L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu)
Acqua potabile disponibile sulla Terra 0,7%
La molecola dell'acqua
Gli stati di aggregazione dell'acqua Solido (ghiaccio) Aeriforme (vapore acqueo) Non ha forma propria Ha un volume proprio Non è comprimibile Superficie sempre piana e orizzontale Liquido
Le proprietà dell'acqua: vasi comunicanti
Le proprietà dell'acqua: vasi capillari Forze di adesione tra acqua e vetro Più è stretto il vaso e più in alto risale l'acqua rispetto agli altri vasi.
Le proprietà dell'acqua: pressione idrostatica L'acqua ha un peso e questo determina una pressione sui corpi immersi che cresce al crescere della profondità. Questa pressione è uguale in tutte le direzioni (principio di Pascal)
Le proprietà dell'acqua: principio di Archimede Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del fluido che ha spostato.
Le proprietà dell'acqua: tensione superficiale Sulla superficie le molecole di acqua possiedono una forza di coesione che tende a farle rimanere unite. E' questo che permette a certi insetti di galleggiare sull'acqua e alle gocce di mantenere una forma compatta.
Le proprietà dell'acqua: le soluzioni L'acqua è un solvente ossia riesce a sciogliere molte molecole che insieme all'acqua formano una soluzione. Le molecole che si sciolgono in acqua si chiamano soluti. SOLUZIONE Solvente (acqua) Soluto (solido, liquido, aeriforme)
Le proprietà dell'acqua: le soluzioni Le sostanze che si sciolgono bene in acqua si dicono idrofile o idrofiliche. Le sostanze che NON si sciolgono bene in acqua si dicono idrofobiche. Anche nel caso di sostanze idrofile, l'acqua non può sciogliere quantità infinite di soluto. Quando l'acqua non riesce più a sciogliere le sostanze, queste si depositano sul fondo e la soluzione si dice SATURA.
Le proprietà dell'acqua: osmosi