU
Richiesta tesi La richiesta tesi deve essere effettuata 2 sessioni prima della presunta data di laurea 1. per permettermi di organizzare al meglio il lavoro e seguire adeguatamente ogni studente 2. perché prediligo tesi applicative/sperimentali che richiedono tempio di elaborazione medio-lunghi
Prerequisiti Aver frequentato o avere intenzione di frequentare uno dei corsi organizzati dal CASB sulla ricerca bibliografica; Conoscere, almeno passivamente, una lingua straniera e soprattutto …. ESSERE DISPOSTI A LAVORARE SERIAMENTE E CON IMPEGNO (potrebbero rendersi necessari degli incontri mensili per lavorare insieme su specifici argomenti)